Consiglio terapeutico e dubbi su minoxidil e finasteride

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Salve! Sono un ragazzo di 25 anni e da circa 4 anni soffro di AGA. Quando notai la cosa andai da un dermatologo che mi disse di iniziare col minoxidil.
Dopo circa una settimana smisi però di usarlo: troppo sbattimento nel metterlo 2 volte al giorno ma soprattutto il fatto che i progressi di minoxidil sono temporanei, se smetto è la fine e ritorno alla situazione pre-cure. L'altra alternativa era la finasteride su cui avrei però una domanda importante: come si comporta la finasteride nel caso di sospensione?
Mi spiego meglio: se sospendo finasteride avrò un classico effluvio come quello causato da sospensione del minoxidil o semplicemente il testosterone ricomincierà ad agire in modo graduale?
Grazie in anticipo :)
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
460
137
265
Salve! Sono un ragazzo di 25 anni e da circa 4 anni soffro di AGA. Quando notai la cosa andai da un dermatologo che mi disse di iniziare col minoxidil.
Dopo circa una settimana smisi però di usarlo: troppo sbattimento nel metterlo 2 volte al giorno ma soprattutto il fatto che i progressi di minoxidil sono temporanei, se smetto è la fine e ritorno alla situazione pre-cure. L'altra alternativa era la finasteride su cui avrei però una domanda importante: come si comporta la finasteride nel caso di sospensione?
Mi spiego meglio: se sospendo finasteride avrò un classico effluvio come quello causato da sospensione del minoxidil o semplicemente il testosterone ricomincierà ad agire in modo graduale?
Grazie in anticipo :)
La fina se smetti non da effluvio vai tranquillo
 
  • Mi Piace
Reazioni: xThizz

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Salve! Sono un ragazzo di 25 anni e da circa 4 anni soffro di AGA. Quando notai la cosa andai da un dermatologo che mi disse di iniziare col minoxidil.
Dopo circa una settimana smisi però di usarlo: troppo sbattimento nel metterlo 2 volte al giorno ma soprattutto il fatto che i progressi di minoxidil sono temporanei, se smetto è la fine e ritorno alla situazione pre-cure. L'altra alternativa era la finasteride su cui avrei però una domanda importante: come si comporta la finasteride nel caso di sospensione?
Mi spiego meglio: se sospendo finasteride avrò un classico effluvio come quello causato da sospensione del minoxidil o semplicemente il testosterone ricomincierà ad agire in modo graduale?
Grazie in anticipo :)
Ma Finasteride serve per una cosa,minox per un altra
 
  • Mi Piace
Reazioni: Auxiger

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Salve! Sono un ragazzo di 25 anni e da circa 4 anni soffro di AGA. Quando notai la cosa andai da un dermatologo che mi disse di iniziare col minoxidil.
Dopo circa una settimana smisi però di usarlo: troppo sbattimento nel metterlo 2 volte al giorno ma soprattutto il fatto che i progressi di minoxidil sono temporanei, se smetto è la fine e ritorno alla situazione pre-cure. L'altra alternativa era la finasteride su cui avrei però una domanda importante: come si comporta la finasteride nel caso di sospensione?
Mi spiego meglio: se sospendo finasteride avrò un classico effluvio come quello causato da sospensione del minoxidil o semplicemente il testosterone ricomincierà ad agire in modo graduale?
Grazie in anticipo :)
Messi effluvio.
L'AGA tornerà a correre e tornerai a peggiorare fino a che tutto ciò che dovrà sparire non sarà sparito
 
  • Mi Piace
Reazioni: xThizz

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Ma Finasteride serve per una cosa,minox per un altra
Certamente. La mia domanda era un'altra però: minoxidil alla sospensione da un effluvio importante perchè i vasi tornano al calibro fisiologico, la finasteride invece? Il DHT ricomincia a circolare in dosi normali e la calvizie riprende in modo "normale" e graduale, oppure avrò un effluvio simile al minox?
Chiedo perchè sono intenzionato ad assumere finasteride, ma sarei molto molto più scettico in caso di effluvio da sospensione anche qui.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,026
1,056
615
Se il minox lo applichi su tutta la testa forse puoi andare in effluvio da sospensione, se in zone circoscritte tipo tempie /chierica il massimo che può succedere è perdere gli eventuali risultati nel giro di qualche mese (ho provato diversi minox sia 2 che 5 % su hairline/tempie...mai successo nulla alla sospensione in quanto a effluvio)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Certamente. La mia domanda era un'altra però: minoxidil alla sospensione da un effluvio importante perchè i vasi tornano al calibro fisiologico, la finasteride invece? Il DHT ricomincia a circolare in dosi normali e la calvizie riprende in modo "normale" e graduale, oppure avrò un effluvio simile al minox?
Chiedo perchè sono intenzionato ad assumere finasteride, ma sarei molto molto più scettico in caso di effluvio da sospensione anche qui.
Non c'entrano i vasi ed i vasetti.
Semplicemente sballa il ciclo follicolare e come una droga se lo smetti vai in astinenza

Finasteride non crea nulla di simile
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90