Contrastare il Cortisolo

princi

Utente
7 Maggio 2009
104
0
165
Come si contrasta l'infiammazione causata dal Cortisolo nella AA? Cosa si deve prendere?

princi

Utente
7 Maggio 2009
104
0
165
Come si contrasta l'infiammazione causata dal Cortisolo nella AA? Cosa si deve prendere?

princi

Utente
7 Maggio 2009
104
0
165

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Una vita sana!
Rispetta i ritmi circadiani,vai a letto presto, non oltre le 23 e alzati presto.Aiutati con la melatonina se ti è difficile.
Il picco dell'ormone della crescita è massimo alle 23.30 ed è minimo il cortisolo.
Una dieta equilibrata, aumenta i grassi alimentari derivanti da olio evo,burro/ghee,lardo-sego, escludi i polinsaturi (oli semi).
Riduci drasticamente gli alimenti ad alto indice glicemico.
Fai sedute di meditazione per allontanare lo stress.
Fai attività fisica, è importante.

Ci sono poi cose che aiutano nel controllo del cortisolo, tipo la vitamina C, la Glutammina,la Fosfatidilserina...ma non ci contare troppo...l'importante è seguire le cose che ho scritto nelle righe sopra.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

escludi i polinsaturi

puoi spiegare il perchè? non troppo tecnico che altrimenti rischio di non capire, grazie.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
oppure assumi GH esogeno SE HAI CARENZE, che è importantissimo e fa benissimo alla capigliatura

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
GH esogeno??? Ma io non so da dove vi vengono certe idee....[xx(]
Leggi qui:
http://italiasalute.leonardo.it/dblog/articolo.asp?articolo=657
Per favore prima di scrivere certe cose alla cavolo almeno documentatevi...

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Solo un medico e delle analisi potranno stabilire eventuali carenze, non diamo consigli facili che assumere GH è pericoloso ed è doping!
Se la qualità della nostra vita fa schifo cerchiamo prima di raddrizzare quella...

Mooolto brevemente, i grassi polinsaturi sono ricchi di omega6 pro-infiammatori, se vuoi approfondire ti consiglio il libro: Mangia Grasso e Vivi Bene - Perugini Billi

http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=18

princi

Utente
7 Maggio 2009
104
0
165
Io ho un ottima vita adesso,faccio nuoto master 3 volte a settimana due volte palestra, dieta con carboidrati complessi e proteina, pochi grassi molta frutta e verdura... Prendo Bio arginina per stimolare la produzione endogena di gh, poco meno di 4g al giorno.

Ho letto però che per contrastare questo tipo di infiammazioni autoimmuni è utile la daizena o altri estratti di soia che aiutano a rigenerare il timo mantenendo un assetto immunitario ottimale che evita queste infiammazioni... confermate?

Evitare i polinsaturi, non penso di assumerne molti, ho controllato qsta tabella per farmi un idea :

http://www.valori-alimenti.com/cerca/acidi-grassi-polinsaturi.php

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Attività fisica ok, ma troppa fa l'esatto contrario...5 giorni a settimna impegnati...2 volte pesi..se li fai a cedimento poi come fai a recuperare se fai pure nuoto?

Questi carboidrati complessi in che consistono?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Scusa BioS una domanda: alternare un'attività aerobica intensa (nuoto o boxe ad esempio) a pilates o yoga in modo da occupare 5 giorni a settimana a tuo avviso è troppo?

boodi

Utente
29 Agosto 2009
12
0
5
io sono l'ultimo arrivato ma so che avere il sacco da box ( scaricare ) , fare attività continuativa e nutrirsi bene AIUTA DI BRUTTO

in generale la positività aiuta scusate se sembra un consiglio sciocco

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Una attivita fisica aerobica intensa con yoga o pilates va bene, è gia più equilibrata.
Ma attività pesante anaerobica(pesi) e aerobica intensa (nuoto/box) se non gestita in maniera più che adeguata e con i dovuti riposi biologici porta inevitabilmente al sovrallenamento(anche silente) e produzione di cortisolo maggiore.

Onestamente feci questo sbaglio anni fa...3 giorni di palestra,pesi, e gli altri 2 un ora di corsa...bè non mi permetteva di recuperare muscolarmente e ben presto mi accorsi che lo stress ed il cortisolo mi stavano danneggiando..riduzione della massa muscolare per troppo cortisolo e soppressione del sistema immunitario.

princi

Utente
7 Maggio 2009
104
0
165
Si è molto intenso come programma ma sono ben seguito e recupero abbastanza in fretta. Ogni tanto salto qualche allenamento e faccio supercompensazione, quindi non dovrei andare in sovrallenamento. Purtroppo non posso evitare ne il nuoto ne la palestra, sono due pilastri fondamentali della mia vita. Per di più ho fatto gli esami del sangue e ho controllato anche il cortisolo mentre ero in pieno regime di allenamento e alle 8 di mattina era ok come valore anche se forse non è indicativo cisto che ha il ritmo circadiano.

Per carboidrati complessi intendo cereali integrali e i loro derivati che essendo meno raffinati vengono assimilati più lentamente evitando il picco di insulina.
Quindi pasta integrale, pane di segale avena etc..
Esclusi invece i carbo industriali tipo merendine, pan carrè etc...
Mentre per la soia? Non sapete niente?