Consiglio urgente

acate80

Utente
5 Novembre 2008
12
0
5
Ciao sono nuova, ho 28 anni e da circa un anno come voi tutte combatto con un problema: perdo i capelli! A seguito di tinture pseudo naturali e di vari eventi stressanti la situazione si è via via fatta più grave. Le ho provate tutte: fiale Bottega Verde; Fiale e shampoo Biopoint; fiale e shampoo Protoplasmina e vari integratori, far i quali il lievito di Birra...Leggendo vari siti e forum mi sono convinta che il mio diradamento (al centro della testa) dovesse essere affrontato con serietà. Così, essendo a corto di denaro, mi sono rivolta alla dermatologa della mia ASL che a Settembre mi ha prescritto Krin up fiale e shampoo e Onikrin compresse. La visita è stata a dir poco superficiale: mi ha guardato la testa da lontano e ad occhio nudo! Ora faccio la cura da due mesi, lei mi ha assicurato che vede la crescita e anche io vedo un debolissimo miglioramento. Ma la cosa che mi sconvolge è che i miei capelli sono cambiati, nell'aspetto, nella densità e anche nel colore e nella consistenza. Sento spesso una senzazione strana al cuoio proprio sul davanti vicino alla fronte in centro, come se mi pungessero degli aghi. La cute non appare ne arrossata ne danneggiata...i capelli verso le punte hanno una forma a punto esclamativo. Adesso, da quando seguo questa cura, si ricominciano a vedere i bulbi che prima erano quasi assenti. La crescita però è molto lenta. Ho letto che è molto efficace l'idrocortisone (Locoidon) cosa mi consigliate voi? E soprattutto che shampoo mi consigliate da associare? Quando faccio lo shampoo cadono un pò di capelli, ma non poi così tanti. Il problema è che non si assiste ad un infoltimento e basta passare il pettine che cadono 30-50 capelli o semplicemente infilare una maglia che cadono 4-5 capelli. Non so come fare...mi dovrei sposare tra un annetto, e vorrei avere come tutte le spose una bella acconciatura...che tristezza!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Ciao acate, benvenuta su ieson.
Sono felice che, anche se debole, il miglioramento ci sia e che a constatarlo non sia solo la dermatolga. Due mesi non sono affatto molti per avere risultati visibili quindi ti direi di proseguire ancora per un pò con questa cura e vedere dove ti porta. Ma qual'è stata la sua diagnosi?
Il cambiamento di colore e consistenza è naturale essendo i capelli sottoposti allo stress della caduta ed essendo, questa, stata preceduta da trattamenti cosmetici non proprio appropriati ed edificanti. Il dolore che avverti probabilmente è tricodinia una infiammazione del cuoio capelluto che si evidenzia con sensazione di dolenza e tiraggio della parte interessata. Sicuramente per alleviarlo l'idorcortisone (Locoidon o Scalpicin) possono essere utili. Non dimenticare, inoltre, che siamo in periodo di effluvio stagionale quindi una caduta maggiore (anche al solo tatto) è normale.
Non importa che la cresciata sia lenta, l'importante è che ci sia [;)].
Hai comunque mai effettuato un controllo generale per vedere se il tuo fisico ha carenze o problemi di altra natura che potrebbero influenzare la capigliatura? Magari delle analisi del sangue.
Tuttavia non essere triste nè scoraggiarti, qualche piccolo passo lo hai fatto quindi prosegui con ottimismo e vedrai che le cose miglioreranno ed al matrimonio sarai bellissima. Diversamente, se ne hi la possibilità, tra un pò chiedi un secondo parere.

