Consiglio su cura

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da circa 5 ho avuto delle segnalazioni da altre persone di avere forse una caduta di capelli nella zona del vertice. In effetti da qualche mese a questa parte noto un bel po' di capelli nelle mani quando faccio lo shampoo.
La cosa strana è che in realtà non mi sto stempiando per nulla e ho abbondanti capelli nelle zone che posso vedere allo specchio.
Nella mia famiglia mio padre ha tutti i capelli (tra l'altro completamente neri, a 60 anni :) ) anche se molto sottili (la sua tesi è che sia così anche per me) come del resto la mia nonna materna. Il mio nonno paterno e materno soffrivano di calvizie.
Non saprei dire se si tratta di androgenetica, ho i capelli lunghi circa 3cm e quelli che mi ritrovo nelle mani durante la doccia sono di analoga lunghezza.
Soffro di dermatite seborroica ed iperidrosi generelizzata, cosa che mi porta ad avere la cute della testa un po' unta.

In ogni caso, stante la mia difficoltà al momento nel trovare un dermatologo fidato per poter effettuare degli esami ben fatti nella zona di Roma (ho messo un post nella sezione apposita), sto da un po' utilizzando degli shampoo comprati in farmacia. In primis il nizoral (almeno 2 volte alla settimana, da circa un mese e mezzo), poi il MaviOil e integro la dieta con Biofoltil. Per prima cosa, vedete controindicazioni nei prodotti che ho preso?

Potete darmi qualche consiglio anche e soprattutto per individuare l'androgenetica, nel caso lo sia? Purtroppo per lavoro viaggio molto e sarebbe molto difficile per me fare cure topiche con costanza... ma se devo...

Grazie dei consigli
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Gent.le prof. Gigli,
Mi scuso per il ritardo e per l'approccio poco preciso ma purtroppo ho la macchinetta in assistenza. Mi premeva però farle vedere delle foto piuttosto allarmanti che mi sono state fatte a capodanno e di cui le linko alcuni ritagli:
http://i42.tinypic.com/o5126b.jpg
http://i43.tinypic.com/dxe45u.jpg
http://i44.tinypic.com/jb4e1u.jpg
http://i41.tinypic.com/jkd081.jpg
In estate la situazione (purtroppo non ho foto del vertice) era questa:
http://i44.tinypic.com/do3tl3.jpg
http://i41.tinypic.com/n62h6v.jpg
In sintesi, scusandomi ancora per non poter postare al momento foto più precise che non mancherò di fornire appena possibile, ho notato, sebbene ci fosse dall'esterno qualche avvertimento (il primo risale a circa 5 anni fa), un notevole peggioramento della situazione nell'ultimo anno, probabilmente complice un forte stress (ho cambiato lavoro a febbraio), in particolar modo (se non unicamente) nella zona del vertice.

Ho comprato, in maniera ammetto un po' frettolosa e sotto consiglio del farmacista, la lozione BioNike Defence Hair Anticaduta uomo, che mi risulta abbastanza pratica e di cui ho letto buone recensioni, in attesa di una visita specialistica che ho intenzione di fare appena individuato un centro fidato nella mia zona.
Rimane comunque che non ho capelli sul cuscino e i capelli che mi trovo in mano durante lo shampoo sono della lunghezza giusta e sempre nell'ordine al massimo della decina. Confermo che sto alternando Mavi Oil e Nizoral (quest'ultimo 3 volte a settimana, ho interrotto per due settimane), una compressa di Biofoltil e da un paio di settimane un'applicazione la sera di Bionike Defence Hair (due erogazioni).

Riesce a farsi un'idea della mia situazione da queste informazioni? Che consiglio può darmi? I prodotti che uso sono per il momento utili, inutili o addirittura dannosi?

La ringrazio per l'attenzione
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Dimenticavo di dire che le analisi del sangue eseguite circa un anno fa non manifestano anomalie se non un'iperbilirubinemia benigna diagnosticata come sindrome di Gilbert.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
dale fotop si deduce poco avrei bisogno di una foto dall'alto in cvuio si vedcxa bene il vertex
saluti
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Va bene, tenterò di farne in questi giorni facendomi prestare una macchinetta fotografica.

Devo usare qualche accorgimento sulla pettinatura? Chiaramente le farò con e senza flash.
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
E' passato un bel po' dall'ultima mail... Il lavoro mi lascia poco tempo come si vede :)

Ecco qualche foto fatta stamattina (col cellulare, mi scuso per la qualità)
http://i45.tinypic.com/2a4tfzq.jpg
http://i47.tinypic.com/3129qbr.jpg
http://i48.tinypic.com/2ujqe6v.jpg
http://i47.tinypic.com/9gwqom.jpg

Insomma, il danno è visibile, tuttavia sono certo che è aumentato in maniera drastica (cioè tanto da diventare visibile) nell'ultimo anno e mezzo in cui ho avuto forti fonti di stress. Aggiungo anche che soffro di iperidrosi generalizzata (particolarmente forte alla testa) e sto facendo uso abituale (anche se saltuario) di Nizoral. Aggiungo che viaggio molto in moto (per quanto ritenga che il casco non possa portare danni).

