Consiglio esami del sangue ormonali

vegeta567

Utente
19 Febbraio 2018
10
0
5
Ragazzi sto sulla 30ntina. Ho da anni valori di prolattina e cortisolo alti e casualmente soffro da anni di un forte e perenne effluvio cronico che non passa nonostante la terapia seguita sotto tricologo.

Ora a prescindere dall'effluvio, voglio fare (sì di mia iniziativa) degli esami del sangue per analizzare i valori ormonali e in particolare del testosterone. Magari non centrano nulla magari sì, ma ho il pallino di farli. Ora ho cercato qua e la ma non ho ben capito quali sono quelli mirati e quelli generali.
Oltre a prolattina e cortisolo dovrei fare anche l'ACTH dedito alla produzione di cortisolo. Poi ho letto di lh, fsh, dhea, testosterone e testosterone plasmatico. Qualcuno mi può chiarire le idee?
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
il testo oscilla anche tanto nel corso della giornata. io mi farei consigliare dal tuo medico di fiducia, ma cosi tanto per dire preferirei vedere come sta l'androstenedione che è il precursore degli ormoni sessuali.
cmq per prolattina e cortisolo c'è una pianta naturale che agisce sui neurotrasmettitori e va proprio ad incidere su quei valori, la mucuna pruriens.
 

tanin993

Utente
19 Aprile 2018
50
1
65
Dottore Io ho un forte effluvio cronico (diagnosticato) che non va via da circa 10 anni... a cosa servirebbe il dosaggio di questi ormoni? A me il 17 beta estradiolo è alto mentre il testo è nella norma