consigli

principessa

Utente
27 Maggio 2006
70
0
65
ciao a tutti/e,
rieccomi dopo una pausa-vacanza in Italia dove finalmente ho fatto le analisi e mi sono fatta visitare da una dermatologa.
Background:
6 anni fa - diagnosi di alopecia androgenetica curata con una lozione galenica (minoxidil, diidrossiprogesterone, idrocortisone butirrato), integrazione di ferro e una compressa da 25 di eutirox. Seguita cura per un paio di anni poi mi sono rotta e ho continuato solo con minoxidil (lunghi periodi di interruzione e ripresa a seconda della caduta che per parecchio tempo si arrestava e poi riprendeva).
Situazione capelli - parzialmente soddisfacente considerato che soffro di caduta di capelli da quando avevo 16 anni. A volte la ricrescita è consistente e prima di aprile la zona del vertice e la riga si erano rinfoltite parecchio (SPONTANEAMENTE! inserirò delle foto nell'album) mentre rimanevo debole nella zona tempie...poi effluvio pazzesco e NEL GIRO DI DUE MESI sono tornata ad una situazione preoccupante: sfoltimento ulteriore delle tempie e ritorno dell'autostrada del sole al posto della riga (esagero un pò ma la cosa mi turba parecchio).

Risultati delle analisi:
sono sana come un pesce, a parte il livello della ferritina (44) tutti gli altri valori sono normali (el hamdulillah!).

Diagnosi e prescrizione della dermatologa all'ultima visita (14 giugno):
Alopecia Androgenetica...AA...AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Losferron compresse eff. 1 al giorno tranne sabato e domenica
Lozione semigalenica (nel senso che il mix lo faccio io): Minoximen 5% 40ml; Daivonex lozione 10 ml; Tenagen fiale 5 fiale... shake it, shake it, shake it...e applico 2 ml al giorno per 3 settmn., poi 1,5 ml
shampoo Nodè DS

che ve ne pare?
ps: intanto l'effluvio è finalmente terminato!!!!!

principessa

Utente
27 Maggio 2006
70
0
65
ciao a tutti/e,
rieccomi dopo una pausa-vacanza in Italia dove finalmente ho fatto le analisi e mi sono fatta visitare da una dermatologa.
Background:
6 anni fa - diagnosi di alopecia androgenetica curata con una lozione galenica (minoxidil, diidrossiprogesterone, idrocortisone butirrato), integrazione di ferro e una compressa da 25 di eutirox. Seguita cura per un paio di anni poi mi sono rotta e ho continuato solo con minoxidil (lunghi periodi di interruzione e ripresa a seconda della caduta che per parecchio tempo si arrestava e poi riprendeva).
Situazione capelli - parzialmente soddisfacente considerato che soffro di caduta di capelli da quando avevo 16 anni. A volte la ricrescita è consistente e prima di aprile la zona del vertice e la riga si erano rinfoltite parecchio (SPONTANEAMENTE! inserirò delle foto nell'album) mentre rimanevo debole nella zona tempie...poi effluvio pazzesco e NEL GIRO DI DUE MESI sono tornata ad una situazione preoccupante: sfoltimento ulteriore delle tempie e ritorno dell'autostrada del sole al posto della riga (esagero un pò ma la cosa mi turba parecchio).

Risultati delle analisi:
sono sana come un pesce, a parte il livello della ferritina (44) tutti gli altri valori sono normali (el hamdulillah!).

Lozione semigalenica (nel senso che il mix lo faccio io): Minoximen 5% 40ml; Daivonex lozione 10 ml; Tenagen fiale 5 fiale... shake it, shake it, shake it...e applico 2 ml al giorno per 3 settmn., poi 1,5 ml
shampoo Nodè DS

che ve ne pare?

principessa

Utente
27 Maggio 2006
70
0
65
ciao a tutti/e,
Background:

Risultati delle analisi:

shampoo Nodè DS

che ve ne pare?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Innanzitutto bentornata, fa sempre piacere leggere dei miglioramenti soprattutto per le donne per le quali credo che la caduta dei capelli sia un dramma doppio rispetto agli uomini. per come asserisci di aver recuperato 'spontaneamente' la zona del vertex e della riga centrale (zone oltretutto persaglio dell'Aga femminile), mi sorge un dubbio: sicura di soffrire di androgenetica? l'abbinamento dell'eutirox alla cura fa propendere per un'ipotiroidismo che a sua volta influenza prolattina e testosterone sopra i livelli di guardia che indeboliscono i capelli. mia cugina che ne soffre col solo eutirox è rientrata da una caduta di capelli notevole che aveva coinvolto l'area superiore della testa e la frontline.

posso dirti di avere sofferto du un telogen cronico per alcuni anni che ha colpito le tue stesse aree che dopo 3 anni di cure arrate hanno recuperato integrando le carenze (ferro, vit.c. gruppo b, acido folico), ed usando l'idrocortisone in lozione.

