Consiglio per mia madre

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Salve a tutti\e... sapendo veramente poco di problemi di capelli e calvizie femminile mi sono deciso ad aprire questo topic... oggi ho fatto lo shampoo a mia madre, lei porta i capelli corti diciamo... corti per una donna.. diciamo un 7-9cm.. in pratica lei perde molti capelli durante il giorno e questo dura da qualche anno quindi escluso sia un effluvio passeggero.. gliene trovo da anni molteplici su cuscini vari.. inoltre da un po di mesi noto anche delle zone dove si intravede il cuoio capelluto.. non penso sia un'aga anche perchè non ha assolutamente problemi al vertice.. ha capelli abbastanza fini che le cadono spesso anche se il potere di copertura le da un effetto estetico non male però da qualche mese ho notato un peggioramento in lei visto che glieli lavo spesso io. lei ha 64 anni. che consigli mi date, in modo da aiutarla senza essere troppo invasivo? grazie!

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
scusami io ho chiesto un consiglio riguardo i capelli.. se il problema lei se lo pone o meno importa ben poco

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
beh allora portala dal medico..

mica vorrai curarla tu con suggerimenti presi qui da ieson (ammesso che abbia bisogno di cure in tal senso).

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
ma non volevo fare nulla di invasivo, non so qualcosa di naturale o qualche consiglio della nonna non mi faceva schifo, il problema non è grave da portarla da un medico

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Lilboy, data l'età di tua madre probabilmente la caduta è legata alla menopausa, quindi alla carenza di estrogeni tipica di questa condizione.
Esistono rimendi basati su terapie a supporto della carenza estrogenica ma vanno valutati caso per caso in accordo con il proprio ginecologo. Così come l'eventuale applicazione di lozioni che apportino la sostanza al follicolo.
Sulla carenziale in generale puoi leggere questo interessante articolo:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/carenziale/untitled.html
Se per tua madre non è un problema o se la caduta riesce comunque ad essere compensata direi che è inutile metterle questo altro pensiero...[:)]

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
ma, ripeto, ammesso che esista il problema, come puoi darle qualcosa, seppur naturale, se non sai da cosa dipende?

Sara' il medico a valutare caso mai se e' necessario ad esempio fare analisi per vedere se c'e' qualche carenza.

Considera che nelle donne, ad un certo punto, a causa della carenza di estrogeni in seguito alla menopausa, potrebbero diminuire i capelli.
Vuoi metterle una lozioncina a base di estrogeni?

Scusa lilboy, ma se esistesse una lozioncina naturale che facesse ricrescere i capelli anche a 64 anni, questo forum non esisterebbe.

E poi scusa ma se il problema lei se lo pone o meno, fa la differenza eccome!

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Ho capito. Pensavo ci fosse qualche rimedio meno invasivo che le facesse migliorare i capelli... una visita mi sembra troppo, i pensieri dalla testa devo levarglieli non mettergli, giusto Cleopatra...

Beh grazie per i consigli, siete molto disponibili

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh sinceramente mi ha colpito il fatto che tu le abbia fatto lo shampoo... lo trovo un gesto molto carino...[:)]
Mah, magari lei non dice niente perché o non lo nota, o se lo nota non sa cosa farci, o ancora perché ha altri pensieri in testa e poco gliene frega dei capelli... Mah, fossi in te accennerei alla cosa senza farla pesare ovviamente... Poi sarà lei a dirti che non è un problema...
In ogni caso le analisi di vitamine e minerali una volta ogni tanto non fanno certo male... Se si deve integrare non lo si fa certo solo per i capelli!
Conta che appunto anche la menopausa e il calo degli estrogeni possono influire... ma capisco che una mamma non si metta a parlare con il proprio figlio di queste cose, anche se non so che tipo di rapporto c'è tra di voi...
Comunque bello che te ne preoccupi...[:X]

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Sì Claudia, mi ritrovo molto in quello che hai detto... direi più che ha altri pensieri per la testa, come preoccuparsi di me e della famiglia...
Il fatto di dirglielo mi fa un pò strano sinceramente, dirle che ha delle zone in cui si vede il cuoio capelluto, mi fa un certo effetto... se un giorno troverò le parole e il modo lo farò di sicuro...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh sai non bisogna per forza dirlo con crudezza... basterebbe dirle... ho visto che lasci in giro diversi capelli in questo periodo, sai forse ti potrebbe aiutare verificare se hai carenze di vitamine e minerali.... un consiglio, non una constatazione del fatto che li sta perdendo o peggio che le si veda il cuoio capelluto... Sinceramente io non vedo nulla di sbagliato soprattuto nel voler aiutare le persone a cui si vuole bene...