Consiglio terapia

24 Gennaio 2013
6
0
5
Breve sintesi dell'evoluzione delle mia terapia durante gli anni:
a 21 anni ho iniziato a vedere un lieve diradamento della capigliatura ed il mio dermatologo mi ha prescritto Aloxidil e Cistidil (quest'ultimo nei periodi di effluvio stagionale).
A 24 anni, visto un leggero peggioramento della condizione (soprattutto della hairline), sono andato da uno specialista in tricologia che mi ha prescritto una lozione galenica con minoxidil al 5% ed antiandrogeni ed un integratore a base di serenoa. Dopo 8 mesi di questa costante terapia ed un costante peggioramento ho provato a cambiare lozione ed applicare un minoxidil industriale (Spectral UHP) con costanza e regolarità e devo dire che qualche risultato c'è stato.
Successivamente ho osservato, però, un peggioramento che ritengo sia dovuto all'impossibilità che avevo di effettuare due applicazioni giornaliere. Infatti non riuscivo ad applicare lo Spectral la mattina poiché impiegava troppo tempo ad asciugarsi e dovendo indossare il casco per gli spostamenti casa-lavoro in moto lo applicavo solamente la sera.
Successivamente sono passato al Foligain P5 ed ho sostituito la Serenoa con la Finasteride, assumendone una dose di 0,25mg/die per un anno e successivamente una dose di 0,5 mg/die per 8 mesi senza però osservare degli evidenti risultati.
Un mese fa mi sono visto costretto ad interrompere la Finasteride poiché avvertivo fastidi al petto in corrispondenza dei capezzoli ed un evidente calo della libido e delle erezioni mattutine.
Vorrei quindi chiedervi un consiglio in base alle vostre esperienze riguardo all'impostazione di una nuova terapia.
Vorrei infatti tornare ad assumere un integratore (come ad esempio Prostafactors) insieme all'applicazione di minoxidil galenico con antiandrogeni al mattino, visto il suo rapido assorbimento, ed un minoxidil industriale (Foligain P5) alla sera.
Che ne pensate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,890
8,255
2,015
Ciao molto strano sides a quei dosaggi.
Assumi altri farmaci non inerenti alla calvizie?
Potresti provare la finasteride topica,con il Palmetto +integratore di semi di zucca (di nostra produzione,così risparmi pure rispetto al Prostafactor )
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg

Olio semi di zucca
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT15
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Puoi anche farlo, e 1 applicazione giornaliera da 2ml di minox è sufficiente, ma se non hai visto risultati con fina, dubito che ne vedrai passando a prostafactors. Mai fatto esami per eventuali carenze?
 
24 Gennaio 2013
6
0
5
Grazie per i consigli per gli integratori!
No, non assumo altri farmaci, ho fatto esami del sangue specifici in passato e non ho riscontrato carenze. Inoltre seguo un'alimentazione esemplare.
Per quanto riguarda la combinazione di minox galenico + antiandrogeni al mattino e minox industriale alla sera che ve ne pare?
Per l'industriale sarebbe meglio passare a qualcosa di più famoso rispetto al Foligain?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il consiglio e' di farsi ribalitare obiettibamente da chi la segue ed evitare automedicazìoni

Saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,890
8,255
2,015
Per quanto riguarda il minoxidil,il principio attivo è sempre lo stesso,qui trovi i più utilizzati :
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
 
24 Gennaio 2013
6
0
5
Un'unica applicazione di 2 ml di minoxidil può dunque essere equivalente a due applicazioni separate da 1 ml ciascuna?
Relativamente agli shampoo invece avete qualcosa da consigliare per capelli secchi ed opachi a causa delle lozioni?
Non ho problemi di eccesso di sebo né di dermatite seborroica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,890
8,255
2,015
Mmmm ma non leggete mai?

-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.
Per quanto riguarda l'applicazione,viene consigliata la doppia mattino e sera.Molti derma pero' ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguite il loro consiglio.


Per lo shampoo potresti provare lo starter kit della Nioxin:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71661
In questo modo hai shampoo+trattamento scalpo e balsamo
I tuoi capelli ti ringrazieranno,inoltre sono flaconi da 150 ml,che essendo uno starter kit,sono molti e durano parecchio.
Poi se ti trovi bene,puoi prenderli in formato normale

 

soleora

Utente
22 Settembre 2016
15
0
5
Ciao, anch'io come te ho notato un leggero diradamento a 21 anni. Poi a 35 anni si è accentuato il vertex. Se agivo prima magari sarei riuscito a mantenere una certa capigliatura! Le terapie che ho provato sono state:
- ozono terapia: na gran bufala, buttati via 500 euro
- PRP plasma ricco piastrine: ho notato capelli forti e belli, ma non andava ad agire sul fattore androgenetico, buttati via 3.000,00 euro
- Minoxidil: boh, posso solo dire che l'ho interetto perchè dopo anni mi irritava il cuoio capelluto e mi faceva prurito. Un medico chirurgo mi ha spiegato che le dosi di alcol seccano la pelle al punto da renderla irricettiva nell'assorbire poi qualsiasi sostanza. Per esperienza personale confermo.
- FINA E DUTASTERIDE: anche qua boh! forse ho mantenuto una certa capigliatura, forse se non li avessi presi ora sarei completamente calvo. Fatto sta che il mio bel vertex a culetto rosa di maglialino si vede ancora. Sides sessuali a go go. Dutasteride addirittura mi induceva la caduta di capelli.

Il Duta è stata la mia ultima spiaggia. Neanche quello mi ha ridato la testa che avevo da giovane!
Dicevo: dopo questo (duta), smetto! mi arrendo e mi raso! .... ora sto pensando al trapiando in Turchia

Ragazzi c'è qualcuno che realmente ha avuto risultati concreti? Che ha riottenuto una testa piena di capelli? Io non credo
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
la pelle si sensibilizza al glicole del minox, non all'alcol. esistono minox con basso dosaggio di glicole apposta, oppure con altri veicolanti. c'è gente che li prende da anni senza problemi. esistono poi prodotti per sfiammare la cute e aiutare l'assorbimento

gli anti dht sistemici non vanno presi sperando che ricrescano i capelli che si avevano 15 anni prima, vanno presi per tempo e utilizzati possibilmente insieme ad altro che aiuti la ricrescita


mi viene il dubbio che tu non sia stato seguito da qualcuno bravo e attento. le persone che qui dentro hanno avuto e stanno avendo i risultati migliori sono quelle che sono andati da specialisti validi e si sono fatti seguire periodicamente. poi ognuno risponde alle cure in modo diverso, ma per avere la risposta migliore possibile serve l'aiuto di qualcuno di esperto. questa è la base fondamentale su cui si innesta tutto il resto.
altrimenti si finisce per provare di tutto e spendere un sacco di soldi inutilmente