Consiglio lozione

gyca_89

Utente
24 Gennaio 2011
7
0
5
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni ed ho iniziato la mia terapia a base di proscar/4 e monoxidil 1 anno e mezzo fa, rimanendo in cura e seguendo scrupolosamente le indicazioni del dermatologo. A seguito di un costante peggioramento della situazione nei controlli semestrali gli unici cambiamenti nella composizione della lozione sono stati i seguenti:

Lozione 4/2/2011:

- idrocortisone butirrato 0,08%
- minoxidil base 2,4%
- progesterone 0,5%
- ciclosilicone pentamero 16%
- alcool 96° q.b.a 100ml

Lozione 1/6/2012:

- idrocortisone butirrato 0,05%
- minoxidil base 2,6%
- ciproterone acetato 0,5%
- alcool 96° q.b.a 100ml

A fronte di questa strategia di fidelizzazione del cliente basata su minime variazioni progressive delle prescrizioni semestrali, anche a seguito di un netto peggioramento della situazione (difficile per loro da notare non avendo scattato fotografie) ed anche vista la reticenza nell'emissione di fatture e data la difficoltà di raggiungere il Dott.Gigli, più per principio che per motivi economici, ho deciso di intraprendere la strada del fai da te.
Vorrei quindi un vostro parere sulla seguente lozione:

- minoxidil base 5%
- 17 alfa estradiolo 0,05%
- ciproterone acetato 1%
- progesterone 2%
- idrocortisone butirrato 0,05%
- alcool 96° q.b.a 100ml

Non ci sono andato leggero nelle percentuali perchè non capisco il discorso: sei giovane, hai ancora tanti capelli quindi per ora può bastare così...Non credo convenga aspettare per iniziare a curarsi seriamente in queste circostanze.
Ovviamente correggerò ogni eccesso e/o incompatibilità tra i prodotti.
Grazie anticipatamente.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Hai avuto miglioramenti con la lozione consigliata dal Dermatologo?

Gli antiandrogeni che hai citato nella tua Personal-lotion,alle % citate. sono a mio avviso troppo potenti, potresti avere sides, ma anche no.

gyca_89

Utente
24 Gennaio 2011
7
0
5
JACKSON ha scritto:
Hai avuto miglioramenti con la lozione consigliata dal Dermatologo?

Gli antiandrogeni che hai citato nella tua Personal-lotion, sono a mio avviso troppo potenti, potresti avere sides, ma anche no.

Nessun miglioramento, anzi sto perdendo anche la tempia destra che fino a 6 mesi fa era in perfette condizioni.
Ho cercato di inserire percentuali alte, ma sempre al di sotto dei massimi consigliati per l'uso topico dei principi attivi conto l'A.A.
Mi preoccupano in particolare eventuali incompatibilità per l'inserimento in un'unica lozione.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Impossinble entrare nel merito a distanza comunque nella lozione proposta il progesterne lo userei a non piu' delll 1 per cento e il 17 alfa estradiolo allo 0,025. Passare l minoxidil l 5 per cento arbitrariamnte non la vedo una scelta molto saggia
Saluti

gyca_89

Utente
24 Gennaio 2011
7
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Impossinble entrare nel merito a distanza comunque nella lozione proposta il progesterne lo userei a non piu' delll 1 per cento e il 17 alfa estradiolo allo 0,025. Passare l minoxidil l 5 per cento arbitrariamnte non la vedo una scelta molto saggia
Saluti

La ringrazio molto per la risposta, seguirò il consiglio. Per quanto riguarda il minoxidil, avendolo applicato per un anno e mezzo al 2,4 - 2,6% senza risultati, non è fisiologico il passaggio ad una percentuale superiore?