consiglio

27 Novembre 2008
208
1
165
Ciao forum...

sto pensando seriamente di chiedere aiuto ad uno psicologo per affrontare i miei problemi.
Da sola non ce la faccio più a gestire la depressione che mi accompagna da quando ho ricominciato ad avere problemi con i capelli, mi rendo conto di essere approdata in un circolo vizioso da cui non riesco ad uscire...
La caduta di capelli mi sta troppo condizionando la vita e in queste vacanze ho meditato molto...
La mia famiglia da sola non riesce più ad aiutarmi e sostenermi.

Avete qualche NOMINATIVO di psicologo/a seria (preferirei donna) e non ciarlatana in Emilia Romagna o Toscana?

Grazie di cuore.

[:X]
 
27 Novembre 2008
208
1
165
Ho 29 anni appena compiuti...
No Salvy non ce la faccio da sola: ho provato per parecchi mesi ma è troppa la delusione e il peggioramento...
La mia ex dermatologa (Tosti Antonella di Bologna, attenzione a quando vi affidate a lei e se volete sapere cosa mi ha fatto potete scrivermi in privato o cercare in moti post sezione calvizie nella donna del forum) per una presunta dermatite allergica mi ha fatto sospendere di botto il minox al 5% dopo 12 anni di utilizzo e ho avuto un effluvio tremendo...
sto peggio ora di quando a 17 anni mi ha iniziato ad imbottire di faramci...

E' troppo il disagio e non ce la faccio da sola... e poi ho bisogno di andare in fondo alla mia insicurezza perchè va bene star male perchè perdi i capelli, ma io ho perso tutto, la mia sicurezza, la mia capacità di comunicare, mi sono chiusa a riccio e sto rischiando molto...
rischio oltre ai capelli di perdere anche la testa...

quindi niente, nessun nominativo... [tp] ?

bhè... se vi viene in mente qualcosa per favore scrivetemi, anche in privato...

non so propio a chi rivolgermi...

grazie

[:I]
 
27 Novembre 2008
208
1
165
No jador non sono in gravidanza (per il momento ma spero nei prossimi anni di poter diventare mamma) ma perchè nessuno mi dice cosa succede a chi assume minoxidil e scopre di essere incinta?
Nessuno mi dice se anche in gravidanza c'è l'effluvio da sospensione...

Jador io ne ho avuto uno di effluvi da sospensione repentina e non ne potrei sopportare un altro... [:O]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
beh intanto allora non porti il problema della sospensione di minox in gravidanza dal momento che l'hai messa in preventivo fra qualche anno.

Cosi' non fai altro che aumentare la tua ansia. Al momento si vedra' no?

Sicuramente dovrai smetterlo in quel periodo, ma considera che la gravidanza e' uno dei momenti piu' favorevoli per i capelli, quindi questo sopperira' alla mancanza di minox.

Ma ripeto..un passo alla volta.

Altrimenti entri in un vortice di ansia-depressione maggiori.





 
27 Novembre 2008
208
1
165
Jador il punto è che io voglio saperlo da subito cosa mi aspetterà...
ci sono già stata troppo male questa volta....

Per me la verità è che in gravidanza il minoxidil si deve sospendere in maniera abbastanza repentina e quindi vai di effluvio un'altra volta...
forse sarà un po' più contenuto perchè controbilanciato dall'aumento degli estrogeni ma cmq ci sarà...
[:O]

e dato che sarà un altro trauma voglio essere preparata e CONSAPEVOLE di ciò a cui vado incontro...

Tutti dicono che la gravidanza è uno dei momenti piu' favorevoli per i capelli ma secondo me per chi ha problemi di calvizie e si cura con il minoxidil è un momento psicologicamente non facile...


Ora ho provato ad interpellare Gigli nella sezione minox....
sono curiosa di sapere che dice...
spero non le solite frasi...

Io ci sono già da tempo nel vortice ansia-depressione e chi mi ci ha portato è stata la Tosti di Bologna, omettendo il vero scopo della terapia a cui mi ha sottosposto dall'età di 17 anni e non informandomi che alla sospensione repentina del minoxidil avrei perso tutti i miglioramenti ottenuti.

Voglio solo sapere se in gravidanza dovrò di nuovo aspettarmi un effluvio e prepararmi ad affrontarlo..

[8)]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
stellina...comsentimi la domanda bonariamente provocatoria:

tu vuoi sapere ORA cosa succedera' in gravidanza sospendendo il minox.
Ammesso che qualcuno possa darti una risposta certa e che questa risposta coincida con quella che e' gia' la tua certezza (Per me la verità è che in gravidanza il minoxidil si deve sospendere in maniera abbastanza repentina e quindi vai di effluvio un'altra volta...), cosa intendi per prepararmi ad affrontarlo?

Se gia' sei nel vortice ansia-depressione, saperlo in anticipo pensi ti aiutera' a risolvere la cosa?
Dici oltretutto che un altro effluvio non potresti sopportarlo.

Con questo non intendo dire che non sia giusto voler sapere, ma cio' che mi lascia nel dubbio e' cosa tu veramente vuoi sentirti dire....sperando non siano le solite frasi....

