consiglio dagli universitari o ex

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Visto che ieson stà diventando anche un forum universitario vi chiedo.
Secondo voi degli ultimi 4 esami che mi rimangono è meglio:
-Farne 2 a Luglio, con due date ravvicinate e con l'alto rischio di crearmi confusione.
-Farne 1 solo a Luglio e Portarmi i 3 (di media difficoltà) a Settembre e gestirmeli in 3 date che fortunatamente sono molto distanti fra loro, mi sembra 4 settembre 14 e 28 settembre, potendo completare lo studio anche tra la fine di un esame e l'altro.

Fino a ieri ero propenso per la 1°, visto anche il fatto che sotto una buona luna (o per bravura) ne ho fatti anche 4 in un solo mese.
Però oggi riflettendoci le 3 date settembrine mi sembrano l'ideale visto che per un esame del genere ci impiego 10 gg di studio, e dovrei riniziare a studiare dal 18-20 agosto.

A voi chiedo un consiglio.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
-Farne 2 a Luglio, con due date ravvicinate e con l'alto rischio di crearmi confusione.
-Farne 1 solo a Luglio e Portarmi i 3 (di media difficoltà) a Settembre e gestirmeli in 3 date che fortunatamente sono molto distanti fra loro, mi sembra 4 settembre 14 e 28 settembre, potendo completare lo studio anche tra la fine di un esame e l'altro.

Fino a ieri ero propenso per la 1°, visto anche il fatto che sotto una buona luna (o per bravura) ne ho fatti anche 4 in un solo mese.
Però oggi riflettendoci le 3 date settembrine mi sembrano l'ideale visto che per un esame del genere ci impiego 10 gg di studio, e dovrei riniziare a studiare dal 18-20 agosto.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Beato te che hai ala possibilità di fare addirittura 4 esami al mese! Ma che stai, all'asilo? [:D][:D][:D]
Scherzo ovviamente mio caro tempions. Il mio consiglio è la scelta 1, meglio farne 2 a luglio. Poi cbiaramente per me è difficile consigliarti perchè dipende da tanti fattori, tipo la difficoltà dell'esame, il voto minimo che si decide di accattare, l'effetto che può avere il mese di agosto, che teoricamente dovrebbe essere di vacanza o almeno di riposo.

IL mio parere cmq l'ha avuto, spero che possa esserti utile.

Ciao

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Beh si sono riuscito a fare 4 esami a Giugno perchè era un corsista e perchè 2 di questi 4 sono stati fatti con prove intercorso..inoltre li ho studiati volta per volta.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Fabricius
Prepararli in soli dieci giorni?
Ma che esami sono?

Si, talvolta è possibile prepararli in 10 gg perchè ho seguito il corso e li ho studiati volta per volta. Si tratta di ripeterli bene.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Io farei il possibile per farli a luglio, in quanto ad agosto la resa è nettamente inferiore (almeno per me, gli ultimi due anni di università ho saltato le ferie per preparare gli esami ma sinceramente non ne è valsa la pena).
Cmq in bocca al lupo!

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ho optato per la 2°.
Uno dei due esami di luglio è troppo importante anche è un esame esclusivamente scritto, abbastanza impegnativo e che per ragioni che non sto qui ad elencare è meglio che sia superato ...e a luglio!
L'altro esame è più semplice ma richiede 7-10 giorni di studio esclusivo in quanto è soltanto orale. Tra l'altro lo studiai già.
Mi sento un pò in colpa, non lo nascondo ad optare per la 2° ma l'esperienza mi insegna che è meglio prendere sicuramente un piccione con una fava che rischiare e non prendere niente!( I anno docet)
A malincuore, scelgo la 2°...la accendiamo ? Speriamo!

** Come dite ad agosto la resa è inferiore...vero. Però conoscendomi sò che riuscirei a trovare il tempo per studiare, me lo auguro.

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da tempions
Visto che ieson stà diventando anche un forum universitario...

E' successo in mia assenza..?[:O]

Cmq 10 gg di studio per un esame in effetti accrediterebbero la tesi di exterior [:D]..

Forse conviene fare due esami a settembre e rimandare il terzo.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
se se...comunque ho fatto la scelta migliore...solo un esame nel torrido Luglio, sopratutto perchè oggi prendendo i libri mi sono ricordato che è molto più impegnativo di quanto ricordavo qualche settimana fà!!