Consiglio terapia per via di un peggioramento (finasteride)

francesco93

Utente
17 Gennaio 2020
6
0
5
Forli
Salve a tutti, sono un neo iscritto, sono venuto a conoscenza del forum da un amico.
Vi racconto un po' il mio percorso
Ho iniziato a perdere i capelli 8 anni fà, a 19 anni, seguendo una terapia a base di minoxidil, aggiungendo poi serenoa.
Sono in cura da un tricologo da diverso tempo e negli anni sono andato incontro ad un peggioramento costante, seppur lento, con un recupero ottenuto soltanto in un periodo (di un paio d'anni) in cui ho assunto finasteride a basso dosaggio, poi sospesa sotto consiglio di un'altro medico (non ho ancora ben capito il perchè, dato che non avevo sides). Negli anni, ogni qualvolta mi è stato aumentata la percentuale di minoxidil ho avuto un peggioramento dell'aga, fino ad arrivare ad un intenso peggioramento (negli ultimi 2 anni) con l'aumento al 5%.
Adesso sono in cura da un tricologo e seguo una terapia a base di minoxidil 5% e serenoa.
finita la premessa arrivo al punto.
Dato il peggioramento sempre più evidente della situazione vorrei aggiungere la finasteride, ma questa mi è stata sconsigliata dal mio medico dato che soffro d'ansia e di stress, somatizzo molto (probabile concausa della mia alopecia). Eventualmente so che l'alternativa in questi casi può essere una lozione a base di finasteride, vorrei quindi utilizzarla, ma purtroppo il mio tricologo ha disponibilità per una visità solo a giugno... non me la sento di aspettare cosi tanto, avrei bisogno di iniziare prima possibile.
Stavo quindi pensando di acquistare la lozione della farmacia sant'antonio (casomai aveste un consiglio su quale lozione usare è ben accetto) facendomi fare una ricetta dal mio medico di base, ma avrei una domanda: questa lozione si utilizza mentre si assume serenoa, oppure va sospesa dato che agiscono entrambe sul dht?
Che io sappia è praticamente innocua a livello di sides, è vero?

Vi ringrazio
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, si si può assumere contemporaneamente serenoa sistemica e finasteride topica, anzi è un' ottima combo, ovviamente sempre con anche minoxidil. A questo punto puoi farti fare una ricetta per una lozione con sia minoxidil sia finasteride allo 0.10%, cosi usi 1 solo topico con tutto.
 

francesco93

Utente
17 Gennaio 2020
6
0
5
Forli
Grazie per la risposta, ma come aggiungo la finasteride alla mia lozione? la lozione che sto usando attualmente è questa:
Minoxidil 5%
Ciproterone acetato 1%
Idrocortisone butirrato 0,08%
Triamcinolone acetonide 5 milligrammi
Chetoconazolo 1%
17 alfa estradiolo 0,025%
Transcutol 5%
Alcool 85° q.b a 100 ml
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La finasteride topica meglio usarla in gel separatamente dalla lozione
in lozione l' assorbimento sitemico e' eccessivo
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

francesco93

Utente
17 Gennaio 2020
6
0
5
Forli
La ringrazio per la risposta. Avrei un altra domanda... il minoxidil si applica per una quantità di circa 1-2ml, quanto serve per coprire insomma. Immagino che con la fonasteride non funzioni cosi, come faccio a capire il quantitativo da usare, dato che si tratta di un gel?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,113
2,015
Stessa cosa applichi quello che ti serve per coprire l'area da trattare