Se c'e' una cosa che dovresti fare ora per il domani, e' uscire ORA da quel vortice.
Quello che tu ora ti vorresti preparare ad affrontare in un futuro non farebbe altro che alimentare il tuo malessere attuale.

Non credi che una psicoterapia inizierebbe da qui?





 
27 Novembre 2008
208
1
165
jador grazie per il tuo sforzo di cercare di capire i miei discorsi, lo ammetto, un po' contorti...

Non so se saperlo in anticipo mi aiuterà a stare meglio ma la paura è figlia dell'ignoranza e quindi mi sentirei meno indifesa...

Io voglio uscire dal vortice ed è per questo che ho bisogno di un aiuto psicologico perchè ho capito che da sola non riesco a farcela...

Mi chiedo solo perchè noi donne che abbiamo problemi di capelli e ci curiamo con il minoxidil dobbiamo patire anche queste pene?
E' già abbastanza frustrante perdere capelli in più quando avremo il piacere di rimanere incinta avremo anche il dolore di un altro effluvio...
questo mi fa tanta amarezza...

Ma forse hai ragione.. ciò che voglio sapere del futuro sta alimentando il mio malessere attuale...

E' che ho sofferto tanto per questo effluvio e il pensiero di averne un altro mi terrorizza...

come farò jador a sopportarlo?

Ho paura...

Jador ma tu sei una donna? Hai esperienze in tal senso?


[V]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
lo so stellina che hai paura...

io sono mamma di una 23enne con androgenetica dall'eta di 14 anni.

un bacio
 

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
stellina nn conosco nessuno mi dispiace xo' ti mando un bacio enorme e ti consiglio di trovarti un uomo che ti dia tnt emozioni da farti dimenticare dei capelli..[:X]io sono gia fidanzato e tr piccolo per te forse senno' mi sarei offerto volontario[:D]..ciauz
 
27 Novembre 2008
208
1
165
cara jador io combatto contro le calvizie da quando avevo 12 anni...
ancora non si è ben capita la causa...
all'inizio la Tosti mi aveva detto areata, poi cambia e dice aga...
Marliani alopecia da carenza di estrone...
da 6 mesi vado da Gigli e pensa ad effluvio cronico..

mah..

il fatto è che il minoxidil usato per 12 anni, di cui gli ultimi al 5%, ha falsato la mia situazione reale e da quando la Tosti me l'ha fatto sospendere di colpo ha peggiorato la situazione..

sto peggio di come ero a 12 anni..

va bhè...



Io finchè non sapevo che le calvizie si devono curare a vita e che il minox non è una cura ma una terapia e che quando lo smetti di botto hai un tremendo effluvio, vivevo in una beata ignoranza ed ero contenta...
perchè poi la Tosti mi diceva che la malattia non c'era più...

assurdo.. [:(!]

Ora che sono consapevole del percorso che sto facendo da un lato mi sento più forte dall'altro la delusione è stata grande...

Volevo chiederti se non sono tr indiscreta che cure fa tua figlia e come sta reagendo al problema...

grazie




[8)]
 
27 Novembre 2008
208
1
165

Grazie comunque micheal...

l'uomo che mi da emozioni anche se c'è non è sufficiente...

in una donna penso che la perdita di capelli sia ancora più traumatica e socialmente inaccetabile...

Ora anche se l'uomo più fico della terra mi dicesse che per lui non è un problema e che mi adora io vivrei male la cosa...
è un problema legato al sentirsi bene con me stessa, al sentirmi donna..

un qualcosa che ti manca e che devi ritrovare in qualche modo...

Grazie per il tuo sostegno!

[:X]
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265
Ciao Stellina,

da come scrivi sei una ragazza molto sensibile, però devi reagire e non farti assillare in ogni momento della giornata da questo problema. Non te lo scrivo così tanto per dire qualcosa, solo per far del buonismo, ma proprio perché mi dispiace vederti star male, vederti angosciare e forse far soffrire la persona che ti ama e che per te non è abbastanza...

Un saluto sincero

 
27 Novembre 2008
208
1
165
E' vero Arciere...
io mi sento tanto in colpa anche perchè vedo stare male i miei, il mio moroso e gli amici cari...

e anche lì sai che dispiacere...

vedo mio zio che con un occhio solo ride e lavora per tutti noi ed io per questo problema tra poco vado in depressione...

mi odio per questo---

ma ora andrò da uno psicoterapeuta e forse mi aiuterà...


Grazie a tutti voi che mi avete scritto!!!


E a Jador per la chiaccherata di ieri...
mi ha dato serenità ed aiutata!

Un abbraccio!

[:X]
 

claudia888

Utente
31 Dicembre 2009
1
0
5
ciao Stellina,
sono nuova di qui, e posso dirti che fai bene a chiedere aiuto a una psicoterapeuta, perchè con i capelli si crea causa ed effetto sulla psiche.
Purtroppo non conosco nessuno nella tua città, solo su Milano.
Ti abbraccio forte
Claudia