cortisolo

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Ciao bella.
io non sono un'esperta,ma se non sbaglio il Cortisolo è il cosiddetto ormone dello stress...e lo stress può essere causa di caduta...quindi.
Ma è una supposizione,aspetta 'conferme ufficiali' ok?
un abbraccio![8)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara elide
come ti ha detto Paolina il cortisolo (così come l'adrenalina) è strettamente legato allo stress ed il suo valore aumenta in determinate condizioni perchè, stimolando il rilascio di glucosio nel sangue, aiuta il nostro corpo ad evere più energie per affronatre il problema. E' quindi un fattore positivo che però, se protratto eccessivamente nel tempo tende a cronicizzare diventando dannoso per l'intero organismo compresi i capelli. Ovviamente per produrre danni ai capelli non è sufficiente un leggero aumento, nè la momentaneaità della situazione, per cui non allarmiamoci eccessivamente, ma di sicuro è importante rimuovere queste concause che possono peggiorare o innescare una caduta eccessiva.
Puoi scorrere l'interessante articolo del Sitri a firma di Fabrizio Frattini nel quale si legge, tra le altre cose:

...L'altra risposta dell'organismo allo stress è il rilascio da parte della corticale del surrene di cortisolo. Il cortisolo stimola il fegato a rilasciare glucosio, nel sangue per permettere all'organismo di affrontare il momento di bisogno con maggiori risorse energetiche. Ma se lo stress diventa continuo nel tempo il cortisolo da utile baluardo dei nostri bisogni diventa sostanza dannosa capace di corrodere le funzioni più importanti del nostro organismo.
...Anche lo stress cronico aumenta il cortisolo nel sangue, provocando nel corso degli anni disturbi e malattie. L'aumento di cortisolo inibisce la produzione di tutti gli eicosanoidi (ormoni locali), sia quelli dannosi che provocano infiammazione, sia quelli benefici che permettono una comunicazione ormonale perfetta dei sistemi cardiovascolare, nervoso e immunitario.
Di fatto il cortisolo, bloccando l'azione di questi eicosanoidi buoni, altera l'azione dell'effettore del messaggio, cioè l'AMP ciclico. Anche le cellule della matrice del follicolo, deputate a produrre il capello, hanno bisogno di un eicosanoide che mantenga costante il messaggio per poi passarlo all'AMP ciclico...
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

E' quindi importante mantenere il controllo sullo stress che sempre più spesso influenza la nostra vita imparando a prendere le cose che ci capitano con maggiore leggerezza!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]