Consigli

snoopggg

Utente
26 Giugno 2012
2
0
5
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum quindi non mi abbiate a male se scrivo nella sezione sbagliata.
Ho 21 anni e circa all'inizio dell'altra estate ho iniziato a perdere i capelli.
La perdita è stata molto veloce, infatti nel giro di 3 mesi mi sono fortemente stempiato e ho notato un lieve diradamento nella zona della chierica. Durante tutto il periodo di caduta li avevo abbastanza lunghi quindi me ne sono accorto in ritardo, ovvero a fine settembre scorso quando, dopo essere andato a tagliarli corti ho notato che erano diventati finissimi. Prima non mi ponevo troppo il problema, anche se ogni volta che passavo la mano tra i capelli me ne restavano in mano due o tre. All'inizio, dopo la visita da un dermatologo, mi è stata consigliata Propecia 1mg in compresse da assumere una volta al giorno, però siccome ho sentito molte voci riguardanti il fatto che portasse a disfunzioni erettili e problemi nella sfera sessuale ho lasciato perdere(meglio pelato che impotente).
Ho invece intrapreso una terapia con il minoxidil 5% e i risultati sono stati ottimi già dopo un mese di trattamento. In complessiva ho recuperato tutto nella zona della chierica, quasi tutto sulla tempia sinistra e la destra non interamente ma anche li ho recuperato molto. Ora ho sospeso la terapia per i 3 mesi estivi come mi è stato consigliato da un altro dermatologo, però continuo tutt'ora a vedere vellus da entrambi i lati.
Nonostante tutto però non sono ancora soddisfatto.
Premetto che ero fumatore e abusavo in grandi quantità di caffè
e che nei tre mesi estivi scorsi, avendo iniziato l'università ho dovuto seguire una stressante routine di esami. Ora ho lasciato perdere fumo, caffè e sto anche eseguendo esercizi per riattivare(o mantenere attiva) la circolazione del cuoio capelluto. Questa caduta improvvisa mi ha portato però grandi insicurezze e paure, e vorrei un aiuto da voi a capire cosa mi ha portato alla perdita così repentina dei capelli, se posso fare qualcosa per evitare di ri-perderli nuovamente e se avete consigli o esperienze simili da condividere.
Grazie mille in anticipo. :)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
in un mese ilminoxidil fa benm poco e' probabiule che tu asbbia avuyto solo un efluvio acuto per quello che si puo' dire a distanza
saluti