Consiglio, primi sintomi di alopecia androgenetica

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao a tutti ragazzi [:)], e la prima volta che scrivo in questo forum.
In questi ultimi anni(adesso ne ho 25) ho notato i primi i sintomi di stempiamento, e adesso che quella piccola caduta di capelli si e' estesa leggermente sul frontale per prevenzione 1 settimana fa' sono andato dal dermatologo per trovare un rimedio efficace contro questi primi sintomi che sinceramente odio[:D].
Il dermatologo analizzando la mia situazione mi ha diagnosticato una leggerissima forma di Alopecia androgenetica associata ad una dermatite seborroica.
Durante la seduta mi ha assicurato che la mia situazione oltre che a essere recuperabile al 100% puo' essere facilmente bloccata proprio perche' ho deciso di prevenirmi piu' che in tempo.
Il dermatologo mi ha prescritto i seguenti prodotti.

Una soluzione che mi sono fatto preparare dal farmacista contenente i seguenti prodotti.
Minoxodil solfato g 6
Alcool etilico 96% ml 30
Deltacrin F1 ml 120

2 ml di questa lozione da applicare la sera per 6 mesi

Shampoo antiforfora Oleocut(Morgan) due tre volte alla settimana

E per finire mi ha prescritto l'integratore Delatacrin
1 capsula dopo cena per 4 mesi.

Partendo dal presupposto che non ho nessuna intenzione di assumere il finasteride Propecia , potreste dirmi secondo la vostra esperienza se questi prodotti che mi ha prescritto il dermatologo vanno bene.
Dopo questa cura che durera' 6 mesi dovro' ripresentarmi dal dermatologo per un altra seduta, e dopo essermi informato in rete e in questo splendido Forum sinceramente mi sorgono alcuni dubbi.

Non ho intenzione di spalmarmi nella cute la lozione a base di minoxidil a vita, infatti dopo questa terapia che durera' 6 mesi(risultati permettendo, sono fiducioso dato che ho a che fare con i primi sintomi ) chiedero' al dermatologo di prescrivermi un altro farmaco in capsule al posto del minoxodil per una terapia piu' che altro di mantenimento.
Vorrei chiedervi:
Secondo voi quale farmaco in capsule(escluso il finasteride) e' in grado di mantenere i futuri risultati ottenuti con il minoxodill bloccando l'eventuale caduta che potrebbe essere causata dall'interruzione del minoxodil.

Scusate per il disturbo..
E la prima volta che mi trovo in questo ambito, quindo ho le idee un po' confuse.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
In questi ultimi anni(adesso ne ho 25) ho notato i primi i sintomi di stempiamento, e adesso che quella piccola caduta di capelli si e' estesa leggermente sul frontale per prevenzione 1 settimana fa' sono andato dal dermatologo per trovare un rimedio efficace contro questi primi sintomi che sinceramente odio[:D].
Il dermatologo analizzando la mia situazione mi ha diagnosticato una leggerissima forma di Alopecia androgenetica associata ad una dermatite seborroica.
Durante la seduta mi ha assicurato che la mia situazione oltre che a essere recuperabile al 100% puo' essere facilmente bloccata proprio perche' ho deciso di prevenirmi piu' che in tempo.

Una soluzione che mi sono fatto preparare dal farmacista contenente i seguenti prodotti.
Minoxodil solfato g 6
Alcool etilico 96% ml 30
Deltacrin F1 ml 120

Partendo dal presupposto che non ho nessuna intenzione di assumere il finasteride Propecia , potreste dirmi secondo la vostra esperienza se questi prodotti che mi ha prescritto il dermatologo vanno bene.
Dopo questa cura che durera' 6 mesi dovro' ripresentarmi dal dermatologo per un altra seduta, e dopo essermi informato in rete e in questo splendido Forum sinceramente mi sorgono alcuni dubbi.

Non ho intenzione di spalmarmi nella cute la lozione a base di minoxidil a vita, infatti dopo questa terapia che durera' 6 mesi(risultati permettendo, sono fiducioso dato che ho a che fare con i primi sintomi ) chiedero' al dermatologo di prescrivermi un altro farmaco in capsule al posto del minoxodil per una terapia piu' che altro di mantenimento.
Vorrei chiedervi:
Secondo voi quale farmaco in capsule(escluso il finasteride) e' in grado di mantenere i futuri risultati ottenuti con il minoxodill bloccando l'eventuale caduta che potrebbe essere causata dall'interruzione del minoxodil.

E la prima volta che mi trovo in questo ambito, quindo ho le idee un po' confuse.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165

Minoxodil solfato g 6
Alcool etilico 96% ml 30
Deltacrin F1 ml 120

Vorrei chiedervi:

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
potresti provare con K max o con integratori di serenoa ma a mio avviso se nn vuoi mettere ne minoxidil e ne usare finasteride per quanto sia lieve la tua androgenetica sei fregato!!!

