Io faccio così: prendo un pianta d'aloe (conservo le foglie in frigo per 20 gg circa dopo averle recise in una pellicola trasparente, nel settore frutta e verdura)ne taglio un pezzetto e ne estraggo il gel, quindi lo ricopro di sale marino iodato e gli aggiungo un po' di succo di limone (e anche due-tre gocce di olio essenziale di incenso) quindi prendo un pestello e spiccico il gel dell'aloe, quando è liquefatto con una pipetta da lozione prendo il tutto e lo metto sullo scalpo per poi distribuirlo con polpastrelli e con lo spazzolino per unghie.
Tendo a mettere più sale possibile per creare una soluzione ipertonica, quindi qualche granello avanza sulla cute, cosa che può essere eliminata una volta acsiugato il tutto spazzolando o pettinandosi più volte, ma già con lo spazzolino per unghie si fa questo tipo di pulizia.
Proprio ora ho lasciato questo miscuglio (che però saranno 2 max 3 ml spalmati bene) sui capelli e me li rende più compatti, disciplinati e spessi. Può magari non piacere a tutti questa soluzione che rende un po' secchi i capelli, ma a me non dispiace affatto.
Molti si mettono l'aloe gel prima di andare al mare dicendo che poi con l'acqua marina hanno un effetto migliore perchè scioglie il gel. L'ho fatto anch'io tempo fa ma non mi pare di avere riscontrato niente di particolare, ma forse ne ho usato troppo poco. Io credo che si tratti di due cose differenti, non penso che per far penetrre gli elemenenti dell'acqua marina si possa mettere prima l'aloe, anche perchè con un bagno prolungato dovrebbe disperdersi in mare. E comunque non va confusa una tecnica che mira allo scalpo e ai follicoli e solo incidentalmente fa sui capelli, con un'altra che mira più a trattare gli steli utilizzando il gel come tale.
Ciao
MA - r l i n