Consiglio: inizio cura col solo Rogaine Foam 5%

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Ho 20 anni (quasi 21), situazione capelli non grave. Ho provato 10-15 giorni di finasteride, ma il calo di libido/impotenza è stato proprio traumatizzante e mi sono fermato subito. Dopo 10-15 giorni dall'interruzione ancora non sono tornato allo stato pre-finasteride, ma sto migliorando, fortunatamente.. per adesso non voglio prendere nessun tipo di anti-dht. Ho deciso di iniziare a prendere il solo Rogaine Foam 5%. Secondo voi funziona mettendolo un giorno si (una sola volta e col minimo dosaggio) ed un giorno no? O in questo modo è come non prenderlo? Vorrei iniziare con molta cautela in modo da aumentare la dose in caso di bisogno maggiore col passare del tempo.. Rispondete in tanti! A presto..

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Ho 20 anni (quasi 21), situazione capelli non grave. Ho provato 10-15 giorni di finasteride, ma il calo di libido/impotenza è stato proprio traumatizzante e mi sono fermato subito. Dopo 10-15 giorni dall'interruzione ancora non sono tornato allo stato pre-finasteride, ma sto migliorando, fortunatamente.. per adesso non voglio prendere nessun tipo di anti-dht. Ho deciso di iniziare a prendere il solo Rogaine Foam 5%. Secondo voi funziona mettendolo un giorno si (una sola volta e col minimo dosaggio) ed un giorno no? O in questo modo è come non prenderlo? Vorrei iniziare con molta cautela in modo da aumentare la dose in caso di bisogno maggiore col passare del tempo.. Rispondete in tanti! A presto..

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
non sono un medico e quello che ti dico prendilo come esperiezna personale.

ho cominciat con fina maggio 2008. ero talmente paranoico che gia il pprimo giorno di assunzione mi sentivo male allora dopo 3 giorni smisi x paura. era tutta psicologia almeno all'inizio.
questo è quello che ti è successo, dopo sole 2 settimane è impossibile che tu abbia avuto sides cosi potenti da non essere ancora tornato al pre fina. sembra che la pigli da anni.
io ho fatto cosi.. ho cominciato a ridurla a metà x 2 settimane poi visto che non avevo problemi comicniai con 1 mg.
secondo me per la fina è presto cmq, usa il minox ma non subito 5%... direi di inziare con un 3% in modo da aumentarlo magari ogni 6 mesi di un pochino. ovviamente devi andare da un dermatologo esperto in capelli.

la fina pigliala se la tua aga avanza nonostante il minox. ma questo devi valurarlo col tuo medico.

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
ce l'ho l'aga dottore, li vedo i capelli miniaturizzati che cadono e col tempo diventano sempre più sottili. La parte interessata della testa è solo quella superiore e mi sto stempiando molto. Da tre anni. Il derma un paio di anni fa mi aveva detto che stavo bene, ma sto peggiorando =(, sicuramente c'ho un'aga che avanza molto lentamente, anche perchè affetti da aga ce ne sono in famiglia. La mia domanda è questa: usare minoxidil 2,5% tutti i giorni una volta al giorno è uguale ad usare minoxidil 5% un giorno si (solo una volta) ed un giorno no? lo chiedo per comodità: stesso effetto, ma meno applicazioni..

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Un'altra domanda dottore: anche se l'applicazione quotidiana e quella a giorni alterni non hanno la stessa efficacia, in ogni caso, dato che la mia situazione non è proprio grave, l'applicazione a giorni alterni è meglio che niente o è approssimabile al niente? Grazie per la disponibilità dottore..

hairloser

Utente
5 Ottobre 2009
46
0
15

Non è che 2,5% * 2 giorni è guale a minox 5% * 1 giorno, non funziona come una sommatoria la cosa... La percentuale del 2,5% non è una dose a metà, sono proprio due cose diverse.

