consigli

are

Utente
7 Marzo 2014
9
0
5
ciao a tutti, sono nuovo!
45 anni,capelli ricci castani, gradatamente dai 20 ho iniziato una leggera perdita sulle tempie e soprattutto sulla nuca (nonni e padre piuttosto pelati): ora ho notato un acutizzarsi della caduta, specie sopra in generale, credo legata ad uno stress familiare subìto in settembre/ottobre, non risolto ma digerito emotivamente! un tricologo di Genova credo di fama mi ha suggerito un esame semplice: lavaggio capelli dopo 5 gg e conta dei caduti su un telo; che erano poco poù di una decina! forse i destinati erano già andati! la cura sarà minoximen 2% (sconsigliava preparati artigianali di farmacisti) 1ml mattina e sera, iniziata da una settimana senza problemi.
mi chiedevo questo: credo da profano che comunque il minoximen 5% sia più efficiente e gratificante del 2% ma lo sconsigliava per probabile accrescimento di peli ovunque (ho peli sulle braccia, 0 sulla schiena) mi chiedevo se per qualche pelo non convenga fare da subito una cosa più forte.
Il minoximen va bene? sono tutti uguali? qualche marca di minoxidil è più efficace, a prescindere dal prezzo? (scusate l'ignoranza, approccio solo ora la materia...)

Mi sconsigliava pastiglie alternative (credo finasteride) per troppe controindicazioni (sessuali o altro) ed era scettico su vari integratori: eventualmente come posso aiutare il tutto anche via orale, tramite cose naturali o di provata efficacia, prive di effetti collaterali importanti?

faccio almeno una doccia al giorno; quale schampoo può essere utile? (so che c'entra poco, ma magari qualcosa aiuta)
eventualmente è utile un balsamo?

grazie di tutto

 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Ahah credo di aver capito il dermatologo a cui fai riferimento.
Consiglio personale, cambialo immediatamente.

E' uno che consiglia per semplici casi di effluvio di utilizzare litri di corticosteroidi (non idrocortisone bada bene) per mesi.
Alle mie perplessità sulla potenza di questi prodotti, mi rispose di non guardare il bugiardino e che dei suoi pazienti lo usano anche per periodi lunghissimi senza effetti collaterali. Stupidaggini.

Scommetto che se eseguirai il wash test e verranno almeno un 200 capelli al lavaggio, ti consiglierà l'applicazione GIORNALIERA di Olux per almeno TRE MESI. Te lo sconsiglio fortemente nel caso tu non sia affetto da Areata o patologia psorisiache serie.

Le scelte etiche contro l'utilizzo di, anche solo blandi DHT, sono più o meno opinabili.

Vai per tempo da uno in gamba e risparmiati i consigli di un dermatologo, sicuramente competente visto il suo curriculum, ma che non è molto aggiornato (forse) sulle ultime possibilità in campo di capelli.

Se fai uno shampoo al giorno (un pò eccessivo se non utilizzi lozioni varie) ti consiglierei un qualche shampoo delicato, magari da alternare ad un seboregolatore come il Restivoil fisiologico.



 

are

Utente
7 Marzo 2014
9
0
5
grazie, è che non conosco tricologi in zona, in gamba o no che siano: mi ha confermato di proseguire cono minoximen 2: c'è di meglio? ovvio che solo uno specialista lo certifica, ma i fornum servono a che x scambiare opinioni.
Dice che se uso minoximen 5 divento peloso come una scimmia, è vero?
sconsiglia fina per effetti collaterali che eviterei, tutto il resto x bocca lo boccia.
la caduta si è certamente accentuata x motivi personali di stress, ma al test wasch i caduti saranno stati si e no 15, forse perchè i predestinati erano già andati.
avete qualche tricologo a ge da suggerirmi?
cosa ne dite di passare direttamente al minoximen 5?
il minoximen vale le altre? (a parte i discorsi prezzo)
c'è qualche integratore, la fina mi spaventa un po?) che può dare una mano?
quale schampoo usare x lavaggi frequenti su capelli diventati fini?
il balsamo può rafforzarli?
troppe domande, lo so, e so che la maggior parte delle risposte me le può dare solo uno specialista dopo esami, ma ogni opinione ed esperienza è importante
grazie e ciao
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
15 capelli al wash test? Cioè dopo 5 giorni solo 15?
Uao sono sbalordito. Hai un taglio di capelli molto corto o capelli molto lisci immagino.

Senza foto nessuno potrebbe consigliarti e comunque nessuno penso si voglia sostituire alle opinioni di un dermatologo.

Per la questione dermatologi in zona è vero quello che dici. In zona non saprei consigliarti nessuno.
Anche io il primo da cui sono andato era lui, ma sfiduciato dalle terapie consigliatemi ho fatto una capatina dal doc Gigli a Torino.

Il costo della visita è il medesimo del collega genovese. Paghi 20 euro di biglietto in più, niente di trascendentale quindi a livello di costi.

Che il minoxidil 5 causi una leggera ipertricosi è uno degli effetti possibili. Comunque se la tua situazione non è di aga iniziale, solitamente è consigliabile associare anche un buon antidht. Se vuoi puntare sui naturali, serenoa repens oppure latte di cocco+semi di zucca, sono le cose che sembrano funzionare un pò di più in questo momento.

Il minoxidil 2% è prescritto alle donne o a situazioni di aga iniziale e recuperabili anche con una terapia blanda.

 

are

Utente
7 Marzo 2014
9
0
5
grazie,può aver senso passare direttamente al 5%, anche se il tric mi ha sugerito il 2 per non diventare una scimmia? (ho pesi biondastri su braccia e gambe, 0 su schiena, giusti sul petto)
penso che passerò da subito al 5, poi si vedrà, spero di non diventare come il mio cane...!
il minoximen va bene? vale gli altri?
quale schampo potrei abbinare?
grazie
 

are

Utente
7 Marzo 2014
9
0
5
ancora una cosa... scusate!. la serenoa repens è lozione in fiale o, come spero, un integratore via orale? la trovo in farmacia?
grazie e buona pettinata a tutti
 

are

Utente
7 Marzo 2014
9
0
5
bene; passato di mia iniziativa a minoximen 5% (mi sembra solo che lasci i capelli ancor più appiccati dopo l'uso)
a differenza di quanto suggeritomi dal tric. faccio un legero massaggio dopo l'uso

schampo: ho preso restivoil activ, x capelli fini e sfibrati

serenoa ( di erba vita) capsule da 450 mg, dovrebbe contenerne un 30%: c'è scritto da 3 a 6 al giorno, quante prenderne?
grazie e ciao
 

are

Utente
7 Marzo 2014
9
0
5
bene, passati 40 gg di minoximen 5%, per ora mi sembra di perderne di più.... (leggo che può essere cosa normale)l'unica cosa che mi sembra decolli sono i peli, credevo solo fosse una leggera mia impressione (esagerato chiamarla suggestione) ma in effetti tipo quelli sulle mani li trovo più lunghi! a quando i nuovi peli anche sulla zucca?
il tric di Genova mi aveva suggerito di partire con il 2%, ho disubbidito reputando il 5% più efficace: può aver senso se e quando dovesse presentarsi una certa ricrescita passare al 2 per mantenimento? (il 2 dovrebbe essere meno pesante a livello peli)
ciao a tutti
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Secondo me hai sbagliato, nel senso che un minoxidil INDUSTRIALE al 2% non e´ affatto vero che e´ acqua fresca e non serva a nulla anzi, al limite ci mette piu´ tempo a dare risultati rispetto ad un 5%.