Consiglio per un amica

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Un'amica mi ha confessato di avere l'impressione di perdere i capelli. In effetti guardandole bene il cuoio capelluto e la consistenza dei capelli avresti l'impressione che sia affetta da un principio di alopecia androgenetica femminile, tanto più che i suoi nonni e genitori non sono messi troppo bene neppure loro... io non ho saputo dirle altro che andare da un dermatologo. Non ha internet, altrimenti le avrei senz'altro consigliato questo forum. Lei sapendo comunque che io utilizzo finasteride e così via, mi ha chiesto ugualmente di consigliarle qualcosa... Lì per lì non le ho saputo dire niente di preciso. Le ho detto che avevo l'impressione di sapere che la pillola anticoncezionale sia una cura utilizzata di norma per le donne che perdono i capelli, e che sia addirittura efficace... posso segnalarle che esiste questo tipo di cura, o le direi una cazzata? Ed è una cura efficace? Posto che le consiglierò di andare da un dermatologo, sapete anche qual è la marca precisa di pillola che dovrebbe assumere? Così se glielo dico anzitutto la prima cosa che fa è informarsi da sola sul tipo di prodotto che dovrebbe assumere. Inoltre mi ha detto che prendendo la pillola ha paura di ingrassare. Insomma, c'è da capirla, è una ragazza giovane e non vuole avere l'illusione di risolvere un problema estetico e invece poi crearsene un altro. La posso rassicurare sull'efficacia della pillola? E potrebbe assumerla a giorni alterni per smorzare l'effetto ingrassante degli estrogeni? Sarebbe ugualmente efficace?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Messaggio inserito da Renato
Le ho detto che avevo l'impressione di sapere che la pillola anticoncezionale sia una cura utilizzata di norma per le donne che perdono i capelli, e che sia addirittura efficace... posso segnalarle che esiste questo tipo di cura, o le direi una cazzata? Ed è una cura efficace?
Caro Renato, sarebbe consigliabile che, per prima cosa, la tua amica si sottoponesse agli esami del sangue per valutare se ci sono delle carenze: potrebbe trattarsi infatti di un effluvio, da sistemare con un semplice reintegro. Falle controllare:

- emocromo
- zinchemia
- cupremia
- ferritina
- sideremia
- THS
- ft3
- ft4
- vit B12
- Ves
- colesterolo tot
- magnesiemia
- acido folico

Una volta che la tua amica ha effettuato le analisi, potresti postarle tu, qui su Ieson. Se la tua amica ha carenze, vanno prima di tutto reintegrate. Se invece i risultati dovessero escluderle, forse la tua amica dovrà sottoporsi ad un'ecografia ovarica per escludere la presenza di un ovaio policistico.
La pillola può effettivamente aiutarla a fermare la caduta: va però presa sotto stretto controllo medico e dopo una visita ginecologica. Forse è meglio per lei andare per gradi e non buttarsi su medicinali senza una diagnosi medica che può anche ottenere qui su Ieson attraverso, appunto, le analisi del sangue.
Un abbraccio a entrambi,
Marina
 