te lo dico perchè due medici dermatologi mi avevano diagnosticato un'aga, il terzo effluvio cronico da stress unito a stati carenziali di proteine, vitamine ed oligoelementi (ero vegetariano).

logicamente è tanto per discutere. dacci dentro ed auguri per la tua situazione.

nb: cosa sono queste Tenagen Fiale?

principessa

Utente
27 Maggio 2006
70
0
65
Ciao Castanochiaro, grazie per la risposta e per il bentornata...
riguardo alla tiroide i valori sono normali quindi la dermatologa ha escluso l'ipotiroidismo dalle possibili cause dell'effluvio...mi ha spiegato che a volte l'eutirox si prescrive comunque (a dosi molto basse com'era il mio caso) perchè, come hai detto tu, ha un effetto secondario su prolattina e testosterone.
Non so che dirti perchè a parte la perdita di capelli ho anche dei disturbi secondari, tipo astenia, irritabilità, sbalzi d'umore, senso di oppressione alla gola, vuoti di memoria e difficoltà di attenzione che spesso sono associati a disordini alla tiroide (ma la dermatologa sostiene che sono dovuti alla mancanza di ferro)...ora la mia domanda è: se una dieta ricca di proteine favorisce l'innalzamento dei livelli di testosterone ma uno soffre di mancanza di ferro come cavolo si fa ad equilibrare le due cose affinchè l'aa non ti rovini i capelli? divento vegetariana e vado avanti a pasticche di losferron? come si fa ad escludere che uno abbia la aa? ci sono degli indicatori (le domande sono diventate tre ma spero che qualcuno possa rispondere)?
non so cosa cavolo siano queste fiale di tenagen (anche perchè sono ripartita per la palestina subito dopo la visita ed in farmacia non ce le avevano) ma ho trovato un vecchio post di salvosh sulle suddette fiale e sto investigando...

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Principessa, scusami, ma rileggendo questa discussione pensavo: ma hai chiesto un parere sugli esami ematici specifici per la tiroide ad una dermatologa? mi sembra di aver capito così...e sinceramente al di là che ogni medico solitamente è specializzato nel suo campo specifico, mi sembra proprio che tutti i sintomi che riferisci stiamo ad indicare una sofferenza da ipo, non certo da sola carenza di ferro! perchè fino ad astenia, forse ancora irritabilità ci potremmo essere, ma tu indichi chiaramente sintomi tipici di ipotiroidismo e quindi non saprei che dire....
ma hai controllato al di là del TSH ed FT3 FT4 anche gli anticorpi tiroidei?
Fossi al tuo posto andrei da un endocrinologo e mi affiderei ai suoi controlli, così da levarti il minimo dubbio!
facci sapere...
ciao

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Perdonami Principessa, ma non avevo mai sentito che una dieta ricca di proteine possa innalzare i livelli di testosterone! altrimenti a parte aumentar la calvizie molti 'problemi maschili' (...) si risolverebbero con le bistecche!

a parte le battute, credo che come per le attività fisiche anche le diete iperproteiche se anche innalzano i livelli di testosterone sono comunque aumenti in termini di millesimi che non sono in grado di influenzare piu' di tanto le ns funzioni fisiologiche (e la calvizie). casomai il lato negativo di una dieta iperproteica è sicuramente l'aumento del colesterolo nonchè dell'azotemia (se si mangia parecchia carne).

la tiroide poi è una ghiandola pazza. puo' dare fenomeni differenti con lo stesso problema. esempio: mia cugina ipotiroidea perdeva i capelli sulla fronte e nella riga centrale,cura: eutirox, problema risolto. mia sorella ipotiroidea non ha problemi di capelli ma manifestava i tuoi sintomi, in piu' svenimenti improvvisi dovuti come spiegato dal medico a cali glicemici improvvisi. cura: eutirox, problema risolto ma quando per problemi opposti (irritabilità, tachicardia, lo ha sospeso è ingrassata come un dirigibile), occhio quindi, l'eutirox non è un farmaco leggero e va cmq usato con costanza e sospeso sotto controllo medico.

al contrario a me il ferro (prima ferlixit, poi ferroglucon 80, infine ferrograd e biomineral plus mi hanno bucato lo stomaco ed ho avuto una gastrite erosiva emorragica), anche se ne è valsa la pena per i capelli.

a mio avviso (per la mia esperienza vasta con l'effluvio cronico) posso dirti 3 cose:

1) il ferro si intregra su valori bassi accertati, per non piu' di 3 mesi valutandone la tollerabilità gastrica e si integra con gruppo b (benexol e vit.c) che ne migliorano l'assorbimento. non tutti sono tolleranti al ferro per cui esiste il ferlixit (flebo) eventualmente.

2) l'ipoferritinemia è una carenza che scatena effluvi ma una volta reintegrata a valori buoni occorre mantenerla con una giusta alimentazione (a meno che tu non soffra di anemia).

3) la tiroide puo' dare una serie di problemi ai capelli. per questo leggi l'art. del dottor Campo, e vedi se trovi similitudini alla tua situazione.
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html