Consiglio nuova terapia

marme1900

Utente
20 Aprile 2017
9
0
5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo un vostro consiglio.
Ho 35 anni e da 7 anni uso solo finasteride 1 mg. Mi sono trovato sempre benissimo: non ho mai avuto effetti collaterali ed ho mantenuto tutti i capelli.
Quest’autunno ho notato che in zona frontale i capelli erano diventati più fini, anche se non avvertivo caduta.
A dicembre sono andato dal dermatologo.
Mi ha detto che ciò era dovuto principalmente al naturale invecchiamento dei capelli ed un po’ anche alla genetica ed allo stress che in questo periodo è sicuramente presente.
Mi ha quindi prescritto una lozione galenica così composta: idrocortisone butirrato 0,08 – minoxidil 2% - alcol 80° a 100 ml – da applicare 3 volte a settimana per 3 mesi (Continuando sempre a prendere fnasteride)
Mi ha prescritto varie analisi del sangue dove sono risultato carente in zinco e vitamina D, colmata con integratori.
Dopo il primo mese di applicazione della lozione è iniziata una caduta dei capelli (mai avuta prima).
Mi cadevano circa una 20 al giorno (o forse anche più) e qualcuno cadeva anche dopo aver fatto la doccia mentre applicavo e massaggiavo la lozione.
A marzo sono tornato a visita dal dermatologo il quale mi ha eseguito un tricogramma a luce polarizzata.
Mi ha detto che la situazione non era male e che la caduta, stante anche il ciclo dei capelli, non poteva essere dovuta alla lozione prescrittami.
Tuttavia mi ha anche detto che il minoxidil poteva aver avuto un effetto vasodilatarore.
Mi ha quindi cambiato cura prescrivendomi una lozione così composta: idrocortisone butirrato 0,03 – estrone base 0,05 – progesterone 0,5 – alcol 80° in 100 ml – da applicare 3 volte a settimana per 6 mesi.
Tutt’oggi la caduta ancora persiste, anche se diminuita d’intensità.
Caduta che, prima di iniziare la cura, non avevo mai avvertito.
Vi chiedo secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questa caduta.
La cura prescrittami è valida ?
Potrei essere allergico a qualche eccipiente?
Oppure le lozioni sono state formulate male dal farmacista ??
Grazie in anticipo.

marme1900

Utente
20 Aprile 2017
9
0
5
Ringrazio per la risposta.
Ma la cura prescrittami può aver provocato uina caduta indotta ?
Può cioè aver stimolato il follicolo ad creare u nuovo capello oramai in letargo ?
Sono a voi note reazioni allergiche agli eccepienti contenuti nelle descritte lozioni ?

Preciso che non ho soffro di altre patologie quali seborrea, forfora o cuoio irritato

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
La caduta, se indotta, si risolve nel giro di qualche mese e le eventuali possibili reazioni allergiche non si manifestano in questo modo. Si faccia rivalutare, purtroppo non é possibile risolvere il problema a distanza.
Saluti