conviene ancora comperare casa in italia?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao! ho delle domande imporanti per voi alle quali spero saprete rispondere. vorrei sapere in particolare 3 cosucce.

la prima, se vale ancora comperare in italia una casa come investimento oppure no. leggevo che molti italiani iniziano a fare investimenti immobiliari all'estero, in particolare in spagna dove le case costano abbastanza poco e dovrebbero avere un buon aumento di valore nei prossimi anni.

la seconda, come si calcola l'effettivo valore immobiliare di una casa e il suo valore di fitto? ci sono dei parametri di riferimento per capire se chi vende vuole lucrare troppo così come fitta?

infine l'ultima, secondo voi costa di più comperare una villetta di 200 mq in un piccolo centro in regioni come la liguria o la toscana oppure mi viene di più comperare il terreno e farla edificare io?

ciao e grazie a chi saprà darmi delle informazioni utili.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao! ho delle domande imporanti per voi alle quali spero saprete rispondere. vorrei sapere in particolare 3 cosucce.

la prima, se vale ancora comperare in italia una casa come investimento oppure no. leggevo che molti italiani iniziano a fare investimenti immobiliari all'estero, in particolare in spagna dove le case costano abbastanza poco e dovrebbero avere un buon aumento di valore nei prossimi anni.

la seconda, come si calcola l'effettivo valore immobiliare di una casa e il suo valore di fitto? ci sono dei parametri di riferimento per capire se chi vende vuole lucrare troppo così come fitta?

infine l'ultima, secondo voi costa di più comperare una villetta di 200 mq in un piccolo centro in regioni come la liguria o la toscana oppure mi viene di più comperare il terreno e farla edificare io?

ciao e grazie a chi saprà darmi delle informazioni utili.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao! ho delle domande imporanti per voi alle quali spero saprete rispondere. vorrei sapere in particolare 3 cosucce.

la prima, se vale ancora comperare in italia una casa come investimento oppure no. leggevo che molti italiani iniziano a fare investimenti immobiliari all'estero, in particolare in spagna dove le case costano abbastanza poco e dovrebbero avere un buon aumento di valore nei prossimi anni.

la seconda, come si calcola l'effettivo valore immobiliare di una casa e il suo valore di fitto? ci sono dei parametri di riferimento per capire se chi vende vuole lucrare troppo così come fitta?

infine l'ultima, secondo voi costa di più comperare una villetta di 200 mq in un piccolo centro in regioni come la liguria o la toscana oppure mi viene di più comperare il terreno e farla edificare io?

ciao e grazie a chi saprà darmi delle informazioni utili.

 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Ciao non sò se mi conosci (di forum), studio economia aziendale e mi piace l'economia in genere, leggo e mi documento molto.
Penso e premetto una cosa : il prezzo delle case è cosi alto a mio parere per due motivi 1) speculazione (sia delle agenzie, sia dei privati, o di entrambi) 2) bene o male si costruisce sempre di meno.

Cerco di rispondere alle tue domande :
1) Inizia a differenziare i grandi investitori dai piccoli investitori. Posso divertirsi a comprare e vendere all' estero soltanto coloro che hanno una robusta copertura finanziaria e di conseguenza vedo l'acquisto all'estero una dimensione del tutto estranea e avulsa alle realtà di tante famiglie (piccoli investitori) che comprano la casa col mutuo o con l'aiuto della famiglia (si spera) e che il più grosso investimento è mettere soldi in banca per coprirci appena le spese.

2) Posso fartelo sapere.

3) Ho diversi parenti che si sono comprati e fatti villini dove abito io (IRPINIA, quindi zone di montagna) sia acquistandole che costruendosele. Ti devo essere sincero attualmente almeno nell' ultimo caso di un mio parente che voleva costruire, sono sopraggiunti diversi problemi relativi alle autorizzazioni tanto poi da desistere.
Riguardo al prezzo dei terreni, costano ovviamente un bel pò ma decisamente meno rispetto ad una costruzione già esistente. Quindi se riesci a gestirla bene l'intera cosa può essere davvero un bell'affare ma più sei vicino ai centri abitati e più è difficile costruire anche per una evidente lentezza burocratica come dicevo.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
basta che vai in due tre agenzie immobiliari per capre i prezzi di mercato.

