Consiglio efficacia terapia

chandler

Utente
22 Ottobre 2005
13
0
5
Salve!
Ho assolutamente bisogno un consiglio sul trattamento che ho deciso di fare.
La terapia è stata una scelta autonoma dopo avere letto, e comunque seriamente, tutta la documentazione che riuscivo a trovare in rete.

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un dermatologo esperto a cui rivolgermi (io abito vicino a Brescia). Se qualcuno mi sa indicare un medico ben venga!

La mia situazione:
- caduta normale di capelli lunghi ma regolare
- sospetto aumento di caduta ca. 6 mesi fa da stress, ( ma è solo
quando di colpo qualcuno mi ha fatto notare il mio stato di diradamento )
- spiccato diradamento al vertice e frontale ( come mio padre )
- lieve diradamento ai lati

Terapia scelta:
- Remox 12,5% ca. 1,5ml e Folligen spray alla mattina
- 1 compressa Bioscalin Giuliani alla mattina
- Vitamine dopo pranzo
- Revivogen 2ml prima di dormire
- Shampoo tutti i giorni 1 volta, a rotazione Folligen, Revivogen, Tricomin

Ritengo, nella mia ignoranza, si tratti di alopecia androgenetica,forse aggravata da (leggero?) effluvio telogen

Dopo 3 mesi di cura ( il Folligen lo uso solo da 2 settimane ) non ho notato il sebben sperato rinfoltimento, anche se i capelli mi sembrano più corposi e più sani. Sarà poi vero o è autoconvinzione?

Ciò che mi preoccupa, dopo avere letto e scovato questo sito, è l'uso del remox con minox al 12,5%. Pensavo che volendolo usare solo 1 volta al giorno era una soluzione sensata, ma ora temo di avere fatto una cavolata. Può danneggiare invece che aiutare? Meglio usare un prodotto con meno %? e se si quale e dove comprarlo?
Se passo ora dal 12,5% al 5% comprometto il mio stato o faccio bene? Continuo così e/o diminuisco le applicazioni? sono confuso...

PS. non ho scompensi dietetici, vari esami del sangue e minerali ok, pressione perfetta.

Grazie per il vostro aiuto!!! [tp] non nascondo di avere paura, e parecchia anche.[:I]

chandler

Utente
22 Ottobre 2005
13
0
5
Salve!
La terapia è stata una scelta autonoma dopo avere letto, e comunque seriamente, tutta la documentazione che riuscivo a trovare in rete.

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un dermatologo esperto a cui rivolgermi (io abito vicino a Brescia). Se qualcuno mi sa indicare un medico ben venga!

La mia situazione:

Terapia scelta:
- Vitamine dopo pranzo

Ritengo, nella mia ignoranza, si tratti di alopecia androgenetica,forse aggravata da (leggero?) effluvio telogen

Dopo 3 mesi di cura ( il Folligen lo uso solo da 2 settimane ) non ho notato il sebben sperato rinfoltimento, anche se i capelli mi sembrano più corposi e più sani. Sarà poi vero o è autoconvinzione?

Ciò che mi preoccupa, dopo avere letto e scovato questo sito, è l'uso del remox con minox al 12,5%. Pensavo che volendolo usare solo 1 volta al giorno era una soluzione sensata, ma ora temo di avere fatto una cavolata. Può danneggiare invece che aiutare? Meglio usare un prodotto con meno %? e se si quale e dove comprarlo?
Se passo ora dal 12,5% al 5% comprometto il mio stato o faccio bene? Continuo così e/o diminuisco le applicazioni? sono confuso...

PS. non ho scompensi dietetici, vari esami del sangue e minerali ok, pressione perfetta.

Grazie per il vostro aiuto!!! [tp] non nascondo di avere paura, e parecchia anche.[:I]

chandler

Utente
22 Ottobre 2005
13
0
5
Salve!

La mia situazione:

Terapia scelta:
- Vitamine dopo pranzo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Direi che hai bisogno di un esame obiettivo , cioe' di una visita per valutare la tua situazone , avere una diagnosi ed impostare una terapia.altrimenti rischghi solo di perdere tempo e denaro inutilmente.
saluti

chandler

Utente
22 Ottobre 2005
13
0
5
Grazie innanzitutto al Dr. Gigli per la rapida risposta.

Avere una diagnosi esatta è quello che preferirei avere anch'io.

1) Il problema è a chi rivolgermi in provincia di Brescia. Ho contattato a caso alcuni dermatologi e chiesto a due cliniche, ma non ho trovato medici esperti in questo campo.

2) Se nel frattempo proseguo la terapia al limite risulta inefficace o può essere dannosa?
Di perdere soldi ( con tutto il rispetto per il denaro e il sudore che costa ) è per il momento l'ultimo dei miei pensieri.

3) Quanto al minoxidil ( Remox II ) ?

Saluti

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il discorso è semplice....se hai alopecia androgenetica dovresti utilizzare finasteride e/o minoxidil, altrimenti no.
Però per sapere con certezza cosa hai devi fare una visita da un bravo derma (a Milano ce ne sono diversi, Visto che sei di Brescia).
Cmq iniziare con il minox al 12% è sconsigliato, in genere si parte dal 2% a seconda dei casi, per poi eventualmente salire di %; cmq i medici sconsigliano di oltrepassare la percentuale del 5%.

chandler

Utente
22 Ottobre 2005
13
0
5
Grazie Haga, [:)]

vorrà dire che andrò a Milano... Quanto a prezzi e tempi di attesa come stiamo?

Dovrei interrompere l'uso del minox?
E se da qui alla visita passano 2-3 settimane o 1 mese magari?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
A Milano molto quotato è il Dott. Rinaldi, però è abbastanza costosa una sua visita, si parla mi sembra di 200 euro, per i tempi di attesa non so cosa dirti,dato che non sono in cura da lui.
Quanto alla sospensione del minox non sò con certezza cosa sarebbe meglio fare, dal momento che una sopsensione brusca potrebbe essere controproducente, al riguardo sarebbe auspicabile un parere del Dr. Gigli che arriverà come sempre....[8D]

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Ti ho risposto nell altro post cmq confermo che la parcella si aggira sui 200 euro e devi aspettare almeno un mese dalla prenotazione alla visita.Non ti consiglio le cure fai da te se fra un mese puoi intraprenderne una seria, e poi il remox quasi sicuramente non ti verra prescritto e cosi ti sarai preso solo la caduta indotta senza i benefici del farmaco anche se per il resto stai assumendo cose leggere.
Ti consiglio Rinaldi dove tra l altro sono in cura anche perche penso che per un oretta in piu di strada è meglio andare dai migliori.Facci sapere

chandler

Utente
22 Ottobre 2005
13
0
5
[:)]Grazie Nipoman, ho visto ora l'altro post. Domani telefonerò per informazioni.

Nel frattempo non ho ben capito se tu suggerisci di sospendere il minoxidil..[?]
( Ma la caduta indotta non è sintomo di efficacia? )

Per avere una diagnosi e una cura è sufficiente 1 visita?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
a questo punto ti consiglieei di lasciare tutto com'e non interompere niente ed aspetta la visuita.
saluti