Consiglio su corretto utilizzo del minoxidil

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
Ciao a tutti , uso Regaine al 5% nella dose di 1ml al giorno, la sera, da ormai tre anni. Leggendo il forum mi pare di capire che il prodotto deve essere applicato in maniera continuativa, cioè 365 giorni all'anno.
Il mio dermatologo mi consiglia invece di fare dei cicli lunghi tipo 6-8 mesi e poi interrompere per due tre mesi, per poi riprendere un altro ciclo. L'ultima volta, a luglio, mi ha detto di stare fermo l'estate e di riprendere a Ottobre.

Quando applicai il prodotto tre anni fa per la prima volta in assoluto ebbi dei miglioramenti significativi. Quando ho smesso la prima volta nel giro di tre/quattro mesi il peggioramento è stato evidente e, alla ripresa, sono riuscito solamente a risollevarmi un po' senza più riuscire a ripristinare la situazione di partenza.

Credete che il dermatologo mi abbia consigliato male? Fatemi sapere grazie.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Assolutamente si! Il minoxidil non deve essere ciclizzato ma usato con costanza assoluta!!! O meglio un giorno alla settimana puoi anche non metterlo, per esempio la domenica, ma i restanti giorni si. Inoltre e' chiaro che se sei costante tutto l'anno nelle applicazioni, e poi una settimana d'estate magari in coincidenza con le tue vacanze, lo vuoi sospendere, lo puoi fare tranquillamente. Ma applicarlo come ti ha consigliato il tuo dermatologo e' sbagliatissimo!

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
haga ha scritto:
Assolutamente si! Il minoxidil non deve essere ciclizzato ma usato con costanza assoluta!!! O meglio un giorno alla settimana puoi anche non metterlo, per esempio la domenica, ma i restanti giorni si. Inoltre e' chiaro che se sei costante tutto l'anno nelle applicazioni, e poi una settimana d'estate magari in coincidenza con le tue vacanze, lo vuoi sospendere, lo puoi fare tranquillamente. Ma applicarlo come ti ha consigliato il tuo dermatologo e' sbagliatissimo!

Addirittura avendo constatato un grande miglioramento dopo i primi sei mesi, mi ha fatto interrompere. Quando sono tornato dopo tre-quattro mesi di stop (dovevo aspettarne sei), e la situazione era peggiorata, mi ha fatto riprendere addirittura prescrivendomi quello al 2% da dare a giorni alterni.

In pratica sono passato da un minox 5% tutti i giorni ad un 2% da dare a giorni alterni, nonostante il peggioramento....mah.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il tuo dermatologo in fatto di capelli ne capisce zero. In pratica ti fa smettere quando inizia a vedere risultati, sveglio direi! Applicalo con costanza 6 giorni su 7, senza fare pause di mesi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,887
8,253
2,015
Esatto e cambia medico questo e' un pazzo !!![:(][:(]

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Quoto
Tra l'altro gli start and stop col minox sono deleteri per i capelli. Quando si dice di andare solo da dermatologi specializzati in capelli…

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
Grazie ragazzi seguirò il vostro consiglio, non farò più pause.

Mi sono affidato al mio medico generico che è specializzato in dermatologia.....scelta errata.

Secondo lui l'estate non va usato per via dei raggi solari, essendo il prodotto composto di alcol, quindi mi fa stare fermo da maggio/giugno fino a ottobre...

Spero con il tempo e la costanza di rimediare, ma la vedo dura.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Eh! Sicuramente facendo come hai fatto fino ad ora, hai incasinato i cicli follicolari, quindi prima che il tutto si risistemi ci puo' volere moooolto tempo; cmq l'unica cosa che puoi fare e' iniziare a metterlo costantemente.

mardtyp

Utente
18 Luglio 2014
44
0
15
haga ha scritto:
Eh! Sicuramente facendo come hai fatto fino ad ora, hai incasinato i cicli follicolari, quindi prima che il tutto si risistemi ci puo' volere moooolto tempo; cmq l'unica cosa che puoi fare e' iniziare a metterlo costantemente.

E' quello che farò.

Mi chiedo se è meglio usarlo sette giorni su sette oppure saòtare un giorno. Per me un giorno di riposo ci sta (prendo 1 ml al giorno no due)....che dite...

Mi chiedo inoltre come mai se tutti all'unanimità mi dite che il farmaco non va interrotto, il mio medico mi dice di stare fermo per mesi...mah....siete proprio sicuri che applicarlo durante l'estate non possa essere in qualche modo dannoso?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Soprattutto nei primi periodi di utilizzo la costanza è fondamentale per cui sarebbe meglio applicarlo quotidianamente. Va anche detto che saltare una applicazione a settimana non è certo una tragedia.
Assolutamente no, non è dannoso applicarlo durante l'estate, al contrario è dannoso interromperlo per lunghi periodi come ti è stato suggerito, perché ti causerebbe un effluvio da sospensione con la perdita degli eventuali risultati ottenuti.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Guarda di dermatologi esperti in capelli ce ne sono ben pochi ed il tuo non lo è! Un giorno di stop alla settimana lo puoi fare tranquillamente, anzi sembrerebbe ( a detta di un quotato dermatologo) un trucco per evitare o cmq diminuire l'assuefazione al minoxidil...