Un abraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

acate80

Utente
5 Novembre 2008
12
0
5
Grazie Cleopatra per l'accoglienza e per i consigli!Sei davvero molto carina e gentile! La dott.ssa mi ha diagnosticato Telogen Effluvium...in effetti molti sono stati gli eventi stressanti che hanno interessato la mia vita in questo anno e mezzo...il problema è che questa cura non mi sembra risolvere il problema, ma solo tamponarlo un poco...anch'io stavo pensando al Locoidon e domani farò gli esami di sangue, mia madre soffre di una anemia cronica, anche se lei i capelli li ha tutti e belli folti.Ho già contattato il Dott. Marliani e gli inviato qualche foto dei miei capelli per avere un altro parere. Quello della Dermatologa della ASL mi sembra alquanto superficiale... Spero di uscirne e non dispero, anche perchè il mio fidanzato è davvero stupendo e mi incoraggia molto dicendomi che sono bellissima!Tu pensi che l'idrocortisone mi possa aiutare a risolvere il problema?Perchè domani ho intenzione di acquistarlo. Poi è meglio Scalpicin o Locoidon? Fammi sapere. Un abbraccio anche a te. Ti terrò informata.
Jessica[X]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara jessica
prego, figurati..un vero piacere averti qui con noi.
Come hai scritto tu stessa gli eventi stressanti sono stati tanti per cui è normale che anche la capigliatura ne abbia risentito. Adesso è fondamentale, per te, appoggiare la cura con la risoluzione definitiva di questi eventi, magari concentrandosi in maniera solo positiva ([;)]) sui preparativi del matrimonio. Vedrai che il buon uomore sarà una mano dal cielo.
Se la visita ti è parsa superficiale e non ti ha soddisfatto purtroppo l'unica alternativa è chiedere un secondo parere. Tuttavia, se dopo due mesi qualcosa si muove, mi viene da pensare che cmq la cura sia indicata. Puoi tranquillamente aggiungere due applicazioni settimanali di Locoidon..in questo periodo di effluvio non può che esserti utile.
Relatiamente alle analisi sono importanti quindi effettuale e poi, se ti va, scrivici i risultati (riportando, cortesemente, anche i valori di riferimento del centro analisi che le eseguirà), magari valuteremo insieme la situazione.
Hai accanto un ragazzo stupendo, goditelo e sii serena, vedrai che ne verrai fuori.

Un abbraccio

acate80

Utente
5 Novembre 2008
12
0
5
Volevo aggiornarvi: mi ha risposto il Dott. Marliani e mi ha consigliato Scalpicin 2-3 volte a settimana e shampoo Same proteico all'indomani mattina di ogni applicazione serale. Volevo un consiglio: devo comprare qualche integratore vitaminico? Se si quale mi consigliate? Io ho provato onikrin e devo dire che non mi sono trovata male lo spessore di unghie e capelli era aumentato, ma non appena sospesa la cura, come da consiglio medico, la situazione è crollata di nuovo!Un'altra questione: l'idrocortisone secca la cute? Se si cosa mi consigliate di applicare per evitarlo? E' poi il caso che continui con le fialette dermocosmetiche che mi ha prescritto la dermatologa ASL o l'idrocortisone va bene da solo?
Il Dott. Marliani mi ha molto rassicurata dicendo che la situazione non è grave!Credo di aver preso in tempo il problema e quindi vorrei fare tutto il possibile per scongiurare peggioramenti o ricadute.
Grazie a tutti/e per i consigli che mi darete!Baci!

acate80

Utente
5 Novembre 2008
12
0
5
Uffina!Non ho trovato Scalpicin ma Locoidon!L'ho subito massaggiato sulla cute asciutta...spero di aver fatto bene perchè mi è venuto il dubbio che dovessi bagnare i capelli![X]Speriamo bene...domattina shampoo con Same proteico e dopo metterò una fiala di Krin up!Mi sono rimaste,quindi perchè gettarle via?!Sono molto fiduciosa!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
si, acate hai fatto bene, l'idrocortisone lo devi applicare sui capelli asciutti facendo le normali righe, come una lozione normale intendo, ma senza abbusarne! Perchè cmq. non chiedevi al Dott. Marliani un parere/consiglio su cosa prendere come integratore? era il caso magari, visto che già stai facendo una cura locale! ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara acate
sono felice che il dott. Marliani ti abbia risposto e che tu abbia già iniziato ad applicare l'idrocortisone. Non importa se non hai trovato lo Scalpicin..il Locoidon andrà benissimo. Applicalo a cute asciutta. IN genere tutte le lozioni vanno applicate a cute asciutta perchè il cuoio bagnato ne favorisce l'assorbimento sistemico (che nel caso di prodotti medici può non essere una buona cosa [;)]).
Relativamente all'integrazione multivitaminica potresti provare con l'integratore in rosa, ossia con l'integratore nato qui sul forum come giusta concentrazione di sostanze utili in caso di effluvi e che sembra dare buoni risultati a livello di caduta femminile. Chiaramente devi essere certa di non aver problemi rilevabili (o rilevati) dalle analisi del sangue o con qualche sostanza specifica.
Diversamente ti consiglierei (come ho fatto nei post precedenti) di continuare la cura prescrittati dalla dermatologa visto che i risultati ci sono e sono anche visibili.