Quali consigli? Esiste un centro a Roma a cui rivolgermi, magari pubblico/universitario? Sinceramente vorrei evitare visite frettolose, per quanto specialistiche. Preferirei un centro dermatologico serio che possa magari effettuare una visita completa che tenga conto anche dell'iperidrosi.

Grazie per i consigli
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Grazie per il consulto. Ha da consigliarmi una struttura in particolare? Francamente non so proprio come muovermi, non essendo di Roma. Mi rivolgo direttamente all'università?
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Buongiorno, mi scuso per aver resuscitato questo post dopo quasi 5 anni...!
Dopo una visita dal dermatologo ed una iniziale cura con Aloxidil al 2% nel 2012, nei primi 6 mesi ho cominciato a notare un debole miglioramento al vertice, che era il mio maggiore cruccio. Purtroppo dopo qualche mese la situazione sembrava essersi arrestata e la calvizie avanzare. Per questo motivo nel 2014 ho deciso di passare a Minoxidil 5% (soluzioni galeniche in varie farmacie), anche perche` ho iniziato a notare un peggioramento nella zona frontale, in particolare al centro. Questa e' la mia situazione attuale

http://i64.tinypic.com/2hy3xc.jpg

http://i68.tinypic.com/xkt7jq.jpg

http://i67.tinypic.com/241sabt.jpg

Essendomi trasferito all'estero devo ancora trovare un dermatologo che mi dia consigli ma la mia domanda e': e' normale vedere una sorta di regressione dopo cosi' poco tempo? Ho usato Minoxidil in maniera costante e con poche interruzioni (errori che si sono ripetuti si e no due volte in un anno) e comunque di non piu' di due applicazioni, e sempre di sera prima di andare a letto e mattina, stando attento a non lavare/asciugare col phon i capelli per almeno 2 ore dopo l'applicazione.

La mia domanda, in sostanza, e' se il mio caso rientra nella media ed e' tutto sommato normale e devo insistere quanto meno per ritardare un peggioramento della situazione o se forse conviene abbandonarlo, anche considerando che non mi ha regalato i capelli ma un deciso irsutismo che va a peggiorare la mia situazione iniziale (rendendo forse la calvizie anche piu' imbarazzante). Confesso che dopo 4 anni e tanta costanza mi aspettavo qualcosa di decisamente meglio...!

Grazie

Joe
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
Non li ho assunti perche' il medico dopo i primi sei mesi vedendo buoni risultati non li ha ritenuti necessari (vero anche che non ho avuto possibilita` di farmi visitare dopo) e perche' sinceramente sono un po' spaventato dagli effetti collaterali che mi sono stati presentati.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma prima di fare questa domanda le tue foto le hai guardate? sai come è composta una cura completa per una aga?
hai ri aperto una discussione di 5 fa dove dalle foto evidenzi un netto peggioramento e affermi che il minoxidil non ti ha dato risultati e chiedi a me se nel tuo caso il minoxidil è inutile?
nel tuo caso il minoxidil da solo era già inutile nel 2012
 

rocketjoe

Utente
7 Novembre 2011
15
0
5
mattafix ha scritto:
ma prima di fare questa domanda le tue foto le hai guardate? sai come è composta una cura completa per una aga?

Ovviamente no, altrimenti non avrei motivo né di scrivere per avere i consigli di une esperto come te né di andare da un dermatologo.

hai ri aperto una discussione di 5 fa dove dalle foto evidenzi un netto peggioramento e affermi che il minoxidil non ti ha dato risultati e chiedi a me se nel tuo caso il minoxidil è inutile?
nel tuo caso il minoxidil da solo era già inutile nel 2012


Quanto dici è molto grave, mi fa capire che il mio dermatologo mi ha ingannato e per quattro anni mi ha fatto seguire una cura inutile, che mi è costata soldi e fatica solo per ottenere uno stentato mantenimento. Gli chiederò spiegazioni.

Grazie per i consigli e mi scuso se la riapertura del post ti ha provocato fastidio.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
non sono un esperto, non mi hai provocato nessun fastidio e non ho mai detto tu sia stato ingannato dal dermatologo.
ho detto che hai una situazione grave e dovevi/dovresti usare un anti dht a parer mio...
questo per me è quanto..se altri utenti avranno altri e migliori consigli te li daranno
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
ciao Rocket il tuo problema è il DHT a quanto pare....secondo me devi prendere il prima possibile un anti dht per bocca ...
Serenoa repens+ ortica o ancor meglio Finasteride ...chiaramente devi andare da dermatologo a farti prescrivere il tutto....
se usi solo il minoxidil con la tua situazione fai davvero poco...
Per te un anti dht sistemico è d'obbligo se vuoi mantenere o migliorare la tua situazione attuale , ciao