Consigli

utente8298

Utente
6 Gennaio 2023
2
0
5
Ciao! Rispondo ai punti.

1
- 27
2- al momento nessuna
3- normale dermatologo
4- Scala norwood? non so
5- Perdita abbondante? non so ma quando li tenevo lunghi me ne rimanevano parecchi in mano e sul cuscino
6-Capelli più finì? non saprei
7-nonno e papà con pochi capelli
8-ho vissuto dei periodi di stress ogni tanto
9-niente farmaci
10-no
11-niente esami del sangue
12-dermatite seborroica
13- no

Ho 27 anni, negli anni li ho visti diradarsi ma non me ne sono preoccupato più di tanto, fino a un annetto fa quando nelle foto iniziavo a vedere un evidente diradarsi della zona apicale (e infatti ho cominciato a tenere un taglio molto corto di 3mm circa e per un periodo ho preso il primo integratore che ho trovato su amazon di biotina). Inoltre negli anni sempre più capelli bianchi. E ho sempre avuto forfora e capelli tendenti a sporcarsi velocemente. Un mese fa ho fatto una visita dermatologica e la dottoressa mi ha diagnosticato "iniziale AGA e dermatite seborroica".

Mi ha detto che essendo una fase inziale posso anche non cominciare subito il trattamento col minoxidil biorga e aspettare qualche mese/anno, ma che una volta cominciato non devo interromperlo altrimenti perderei tutti i benefici. Sul foglietto ha scritto Minoxidil Biorga 2% una volta al giorno, poi se ben tollerato passare al 5%. Per la dermatite seborroica invece ha scritto Mellis MED Shampoo 2 volte a settimana.

Ora, prima non avevo mai fatto grandi ricerche sulla perdita dei capelli, ma dopo la visita mi si è aperto un mondo. Ho trovato il sito e il forum ecc e mi sono perso in mezzo a mille informazioni. A me piacerebbe mantenere i capelli il più a lungo e più sani possibile senza impazzirci troppo. Mi va benissimo tenere il taglio corto. Mi va bene usare lo shampoo consigliatomi dalla dottoressa. Però già sul minoxidil una volta al giorno a vita inizio un po' a storcere il naso onestamente. Anche perché ho letto che molti poi lo associano col finasteride per via orale quindi diventa un ulteriore peso. Per non parlare dei possibili effetti collaterali.

Quindi le domande sono: comincio? non comincio? se provo e interrompo faccio danno? faccio le analisi del sangue? esistono cure più blande alternative magari con integratori tipo biotina e shampii al caffe? in farmacia quando ti propongono fialette e shampii sono tutte boiate? il parrucchiere che ti propone il trattamento due volte all'anno per rinforzare idem?

Insomma sono un po' confuso, spero qualcuno voglia aiutarmi a fare un po' di chiarezza.

PS: ho provato a fare le foto ma forse non sono venute granché, nel caso le rifaccio chiedendo una mano a qualcuno

Buona serata!

Allegati

• 1.jpeg
    1.jpeg
    495 KB · Vista: 34
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    441.1 KB · Vista: 32

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
141
31
165
Ciao, anche io come te ho dubbi per quanto riguarda la terapia con prodotti medicinali per questioni di salute che non sto qui ad elencare, ma al tempo stesso sto cercando di salvaguardare la mia capigliatura (la mia situazione è leggerissimamente peggiore della tua anche se alla tua età avevo un cesto).
C’è sempre la possibilità di utilizzare prodotti cosmetici e naturali, chiaramente partendo dal presupposto che i prezzi sono decisamente più alti con resa inferiore.
Io per esempio fra poco inizierò un piano di 6 mesi dove utilizzerò solo prodotti naturali postando i risultati in tempo reale qui sul forum.

Lascia perdere gli shampoo alla caffeina, fiale all’arginina e cose così, non fanno assolutamente nulla. Forse potrebbero aiutare in casi di perdita temporanea dovuta a stress o cambi di stagione, ma se è AGA ci vuole ben altro.

Credo però che ti debba mettere l’animo in pace quando dici che non vuoi seguire una terapia vita natural durante: non trattandosi di perdita di capelli temporanea, dovrai starci dietro sempre e costantemente.

Dipende da cosa ti aspetti, da quanto vuoi investire, dal tempo che vuoi dedicarci, etc…

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Ma che tipo di problematica hai?
Cosa ti è stato diagnosticato?
Ti hanno fatto una dermoscopia?
Se pieno di capelli, nonostante il taglio corto

Per la DS segui questa terapia

utente8298

Utente
6 Gennaio 2023
2
0
5
Grazie a entrambi per la risposta.

Per proxy:
la dermatologa mi ha diagnosticato AGA stato iniziale.
Magari dalla foto non si capisce bene ma l'apice della zucca effettivamente si è diradata col passare degli anni, niente di grave, ma siccome in famiglia la genetica parla chiaro se posso intervenire intervengo...

Per la dermatite ho letto al link: shampoo nizoral + biotina, se uso mellis med shampoo + biotina bene uguale no?

Per l'aga: ha senso se vado solo di minoxidil senza prendere anti dht (di cui peraltro la dermatologa non mi ha mai parlato?). Devo farmi vedere da un tricologo più specializzato?

In generale: prima di iniziare una cura forse ha senso fare le analisi del sangue per monitorare la situazione e vedere anche che non ci siano carenze di vitamine che contribuiscono al problema?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
-fatto dermoscopia o semplice toccatina ad occhio nudo?
Nel primo casa hai delle certezze,nel secondo no
-No devi usare un medicato come Nizoral,quello indicato lo puoi usare da alternare quando non usi il primo
-Anti DHT è la base se hai AGA, inverte il processo di miniaturizzazione dei bulbi,che altrimenti muoiono
Il Minox è uno stimolante,da energia ai capelli morenti..
Qui puoi farti una cultura.

-certo te lo dovrebbe aver detto il medico che ti ha visitato.
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3