Coraggio di accettarsi

simo81

Utente
26 Giugno 2003
137
0
165
Un anno fa proprio ad agosto stavo progettando di terminare completamente la mia cura con finasteride, non perchè non avessi ottenuto risultati (ho limitato al più possibile il diradamento e c'è stata una lievissima ricrescita) ma perchè non volevo continuare ad esser schiavo di questo farmaco che oltre a rovinarmi le tasche mi 'illude' di esser guarito da una inesorabile e lenta calvizie..
Poi d'improvviso ho conosciuto la mia attuale ragazza e non ho avuto il coraggio di troncare con la fina per paura che a lei non piacessi più quando sarei cominciato a diradarmi completamente. Lei ha intuito che perdo i capelli ma non le ho detto che sono schiavo della fina..'essere o non essere questo è il problema!'
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao Simo! Non intendo darti consigli al riguardo (anche perché per qualsiasi -scongiur scongiur- conseguenza negativa mi verresti a cercare con un lanciafiamme [:D]) ma solo esprimere la mia opinione che magari ti apre una visuale diversa.

Per quanto mi riguarda prendere la finasteride non è un segreto. Non ho problemi, né quando me la faccio segnare dal medico, né quando il farmacista cafone la sventola in aria davanti agli occhi di tutti, né - ancor di meno - se capita di parlarne con gli amici.
Questo perché la calvizie, o l'effluvio, o qualsiasi cosa legata ai capelli che sia almeno ad uno stadio medio è un problema visibile. Nostro malgrado fa parte di noi e, secondo me, il danno psicologico che deriva dal mascherare il problema (con gli altri e di conseguenza con se stessi) è maggiore dell'accettazione totale.
Anche la cura ha molto più senso farla dopo questo passo. Accettando totalmente il problema riesci a maneggiarlo meglio e a risolverlo meglio. Nascondendolo sprechi solo energie e crei un motivo di stress in più tutt'altro che trascurabile.
Credo che soprattutto all'interno di un rapporto sia molto importante condividere questo tipo di preoccupazioni proprio per dargli la giusta dimensione, per affrontarle meglio e non chiudersi in un segreto che a lungo andare potrebbe finire per strozzarci.

Vedi che cosa scrivi? Schiavo della fina.
E' vero che la finasteride è un tampone e non l'elisir per avere i capelli di Francesco Renga, quindi va preso finché intendiamo frenare la caduta. Però la condizione principale per prenderla è non sentirsi schiavi del medicinale. Non ti serve per vivere, ma solo per stare meglio SE tu vuoi stare meglio: hai deciso tu di prenderlo e ti assicuro che non sei schiavo di niente proprio per questo motivo. Sentirti schiavo di un medicinale che dovrebbe aiutarti conferma quello che ho scritto sopra.

Ora mi do alla frase trita e ritrita su questo forum, ma secondo me sacrosanta: cioè che le persone intelligenti non interrompono una relazione perché scoprono che il ragazzo perde i capelli o prende la finasteride. E' come se un ragazzo lasciasse una ragazza magnifica, simpatica e intelligente perché ha una tetta più piccola dell'altra (problema diffuso quanto la calvizie). E' più probabile essere lasciati perché usciamo depressi e ammutoliti dal bagno dopo essere stati mezz'ora ad esploraci il cuoio capelluto davanti allo specchio, dammi retta.
In bocca al lupo!
 

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
Zooey sei un fenomeno..belle parole ma sopratutto intelligenti..complimenti per la tua riflessine e quindi per il modo in cui sicuramente starai affrontando la cosa.Bravo
ciao
 

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Bravo Zooey, la penso come te e mi sforzo di agire di conseguenza ma la mia immaturita mi blocca ancora.Speriamo di riuscire ad affrontare il problema e fare che non sia piu tale...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Beh... schiavo della finasteride mi sembra eccessivo; è un antiormone che - al dosaggio proposto - (1 mg pro die) non ha degli effetti collaterali particolari, salvo la riduzione dell'eiaculato.
Tanta gente prende una pillolina per la pressione o il diabete e non ne è schiava. [:X]Piuttosto c'è un'altra cosa da dire. La calvizie è un fatto che deve essere accettato dalla tua ragazza, se una ragazza non ti ama per qualche capello in meno cosa succederà se ti ammalerai di qualcosa di serio? Se un giorno avrai seri problemi economici? Se non riuscirai a trovare un lavoro soddisfacente? Questi sono problemi seri e non qualche capello in meno. [8D] Certo questa società del produci-consuma-crepa è basata sulla superficialità ma se siamo intelligenti dovremmo guardare oltre e ricordare che ogni giorno quasi due miliardi di persone nel mondo non hanno di che mangiare. E questo sì è un problema...
 

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
Questo ivobernardini è un discorso un pò moralisticuccio che lascia diciamocelo il tempo che trova.
Se c'è qualcuno che perde i capelli in maniera copiosa e si ts apelando..quando si gurado allo speccchio non gli frega una mazza di tutte le persone che non hanno problemi di capelli e che invece non hanno da mangiare..io dico che almeno in quel momento non gli puoi dire:pensa a quelli che soffrono perchè se questo stacca lo speccchio e te lo da in testa fa bene!!![:D][:D][:D][:D]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da matto
Questo ivobernardini è un discorso un pò moralisticuccio che lascia diciamocelo il tempo che trova.
Se c'è qualcuno che perde i capelli in maniera copiosa e si ts apelando..quando si gurado allo speccchio non gli frega una mazza di tutte le persone che non hanno problemi di capelli e che invece non hanno da mangiare..io dico che almeno in quel momento non gli puoi dire:pensa a quelli che soffrono perchè se questo stacca lo speccchio e te lo da in testa fa bene!!![:D][:D][:D][:D]


La maggior parte dei forumisti di questo genere di siti e di coloro che si rivolgono ai dermatologi per una caduta di capelli sono semplicemente affetti da calvizie androgenetica. [|)] Rarissimi i casi di effluvium per altre cause. Certamente tutti questi fenomeni vanno trattati perchè determinano un carico di sofferenza. Segnalo semplicemente che ci sono problemi più seri di questo. [:p]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Non crediate che non ho i miei momentucci di abbattimento...![:p]

Nipoman, non sei immaturo. Credo che solo con la forza spirituale di un eremita riusciremmo ad effrontare decentemente questo e gli altri nostri problemi! [:D]
Però ce vo' coraggio, e lo dico proprio perché ho passato dei periodi talmente orribili che è il terrore di trascorrerli di nuovo a darmi forza...
Ciao!
 

simo81

Utente
26 Giugno 2003
137
0
165
Sono dell'opinione che quando farò il grande passo (non contrastare più la calvizie) sarò davvero libero e in pace con me stesso, se la mia ragazza di allora mi vorrà lasciare x questo motivo esplicitamente o implicitamente sarà meglio anche per me, perchè se sarà così superficiale da farlo vorrà dire che mi libero da una persona inutile della mia vita.
 

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Wagliù,
la cosa più brutta sapete qual è ? Che noi ci preoccupiamo e ci fissiamo, mentre altre persone se ne strapassano per l' anticamera del cervello... e noi ci soffriamo anche per questo. Ma ognuno fa quello che vuole, infondo...

siamo ancora giovani, può essere che tra qualche anno le soluzioni come il trapianto saranno più affordabili economicamente e saranno più efficaci mediante l' utilizzo dell' HM e non avremmo più problemi.

saluti
raccar