Consiglio dosi Finasteride

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ragazzi datemi un consiglio.
Dopo 4 anni di Serenoa (restax) e lozione a base di Minox + antiandrogeni, più anche FIna gel nell'ultimo anno, vedendo un leggero peggioramento anno dopo anno e considerata anche la forte caduta giornaliera che non si è mai attenuata neanche un pochino, quasi 5 mesi fa ho deciso di eliminare restax e fina gel e sostituirli con Proscar diviso 4.
Dopo poco tempo la caduta si è dimezzata. I 250-300 capelli che cadevano giornalmente sono diventati 100-150. Cosa che ho interpretato come un segnale positivo, e dopo 4 anni mi pareva pure un miracolo. Infatti pensavo che entro qualche mese avrei iniziato a notare qualche differenza in quanto a foltezza.
Invece no. Non capisco se cadono meno capelli ma ricrescono più lentamente di prima o cosa... Anzi, ho notato la comparsa di un ulteriore diradamento sulla line frontale in un punto preciso proprio al centro. Si sta formando un buchetto. Cioè ma sarà possibile??
Tempie e vertex intanto tutto come prima.
Oltretutto negli ultimi giorni la caduta sta aumentando di nuovo. Mi sembrava troppo bello che ne cadessero cosi pochi...

Che faccio? Aspetto e lascio un altro pò di tempo al Proscar o faccio qualche esperimento? Possibile eventualmente provare con una dose leggermente più alta? Tipo 1,5 mg/die? Troppo?
Oppure pensavo di reinserire anche il Restax, magari a giorni alterni. Boh
Che dite?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Ciao, inutile una dose più alta, conta che sul frontale è dura migliorare e cmq la finasteride di norma dà mantenimento non ricrescita.
prova a continuare cosi, 5 mesi sono pochi per la finasteride

• Mi Piace
Reazioni: proxy

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Non credo, mai sofferto di effluvi in vita mia. Da 4 anni invece è un effluvio continuo. Nulla da fare
Menomale che ricrescono, ma i miniaturizzati aumentano nonostante la terapia.
Immagino che il costante ricambio acceleri un pò tutto. Con tutti quelli che cadono presumo che la vita media dei miei capelli sia di pochi mesi.
Aspetto ancora un pò poi proverò a reinserire anche la serenoa dato che non ho sides. Oppure proverò Duta

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Beh se non riesci con finasteride dubito che l'aggiunta di serenoa cambi qualcosa, semmai se dopo 1 anno di finasteride la situazione è ancora cosi prova duta, ovviamente sotto controllo medico

• Mi Piace
Reazioni: Minox77

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
171
265
Ancona
Non credo, mai sofferto di effluvi in vita mia. Da 4 anni invece è un effluvio continuo. Nulla da fare
Menomale che ricrescono, ma i miniaturizzati aumentano nonostante la terapia.
Immagino che il costante ricambio acceleri un pò tutto. Con tutti quelli che cadono presumo che la vita media dei miei capelli sia di pochi mesi.
Aspetto ancora un pò poi proverò a reinserire anche la serenoa dato che non ho sides. Oppure proverò Duta
Aggiungere serenoa non ti servirà a nulla... per la Duta io ci andrei cauto...proverei prima qualche antiandrogeno topico che ha sicuramente meno side, mantenendo invariata la fina sistemica. In passato ho avuto un periodo simile al tuo e mi ha aiutato molto lo spironolattone topico che non fa legare il DHT al suo reccettore... è uno dei più potenti antiandrogeni topici... Ha di contro un cattivo odore solforato, io lo assumevo quindi prima di andare a dormire per poi farmi lo shampoo la mattina

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Aggiungere serenoa non ti servirà a nulla... per la Duta io ci andrei cauto...proverei prima qualche antiandrogeno topico che ha sicuramente meno side, mantenendo invariata la fina sistemica. In passato ho avuto un periodo simile al tuo e mi ha aiutato molto lo spironolattone topico che non fa legare il DHT al suo reccettore... è uno dei più potenti antiandrogeni topici... Ha di contro un cattivo odore solforato, io lo assumevo quindi prima di andare a dormire per poi farmi lo shampoo la mattina

Nella lozione con il minox 5% ho già progesterone, ciproterone acetato, 17 alfa estradiolo e idrocortisone butirrato.
Dici che avrebbe senso applicare anche lo spironolattone? So che a volte viene utilizzato assieme al progesterone, però non so se va applicato a parte o se si può mettere nello stesso galenico.

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
171
265
Ancona
Nella lozione con il minox 5% ho già progesterone, ciproterone acetato, 17 alfa estradiolo e idrocortisone butirrato.
Dici che avrebbe senso applicare anche lo spironolattone? So che a volte viene utilizzato assieme al progesterone, però non so se va applicato a parte o se si può mettere nello stesso galenico.
Be inon avevo capito che gia avevi il Progesterone... anche se agisce diversamente dallo spiro è sempre un antiandrogeno...

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Beh, dipende da quanto diversamente agisce... Io sono sempre propenso a sperimentare piuttosto che fossilizzarmi su qualcosa che non da risultati entusiasmanti.
Comunque ragazzi, ne parlerò anche con il medico e poi si vedrà... Thanks