è pacifico che se hai conoscenze conviene costruirla risparmi e hai una struttura nuova.
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
Ciao, ti consiglio di Acquistare una villettina al Forte dei Marmi,
e' un po cara, ma almeno investi in F.I.C.A.

CIAO CIAO.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da regular
Ciao, ti consiglio di Acquistare una villettina al Forte dei Marmi,
e' un po cara, ma almeno investi in F.I.C.A.

CIAO CIAO.


ahahaha se magari[:D]


 

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
investire in immobili in Italia ormai è tardi...è come comprare le azioni di una società ai massimi...ormai il treno è passato...

un modo semplice per valutare un immobile è dato dalla somma di parametri oggettivi (in primis l'ubicazione,)e soggettivi (mq, rifiniture,ecc)...in genere ci si basa sulla media delle ultime vendite della zona per appartamenti simili


per il resto conviene sempre comprare tu il terreno e farla da sè burocrazia permettendo
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma è poi vero che si costruisce meno? Io nella provincia di Mantova, vedo crescere più case che funghi..
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Non è affatto vero che si costruisce di meno, anzi.
L'investimento è da valutare per mille fattori, se invece si parla di acquisto per la prima casa beh, piuttosto che un affito che è sempre a perdere e mai conveniente, è decisamente meglio comprare la casa nella quale si vive.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao e grazie a tutti. mi sono documentato un po e mi trovo coi parametri che avete dato ma nell'insieme sembra che ora non sia il momento buono per acquistare, le case sono alle stelle.

mi è stato detto che edifiare una casa di 200 mq viene a costare al costruttore non più di 40mila euro di materiali piu altrettanti di manodopera, per un valore finale che è almeno 10 volte di piu ma è reale?
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Effettivamente questo è il momento peggiore per comprare, perché in fatto di prezzi siamo in corrispondenza di un massimo e solo ora, in risposta ad una stasi del mercato, cominciano ad abbassarsi. Se acquisti una casa adesso corri il grosso rischio che nel giro di qualche anno si svaluti. Questo è il momento di vendere (per chi ci riesce).

Per quanto riguarda il valore degli appartamenti, si parte da valori unitari ordinari (euro per metro quadro di superficie commerciale) pubblicati da diverse fonti, come cammere di commercio, società di ricerca, ecc. (ti consiglio i bollettini FIAP http://www.fiaip.it/osservatorio/). Questi valori vanno poi moltiplicati per la superficie commerciale dell'appartamento e andrebbero corretti in funzione delle particolarità dell'appartamento rispetto all'ordinarietà (=condizioni medie degli appartamenti) come lo stato di manutenzione, l'altezza di piano, tipologia edilizia, ecc. Comunque anche il valore ordinario senza correzioni può darti un'idea, seppure vaga, del valore dell'appartamento.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boschetto
Effettivamente questo è il momento peggiore per comprare, perché in fatto di prezzi siamo in corrispondenza di un massimo e solo ora, in risposta ad una stasi del mercato, cominciano ad abbassarsi. Se acquisti una casa adesso corri il grosso rischio che nel giro di qualche anno si svaluti. Questo è il momento di vendere (per chi ci riesce).



per questo dicevo che molta gente italiana acquista case in città della spagna dove il valore di mercato per un'abitazione di 150 mq ad esempio in città come madrid e barcellona è attorno al 30-40% in meno della stessa abitazione comprata in una grande città italiana e anche le tasse sono molto inferiori.

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Beh, sul mercato spagnolo purtroppo non ti so dire nulla. Su quello italiano sono abbastanza ferrato e convinto di quanto ho scritto sopra.