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]

acate80

Utente
5 Novembre 2008
12
0
5
Volevo aggiornarvi un pò: sono tre settimane d'uso di Locoidon lozione due volte a settimana. Devo dirvi che la situazione migliora applicazione dopo applicazione. Ne applico circa mezzo flaconcino ogni volta, in modo da bagnare tutta le cute. Ovviamente uso maggiore cura sul davanti dove ho maggior perdita. I capelli cadono in misura molto minore...la caduta si è normalizzata!!!!Il capello si va irrobbustendo ed è bello lucido!!!Li ho tagliati e devo dire che con un bel taglio corto stò benissimo!!!Le analisi che ho fatto hanno riscontrato una leggera anemia, ma il mio medico generico mi ha sconsigliato l'uso di ferrograd o di altri integratori. Il dott. Marliani, invece, mi ha dato ferrograd due volte a settimana...io per adesso non stò prendendo nulla per bocca. Vediamo come va così, tra qualche mese ripeto gli esami. Penso di continuare la cura almeno per altri due mesi, poi la farò solo nei cambi di stagione se ovviamente la situazione si normalizzerà definitivamente!Speriamo bene!Il Dott. Marliani è bravissimo e gentilissimo non so davvero come ringraziarlo!Se non fosse stato per lui chissà come sarei adesso...vi terrò aggiornati!;-)

Acate80

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara acate,
mezzo flaconcino per volta è decisamente troppo!!!!![:O] Un flaconcino dovrebbe durare per 8 applicazioni almeno!
Mettine di meno! Sempre idrocortisone è!
Per il ferro, leggi questi articoli:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
Per i capelli, il ferro deve essere sopra a 60, la ferritina tra 30 e 50, l'emoglobina 13.
Se i valori sono inferiori l'effluvio non ti passa... E il Locoidon non lo puoi usare a vita...
un bacio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

acate80

Utente
5 Novembre 2008
12
0
5
Ciao a tutte le amiche e gli amici del forum! Vi scrivo per aggiornarvi sulle mie condizioni di salute! Non ci crederete ma ho risolto il mio problema! Dopo aver inutilmente riempito il mio scalpo di fialette di ogni tipo, lozioni di ogni sorta, inghiottendo complessi vitaminici Xxxxxx venduti nelle migliori parafarmacie e erboristerie, sono approdata dal Dott. Prospero Mercurio. Bene, quest'uomo che non finirò mai di ringraziare, non solo mi ha visitato accuratamente, ma mi ha anche aiutato psicologicamente a superare il trauma di vedersi diratata ogni giorno di più. Mi ha prescritto una cura di ferrograd + lattoferrina e vitamine (benexol e bepanten 2 compresse al giorno a settimane alterne) e le dovute analisi per tre mesi. Questo è avvenuto il 19 Marzo del 2009. Ha poi fissato il controllo per il 1° luglio 2009. Ragazzi e ragazze vedendo le foto al computer mi sono resa conto di quanti capelli ho in più sulla mia zucca e di quanti siano più spessi rispetto al tempo precedente la cura!C'è ancora da fare, ovviamente sono passati appena 3 mesi ed il Dott. mi aveva assicurato un piccolo miglioramento, ma già si vede che la cura stà dando i suoi frutti. Occorre certo avere costanza e non lasciarsi abbattere se nel frattempo si vedono pochi miglioramenti, perchè la cura dei capelli è lunga e impegnativa.
Mi ha poi assicurato che noi donne perdiamo sempre i capelli per causa di qualcosa e che sempre e dico sempre li riprendiamo! Quindi coraggio a tutte! Non trascurate la vostra situazione e non vi affidate al fai da te, andate da un dermatologo! Senza nulla togliere ai dottori che qui esprimono il loro parere medico, io mi sento di consigliarvi il Dott. Prospero. Ha curato moltissimi casi disperati, ho visto foto di prima e dopo la cura di donne totalmente pelate che sono ritornate pian piano ad avere una bella chioma!Mi hanno detto che ha curato anche molti uomini.
Ricordate che ognuno di noi perde i capelli per una causa specifica, per tutti diversa, quindi non scopiazzate cure da internet. L'ho fatto anch'io quando ero disperata e non sapevo che cosa sarebbe stato dei miei capelli, ma non serve a nulla se non a perdere tempo prezioso, soldi ed altri capelli...
Guardatevi da chi vi getta nella disperazione e vi chiede troppi soldi per la visita, sono solo cialtroni che si arricchiscono sulle disgrazie altrui!
Chi volesse info su come rintracciare il Dottore eccovi la sua email e quella segretaria per fissare l'appuntamento:

mercurioprospero@libero.it

giovisea@libero.it

Il Dottore credo riceva solo qui a Palermo, ma vi assicuro che il gioco vale la candela. Il mio è un consiglio spassionato.Imbocca al lupo a tutti.

Acate80