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
L'interruzione del minoxidil cauda brutti effluvi, e cmq sia non puoi pretendere di curarti 6 mesi con una semplice lozione e non curarti +... la calvizie è una patologia cronica, qualcosa in + devi fare, anche solo 0,5 mg di fina al giorno...

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Grazie per le vostre risposte, con uno speciale ringraziamento al DR Gigli che con gentilezza espone sempre le proprie esperienze professionali.
So perfettamente che la finasteride e' un aiuto prezioso contro le calvizzie, ma per non rischiare effetti collaterali preferisco non utilizzarla per nessun motivo.
Tengo troppo alla mia virilita' al 100% [:D]

In quanto molto spreparato in materia ho letto molto spesso del minoxodil al 2% o al 5%
La lozione che mi ha prescritto il dermatologo che percentuale di minoxodil contiene?

La lozione in questione e' questa

Minoxodil solfato g 6
Alcool etilico 96% ml 30
Deltacrin F1 ml 120

Quantita' totale 150,5 g

Cmq inforamndomi in questo splendido forum mi sono reso conto che il mio dermatologo non e' stato per niente chiaro nei miei confronti.
Non mi ha parlato degli effetti collaterali del minoxodil, ne di quelli riguardanti la sua sospensione... dicendomi semplicemente che e' una lozione sicura ed efficace.

Potreste elencarmi gli effetti collaterlai del minoxodil anche perche' ho notato che vi e' una certa confusione riguardo a questo farmaco( almeno su gli effetti collaterali).
Nel sito Calvize.net come effetti collaterali vi sono descritti semplicemente:
Rari effetti collaterali possono essere irritazione del cuoio capelluto e desquamazione
Ma informando in rete e in questo forum ho addirittura letto che in certi casi il minoxodil puo' influire sulla pressione....
Ma la cosa che piu' mi e' sembrata strana, e che alcune persone si sono lamentate di un accrescimento della peluria in tutto il corpo, con de peli che addirittura prima non c'erano in certe parti del corpo(come la schiena), ma che pur sospendendo il minoxodil sono rimasti per sempre.....

Potreste chiarirmi le idee per favore[:)]
Ci tengo ai miei capelli, ma alla mia salute mille volte di piu'....

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
sta tranquillo e se inizi la cura falla con serenita che il minox non ti abbassa proprio niente (altro che pressione!)

poi tu dici: Partendo dal presupposto che non ho nessuna intenzione di assumere il finasteride Propecia

è vero è un farmaco a tutti gli effetti che puo causare sides (seppur temporanei) ma ti vorrei vedere se nei prossimi 6 mesi magari la caduta si intensificherebbe ed iniziassi a vedere i primi diradamenti (non te lo auguro di certo[^][^][^][^]); a questo punto sono convinto che la prenderesti perche, diciamocelo,è l'unica cosa che funziona

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Sul fatto che usero' propecia , ti sbagli[:D]
Preferisco di gran lunga rasarmi quasi a zero con un bel pizzetto curato che compromettere la mia virilita', proprio perche' gli effetti del finasteride in alcuni casi non sono solo temporanei, e anche se alcuni soggetti la tollerano molto bene sono convinto che se prima la loro virilita' era al 100% , usando la propecia qualche numero in percentuale di virilita' l'hanno perso ugualmente.....
In fondo dopo il militare ho preso la buona abitudine di portare un taglio cortissimo nella maggior parte dell'anno.
Porto quasi sempre un taglio a spazzola cortissimo, 1 millimmetro di lato e circa 9 millimetri(a volte in passato anche piu' corto) sopra.
In fondo con un po' di allenamento ho un fisico piuttosto atletico , e' un viso molto propenso per un taglio rasato.
Naturalmente queste osservazioni sono state esposte dalla mia ragazza e dalle sue amiche a cui piaccio molto[8)]

Spero che prenderai queste mie osservazioni nel vero senso del mio pensiero.
Ci sono moltissimi ragazzi, attori modelli, che pur portando i capelli rasati sono comunque dei bellissimi ragazzi molto piu' attraenti dei capelloni [8D]
Naturalmente e' vero anche il contrario, ma quello voglio dire e che i capelli non sono tutto nella vita e nell'aspetto esteriore.
Si puo' piacere a se stessi e piacere MOLTO al gentil sesso anche con un taglio rasato a zero.