stella

Utente
4 Febbraio 2005
25
0
15
Ciao Renato, anke io penso ke sarebbe bene come dice Marina, anke xkè così sapend.di cosa realm.si tratta anke lei sarà + serena, magari è solo un tel.e nn a.a.!Lo spero x lei. Cmq la pillola ant. l'aiuterebbe a quanto mi hann detto personal. a rallentare il probl.di a.a. e poi va presa ogni gg. altrimenti crea casini (di vario tipo anke) 1 pillola leggera delle ultime in comm. è Yasmin (ke nn dovrebbe darle il probl. del peso proprio xkè delle + blande) ma facci sapere!!!!E poi dovrebbe vedere 1 bravo derm.
Ciaoo
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Messaggio inserito da Renato
Un'amica mi ha confessato di avere l'impressione di perdere i capelli. In effetti guardandole bene il cuoio capelluto e la consistenza dei capelli avresti l'impressione che sia affetta da un principio di alopecia androgenetica femminile, tanto più che i suoi nonni e genitori non sono messi troppo bene neppure loro... io non ho saputo dirle altro che andare da un dermatologo.[/quote]
Che carino, Renato che ti preoccupi tanto con lei. Diciamo che l'alopecia femminile è molto diversa dalla maschile, anche sull'aspetto fenotipico;cmq, il fattore genetico ci sarebbe Non ha internet, altrimenti le avrei senz'altro consigliato questo forum. Lei sapendo comunque che io utilizzo finasteride e così via, mi ha chiesto ugualmente di consigliarle qualcosa... Lì per lì non le ho saputo dire niente di preciso.
Sono pochi i docs italiani che consigliano la fina per la donna;cmq, qdo adotata,in percentuale inferiore a quello preso da voi maschi. Di qualsiasi modo, nel caso di assumere fina lei dovrebbe fare uso anche dell'anticoncezionale, visto che donne che usano fina non devono restare incinte durante la cura per possibile femminilizzazione da feti maschi.
Le ho detto che avevo l'impressione di sapere che la pillola anticoncezionale sia una cura utilizzata di norma per le donne che perdono i capelli, e che sia addirittura efficace... posso segnalarle che esiste questo tipo di cura, o le direi una cazzata?
Tutto dipende dalla ragione per la quale lei perde i capelli. Per esempio se fosse per conto di un deffluvium da carenza progestinica andrebbe benissimo.Cmq, ci sono degli anticoncezionali che possono anche avere effetti androgenizzanti come quelli a base di gestodene,levonorgestrel, norgestrel,ecc.
Ed è una cura efficace? Posto che le consiglierò di andare da un dermatologo, sapete anche qual è la marca precisa di pillola che dovrebbe assumere? Così se glielo dico anzitutto la prima cosa che fa è informarsi da sola sul tipo di prodotto che dovrebbe assumere.
Come ho detto prima, lei devi rassicurarsi della ragione per la quale perde i capelli. Qto alla pillola, la maggioranza dei docs consigliano per problemi dermatologiche o Diane o Yasmine. Cmq, Diane è una pillola a forte dosaggio ormonale e deve essere prescritta da un doc.
Inoltre mi ha detto che prendendo la pillola ha paura di ingrassare. Insomma, c'è da capirla, è una ragazza giovane e non vuole avere l'illusione di risolvere un problema estetico e invece poi crearsene un altro. La posso rassicurare sull'efficacia della pillola? E potrebbe assumerla a giorni alterni per smorzare l'effetto ingrassante degli estrogeni? Sarebbe ugualmente efficace?
È carino leggere un uomo parlando di cose al femminile!!![:I]...sei troppo ingenuo!!!
Direi che per assumere la pillola lei dovrà, innanzitutto, rivolgersi ad un ginecologo che prescriverà le analisi necessarie.Dopo, la pillola non è una crema che usi a giorni alterni. Lei dovrà prenderla come indicato dal doc.[;)]Per finire, non tutte le donne ingrassano colla pillola e qdo cominciano ad ingrassare, a volta basta cambiare l'ormonio per equilibrare il peso.
In bocca al lupo e facci sapere!!![8)]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Nn sono neanche 3 mesi che prendo la Diane,quindi nn posso dire nulla riguardo i capelli....Però io col peso nn ho avuto nessun problema..forse ritenzione idrica,ma quella ce l'avevo anche prima. L'ideale sarebbe andare a correre o nuotare 3 volte a settimana.
Cmq spesso le reazioni variano da persona a persona...Anch'io nn la prendevo x paura di ingrassare..e invece...L'unica è provare..se dopo un paio di mesi ha veramente dato aumenti di peso (dicono max 2/3 kg...se è molto di + può nn essere dovuto alla pillola) allora si smette..se è solo qualche kilo (dovrebbe essere di liquidi) basta fare movimento e seguire un regime nn troppo calorico.
PS: sono solo consigli!
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ciao. Io mi intrometto in questa discussione per un consiglio PER ME. [:D]

Mi spiego meglio.
Ho una cara amica che a mio parere si sta diradando un pochino in corrispondenza della riga (capelli lunghi e lisci).
Da quanto so non si tratta di T.E., o almeno non ne lamenta i sintomi.

