contro il mare che usare

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
salve a tutti
adesso si avvicina la zona calda,
andare al mare credo sia un problema per i miei capelli,
avete qualche consiglio su cosa usare spray durante l'esposizione?..tutto a riguardo marche e prezzi perchè no...
aspetto aiutini
anche capsule o shampi..

nellos

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
il mare non è un problema per i capelli, al massimo si ossida il fusto ma la radice non si danneggia, anzi se ti bagni con l'acqua di mare e ti metti al sole il sebo si azzera

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
dragonn stai dando informazioni sbagliate il sole fa male anche al capello quindi è meglio usare un cappellino

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il sale di mare fa male al cuoio capelluto specie sotto il sole.....il Dr Campo mi disse di lavare i capelli con acqua dolce dopo il bagn al mare.....

cmq Lulo diceva che si può applicare anche il latte solare consigliandomi quello della l'oreal

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io ed altri utenti stiamo usando da qualche tempo la vecchia soluzione aloe+sale (marino e iodato nel mio caso), anch'io temevo per i miei capelli, ma li trovo invece meglio di prima.

In particolare si discuteva con un utente che utilizza la stessa tecnica in pvt e io gli dicevo che potevo tranquillamente non lavare i capelli il giorno dopo che questi sembravano più robusti e in ordine e lui mi ha confermato che anche per lui è così.

Del resto il sale marino, il mare, contiene tutti quei microelementi che poi si trovano a prezzi alti nelle varie fiale, il problema è semmai come farli penetrare e la soluzione è appunto l'aloe gel. Quanto al sodio che è prevalente nel sale, il razionale di questa tecnica starebbe nella produzione di proteine heat shock che attiverebbero la crescita e che si attiverebbero con soluzioni cosiddette ipertoniche.

Sono d'accordo invece con il troppo sole, meglio prenderne poco in testa e coprirsi con un cappellino, soprattutto per limitare gli effluvi autunnali (del meccanismo che forse coinvolge la vit.D3 ne avevamo parlato qualche tempo fa).

Ciao

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
sull'effetto positivo del mare su cute e capelli me ne sono accorto anch'io soprattutto per chi soffre di dermatite e seborrea.
marlin mi spiegheresti invece questo discorso della vit D3 e effluvio?
per il secondo anno consecutivo ho rasato i capelli e non avendo preso nessuna precauzione mi ritrovo adesso con la cute lo stesso colore della fronte...ho cercato di tamponare passando un pò di aloe vera gel,ma volevo capire se l'eventuale effluvio è reversibile???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se non ricordo male la vit.D3 fa bene ai capelli, ma accelera il ricambio del ciclo se i capelli sono in anagen avanzato o anche oltre, quindi li porta a cadere per essere sostituiti prima. Parliamo di qualcosa di reversibile, ma che può impressionare chi già soffre di caduta da aga.

La vit.D è quella che agisce contro il rachitismo e viene sintetizzata grazie ai raggi del sole. Quella di cui sopra è comunque una ipotesi, questo infatti dovrebbe essere un meccanismo naturale, reminescenza della muta degli animali, che appunto si preparano un pelo più folto per l'inverno, ma per far questo hanno bisogno di segnalare prima all'organismo che è estate e questo può essere fatto agevolmente con qualcosa che viene prodotto dall'organismo con il maggiore irraggiamento solare, come accade appunto con la vit.D. Va anche detto che la vit.D viene prodotta da tutta la cute e quindi non sarebbe strettamente necessario che solo lo scalpo sia irraggiato, tuttavia è una precauzione che è meglio prendere, nel senso che è meglio che non abbondi nella cute dello scalpo se si vuole limitare l'effluvio, anche se alla fine fa crescere nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Scusa Marlin potresti spiegarmi bene come si utilizza l'aloe vera+sale? Quanto sale bisogna mettere? Bisogna distribuire l'aloe+sale su tutto il cuoio o solo sui capelli? Ci ho provato solo una volta ma alla fine avevo un impiastro sui capelli e ho dovuto risciaquare subito. Forse ne avevo messo troppo?
Ma tu consigli di usare questo metodo prima di andare a mare, in modo da favorire l'assobimento delle sostenze presenti nell'acqua marina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io faccio così: prendo un pianta d'aloe (conservo le foglie in frigo per 20 gg circa dopo averle recise in una pellicola trasparente, nel settore frutta e verdura)ne taglio un pezzetto e ne estraggo il gel, quindi lo ricopro di sale marino iodato e gli aggiungo un po' di succo di limone (e anche due-tre gocce di olio essenziale di incenso) quindi prendo un pestello e spiccico il gel dell'aloe, quando è liquefatto con una pipetta da lozione prendo il tutto e lo metto sullo scalpo per poi distribuirlo con polpastrelli e con lo spazzolino per unghie.

Tendo a mettere più sale possibile per creare una soluzione ipertonica, quindi qualche granello avanza sulla cute, cosa che può essere eliminata una volta acsiugato il tutto spazzolando o pettinandosi più volte, ma già con lo spazzolino per unghie si fa questo tipo di pulizia.

Proprio ora ho lasciato questo miscuglio (che però saranno 2 max 3 ml spalmati bene) sui capelli e me li rende più compatti, disciplinati e spessi. Può magari non piacere a tutti questa soluzione che rende un po' secchi i capelli, ma a me non dispiace affatto.

Molti si mettono l'aloe gel prima di andare al mare dicendo che poi con l'acqua marina hanno un effetto migliore perchè scioglie il gel. L'ho fatto anch'io tempo fa ma non mi pare di avere riscontrato niente di particolare, ma forse ne ho usato troppo poco. Io credo che si tratti di due cose differenti, non penso che per far penetrre gli elemenenti dell'acqua marina si possa mettere prima l'aloe, anche perchè con un bagno prolungato dovrebbe disperdersi in mare. E comunque non va confusa una tecnica che mira allo scalpo e ai follicoli e solo incidentalmente fa sui capelli, con un'altra che mira più a trattare gli steli utilizzando il gel come tale.

Ciao

MA - r l i n

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Un ottimo prodotto per proteggere i capelli (ma solo i capelli) dal sole e dalla salsedine e' ACTIVE RECRIN della WELLA

E' un oil non oil che e' bene mettere subito sui capelli quando si va al mare, e dopo ogni bagno, ripassarne un po'.