Se proprio non vuoi sentirti troppo vincolato io metterei il foam tutte le mattina alla stregua di una normale spuma per capelli, visto che non impiastriccia troppo e magari fai 2/3 applicazioni serali settimanali di quello liquido (il foam agisce bene sui capelli corti, ma la maggior parte purtroppo va dispersa sui capelli se questi son abbastanza lunghi). Ovviamente con percentuale del 5%. Il minox gira per 22 ore quindi non ti preoccupare troppo, c'è anche chi si limita ad un' applicazione giornaliera. Ricorda che sgarrare di 1 giorno non è come sgarrare 2 ore quindi metti il tuo ml tutti i giorni, e se riesci fai anche la seconda, che cmq è il procedimento più corretto (o quantomeno nella prassi è quello che da' risultati migliori)

Il 2% di solito è troppo debole sin dagli esordi per gli uomini (soprattutto se è preso senza anti dht e guarda caso è venduto senza ricetta e consigliato solo per le donne), quindi se non vuoi un approccio proprio traumatico comincia pure col 2%, ma poi stai pur sicuro che il passaggio al 5% ti verrà cmq automatico visto la lentezza in termini di risultati cmq poco probabili se non sei un gran responditore

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Io ce li ho rasati i capelli, max 1,5 cm.. la domanda è molto semplice: 1 ml di foam 5% un giorno si ed uno no SCIENTIFICAMENTE non serve proprio a nulla? Cioè, equivale a non mettere proprio niente? O fa bene lo stesso? Non chiedo informazioni sulla massima efficacia del rogaine foam 5%, ma sulla minima. A me interessa la MINIMA efficacia, l'importante è che NON sia NULLA. Vorrei iniziare con la minima dose a giorni alterni.. Penso di essermi spiegato meglio adesso..

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
L'emivita del minoxidil nella cute è di circa 72 ore (3 giorni) quindi sarebbe pensabile addirittura usare 2-3 ml di minoxidil topico ogni 2-3 giorni ma gli studi scientifici sono stati effettuati per 2 applicazioni giornaliere separate da circa 12 ore.

Fonte: www.anagen.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
L'appluicazione a gg alrernmio pouo' essere alutata soloin fase di mantenimento ion casi seleziomnayti altrimenti l'applicazione e' quiotidiana senza mezze misure
saluti

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Perchè si dice che il minoxidil non funzioni per sempre? E si dice pure che col solo minoxidil non c'è nulla da fare contro l'aga, perchè? Io non voglio curare l'aga, voglio solo avere i capelli in testa..

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
tu non vuoi curare l'aga, vuoi solo avere i capelli in testa... parrucca?

ca**ate a parte, il minoxidil è uno stimolatore della crescita, che non agisce sulle cause ormonali delle calvizie. Assumendo solo minoxidil allungherai la fase anagen dei tuoi capelli, noterai una riduzione della caduta, e per un periodo è probabile che la tua capigliatura sembri migliorare. Ma il malefico dht continuerà a infierire sui tuoi bulbi i quali cederanno e si miniaturizzeranno... e contro questo il minoxidil non può nulla...

Il mio dermatologo consiglia minoxidil solo a situazione androgenetica stabilizzata, e cioè dopo che, avendo assunto anti dht per almeno sei mesi, la tua capigliatura non ha subito ulteriori peggioramenti. Utilizzare il solo minox senza una situazione androgenetica stabile porta alla proliferazione di tanti inutili capellini displastici.

Per quanto riguarda i sides da fina, hai recuperato?

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Si Nico.. [:)] ho recuperato.. ma non voglio prendere anti dht per via sistemica.. sto pensando allo spironolattone topico.. a proposito.. sai dove reperirlo a buon prezzo su internet? ps: il Rogaine Foam acquistato da Jonny ancora non mi è arrivato, sono passati 10 giorni.. [V]

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
fatti fare un galenico dalla legnani o dalla santantonio, ma secondo me senza essere seguito da un derma non hai grandi chance di vittoria! ciau

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
x ragazzo: io ho usato minox 5% (ho iniziato la cura subito col 5%) per circa 10 mesi sul frontale. I primi 7 mesi tutti i giorni, i restanti 3 mesi a giorni alterni. Ti posso assicurare che duranti i 7 mesi ho avuto dei buoni risultati, caduta bloccata e addirittura leggera ricrescita. Nei 3 mesi in cui lo usavo a giorni alterni (1 si e 1 no) diciamo che quella piccola ricrescita piano piano è scomparsa ritornando al punto pre-cura. Ho dovuto sospendere causa sides troppo aggressivi (ipertricosi). Per evitare peggioramenti più significativi ho integrato con anti-dht naturali (saw e radice ortica).
Secondo me se vuoi avere buoni risultati col minox devi usarlo tutti i giorni.

x IlNico: si possono ordinare galenici alla Sant'Antonio anche tramite internet? Servono le ricette mediche?

Ciao

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Cerco consiglio anche in questa discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45162

l'ho creata nella sezione Estrogeni, Idrocortisone & C., ma sembrerebbe poco frequentata (sarà che è sabato sera..). Mi raccomando ragà, venite a dire la vostra..