Ritornando alle mie domande, per favore potresti/ste chiarirmi le mie idee al quanto confuse al riguardo su gli effetti collaterali del minoxodil [:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
non d abitualmente efgfetti collaterali, gli unici sono irritazioni localidei preparati commerciali, la tua preparazione e' un miscuglio tra una lozione commerciale e principi attivi non saprei valutarla in tal senso

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
alex nn pensare che 6 mesi di quella lozione ti fanno diventare capellone...cmq se nn ti interessa davvero cm tu dici secondo me nn staresti nemmeno qui a scrivere su questo forum

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Per il Dr Gigli.
La ringrazio per le sue risposte[:)]
Sinceramente sono un po' scettico sulla lozione che mi ha prescritto il mio dermatologo, ma dato che il mio problema non e' molto grave sono ugualmente fiducioso.
Comunque a titolo informativo,potrebbe dirmi la percentuale esatta di minoxodil inserita in questa lozione che al momento sono molto impreparato in materia.

heiko:alex nn pensare che 6 mesi di quella lozione ti fanno diventare capellone...cmq se nn ti interessa davvero cm tu dici secondo me nn staresti nemmeno qui a scrivere su questo forum

heiko, con tutto il rispetto, nel mio caso non e' che mi manchino molti capelli da essere lontano dal termine capellone. Fortunatamente [X]
Ho semplicemente un leggero stempiamento e un piccolissimo buchetto dietro i primi capelli frontali.
Non ho detto che non tengo ai miei capelli e che non mi interessa correggere questo problema, ma semplicemente che non mi va di rischiare per nessun motivo gli effetti collaterali del finasteride per i capelli.
Preferisco di gran lunga un taglio rasato che rischiare i suoi effetti collaterlai, proprio perche' la salute e la mia virilita' vengono prima di tutto..
Poi degustibus, ci mancherebbe [;)]

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
si alex pure io prima la pensavo cm te perke sei ancora se si puo dire cosi un capellone percio nn ti frega piu di tanto...ma quando i capelli inizieranno ad andare a p......e inizi a cambiare idea e ti vine la voglia di almeno provare tanto se ci sn cose che nn vanno puoi sempre smettere...
a me la voglia viene sempre di piu infatti ho intenzione di provare per novembre[X]

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Dal mio punto di vista il finasteride e' un farmaco con cui non c'e' tanto da scherzare.

Partendo dal presupposto che l'alopecia androgenetica in moltissimi soggetti si verifica per colpa dell'enzima 5-alfa riduttasi che converte il testosterone in DHT, quest'ultimo alla fine va ad inibire il follicolo, portandolo al rimpicciolimento , sino alla completa atrofizzazione e morte.
Queste reazioni e conversioni biologiche avvengono in tutti soggetti, solo che alcuni per genetica sfortunatamente per colpa del DHT alla fine riportano delle calvizie naturali che sinceramente non sono belle esteticamente.

Le domande che mi sono fatto agli inizi in questo campo sono state:

L'organismo di tutti gli uomini converte il testosterone in DHT proprio perche' in un certo senso quest'ultimo e' molto importante per il nostro organismo.
Il fatto che il DHT in certi soggetti causa problemi di calvizie e' un dato da ricercare piu' che altro in un discorso di GENETICA e sinceramente la Medicina e la Scienza odierna non sono ancora in grado di comprendere in modo approfondito questa complicata Scienza...........
Quello che voglio dire e che alla fine il finasteride non e' altro che un inibitore dell'enzima 5-alfa riduttasi che diminuendo il DHT va ad intaccare in modo aggressivo delle funzioni biologiche abbastanza delicate scompensando altri fattori che alla fine causano quei fastidiosi EFFETTI COLLATERALI che secondo il mio parere personale NON SONO PER NIENTE DA SOTTOVALUTARE.

Mi scuso per aver espresso la mia opinione in modo abbastanza semplificato, ma vi assicuro queste mie considerazioni sono state espresse in tutta sincerita', proprio perche' considero l'azione del finasteride troppo aggressiva per poter essere assunto senza un esame di coscienza.

Per questo motivo posso affermare con certezza che non assumero' mai finasteride in vita mia, proprio perche' tengo alla mia salute mille volte di piu che ai miei capelli....
Naturalmente secondo la mia opinione personale..

Una buona serata [:)]

alfio arrighi

Utente
3 Novembre 2006
18
0
5
Ciao,
L'unica veramente efficace è la fina se non ti provoca effetti collaterali. almeno provala se ti da sintomi negativi interrompila.
ciao alfio

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
come ti ho gia detto anke io la pensavo cm te e se devo dire la verità un po la penso ancora cosi ma a 19 anni è brutto e traumatico perdere i capelli...
cmq sono curioso di vedere il Dr.Gigli come risponde alla tua affermazione e magari se ci puo anche un po rassicurare...