consiglio per mia sorella

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Mia sorella ha 16 anni e sto notando che in questo periodo sta perdendo molti capelli ne ha cmq tantissimi, ma poichè anche io ho cominciato a perderli verso la sua età sono molto preoccupata perchè non vorrei che fosse l'inizio del mio stesso problema. Lei non mangia molto bene, solo cioccolata e schifezze varie, inoltre ha da poco fatto le analisi del sangue e sono uscite buone(ferritina 28), cosa mi consigliate di fare?Avevo pensato di farle prendere un po di vitamine, magari è un periodo di stress ed ha qualche carenza, vi prego consigliatemi il solo pensiero che possa intraprendere il mio terribile calvario mi terrorizza, non voglio che anche lei sia infelice...grazie

7 Gennaio 2006
178
0
165
Cara Greida,
forse la ferritina a 28 è un po' bassa per i capelli...non ricordo però quale sia il valore ideale (mi sembra sopra i 40? o forse sbaglio..io ho 32 e il tricologo mi ha detto che bisogna far alzare un po' il valore..)
Quando dici che ha fatto gli esami del sangue e sono risultati buoni, intendi gli esami quelli suggeriti in varie parti del forum specifici per i capelli? gli ormini tiroidei li ha controllati? il ciclo è già regolare? ha problemi di cisti ovariche?
ci puoi dare qualche informazione in più?
Comunque non preoccuparti, come ben sai, se il problema è affrontato nel modo opportuno e al suo primo manifestarsi è risolvibile!![;)][:D]
un abbraccio la

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Allora gli esami ha fatto quelli di routine (emocromo, ferritina, sideremia, got, gpt , quadro proteico, ggt)per controllo e non per i capelli. In realtà il problema dei capelli lo sto notando io e non volevo farla allarmare inutilmente e poi il mio medico curante è sempre un po ostile a prescrivere esmi secondo lui inutili quali rame, zinco, folico e vit.B12, quindi non li ha fatti. Il ciclo è regolare e non ha cisti ovariche. Voi dite che è il caso di fare tutti gli esmi necessari prima di integrare qualcosa?Grazie

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Greida
è probabile che tua sorella sia semplicemente in effluvio stagionale quindi in ricambio naturale e benigno di capelli.
La ferritina è un pò bassa (in tricologia è necessario che superi i 30) per cui puoi sugerirle di integrare con un pò di ferro. Per il resto direi che puoi stare tranquilla ed aspettare che passi questo periodo prima di valutare se è il caso o meno di intervenire in maniera diversa!

Baci
Cleopatra...[:)]