Consiglio su Minoximen

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Ho fatto il test on-line del dott. Marliani e sono risultata affetta da Telogen Effluvium.
Sono stata dalla dermatologa e mi ha prescritto un integratore, il Biomineral-one e il Minoximen 2%, ma ora leggo su questo sito che quest'ultimo non è indicato per il telogen. Cosa devo fare?
Sto prendendo Fedra e vorrei smettere perchè ho un ridottissimo ciclo mestruale e poi diciamo la verità, si sta molto meglio senza, e l'endocrinologa mi ha consigliato il rilascito di estrogeni vaginale, qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psichico o fisico.
Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio “a clava” (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.
Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:
- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.
- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.
Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.
Nella forma acuta l’evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto “a clava”. Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.
Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l’evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina.
Il paziente potrà comunque essere rassicurato che il processo fa parte di un normale ciclo di crescita e di caduta dei capelli e che la ricrescita dei capelli, risoltasi la causa che ha provocato la caduta) è la norma nella maggior parte dei casi.
Dal punto di vista sintomatico si ricorre all'applicazione topica di cortisone per qualche mese.


Per ora medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come shampoo Same Proteico.
ripeti tutto questo abitualmente ogni 2 - 3 giorni.

Visita il sito
http://www.sitri.it

Fai il test diagnostico proposto su
http://www.sitri.it/viadiag.html
poi fammi sapere il risultato.

Fai i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, transferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
dottore se clicco su caduta scarsa (tutto sommato non me ne cadono piu' di 40 capelli a lavaggio compresa l'asciugatura) mi viene sempre fuori telogen effluvium quando a me è stata fatta la diagnosi di alopecia androgenetica.

è possibile che dopo l'abbandono del minox 2,4 che mi faceva cadere tantissimi capelli e mi ha stroncato il vertex definitivamente, ora io stia bene e abbia una caduta diciamo normale utilizzando la lozione all'idrocortisone estrone e progesterone?

cioè come mai con l'androgenetica il minox m'ha combinato un macello e ora che l'ho smesso nel giro di un mesetto scarso (prima facevo due applicazioni al giorno poi una e poi tre a settimana e poi stop) e vado di lozione all'estrone ecc...mi cadono di meno?

non è per caso che forse non ho l'androgenetica?

lo so....la speranza è l'ultima a morire
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,472
7,863
2,015
L'androgenetica nella donna e' molto rara,questo te lo potra' confermare anche il doc.
Evidentemente ,come spesso accade,non capendoci nulla,il tuo derma ti ha diagnosticato androgenetica,facendoti intraprendere la cura con il minox.
Sicuramente il tuo e' un'effluvio,con il minox hai peggiorato sicuramente la situazione purtroppo.

Continua con la lozione che stai usando,se contiene anche idrocortisone.Altrimente lo integri con lo Scalpicin e la prossima lozione te la fai preparare con idro+estrone.

ciauzzz[8D]
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
grazie proxy lo riferiro' al dottor campo....è stato lui a farmi la diagnosi di androgenetica per secondo. Il primo era un'altro dottore delle mie parti che avevo trovato proprio consultando il sito del sitri.

non so piu' che pensare. [V]

premetto che dopo un'iniziale ferritina bassina sono riuscita a reintegrare i valori sia di questa che dello zinco e ora ho le analisi buone, i valori della tiroide sono perfetti....

samyb scusa ti ho mandato in ot il post