Ora, poiché credo - come quasi tutti i comuni mortali (incluso me fino ad un po' di mesi fa) - sia ignara dell'esistenza del problema androgenetico per donne, la richiesta che faccio io è molto semplice, ed un po' egoista (fifa!):
come faccio a suggerirle una visita da un dermatologo esperto in tricologia ?
[8)]

Ovviamente il problema è di ordine psicologico, visto che la confidenza non arriva fino al punto di poterne parlare con naturalezza.
Ma lo stesso mi preoccupo per lei e ritengo che con un minimo di informazione in più potrebbe risolvere facilmente.
Il problema non sembra grave, ma ormai grazie a voi mi sono fatto l'occhio clinico... [;)]

Scusate se ho approfittato di questo thread, ma mi sembrava adatto visto che si parlava di terze persone che non frequentano qui.

Ciao e grazie.

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da giu
Nn sono neanche 3 mesi che prendo la Diane,quindi nn posso dire nulla riguardo i capelli....Però io col peso nn ho avuto nessun problema..

Cara Giu, prendo il Diane da molti anni ormai e sebbene ci sia stato qualche fenomeno di ritenzione idrica, il tutto si è risolto col tempo, quando mi sono abituata alla pillola e ho adeguato il regime alimentare (meno sale e meno fritti... che, per carità, fanno male comunque, anche senza prendere il Diane).
Se ne discute spesso: è una pillola con molti effetti collaterali, anche se molte donne la chiamano la pillola della bellezza per la capacità di rendere i capelli più belli, aumentare il seno e ridurre la presenza di peli sul corpo. Personalmente ne ho solo beneficiato [;)] e anche se devo stare attenta al cibo, poco male, vuol dire che lo farò e che aumenterò l'attività sportiva. Meglio di così...
Baci!!!
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Roberto
credo che il post di bat sia più che esaustivo!
Cmq le analisi e la visita dermatologica restano il migliore metodo di prevenzione ed acertamento![:)]

Carissimo Fire
dare un consiglio in questi casi risulta sempre diffiicile, perchè non conoscendo la persona ed il vostro livello di confidenza, non è semplice indirizzarti in una direzione piuttosto che in un'altra!
Come hai ben sottolinato il problema caduta dei capelli è difficile da affronatre perchè la condizione psicologica che ne deriva è piuttosto limitante! Tuttavia potresti partire da qualche considerazione su te stesso e sulla tua situazione, per allacciarti al discorso di quante donne, sul forum che frequenti, soffrono di effluvio e simili, sugerendole che nel caso in cui dovesse notare un aumento di caduta (ed è qui la sottigliezza!) è buona norma rivolgersi ad un dermatologo esperto in tricologia!

Diversamente potresti imbucarle uno dei tanti volantini che pubblicizzano la prevenzione capelli!!!![;)][;)][;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Caro Roberto
credo che il post di bat sia più che esaustivo!

Cleo, vuoi che Salus mi banna dalla Community?![:p] Assomiglia che abbia inca***to gli utenti col post.Scherzo!!! Cmq,il nome del ragazzo è RENATO; non Roberto.[;)]

x Fire: Come sei della regione Lazio, potresti indicare direttamente Campo, dicendo a lei di andare da un dermatologo che tu conosci. E poi citare esempio di amiche tue che curano i capelli. In bocca al lupo!!![X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ops...[8)]
SCUSAMI Renato...non so proprio da dove sia uscito il nome Roberto!!!![:O][:O][:O][:O]

Cmq hai novità da darci sulla tua amica?

Vi abbraccio
Cleop...[:)]