Consigli terapia senza fina

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, vorrei raccontarvi la mia situazione e, se vorrete, confrontarmi con voi per qualche consiglio.
Da parecchi anni la mia stempiatura è abbastanza evidente, ma non mi ha mai creato grossi problemi a livello estetico. Circa un anno fa, tuttavia, ho notato un diradamento sul frontale, questo mi ha allarmato, quindi ho cominciato ad informarmi circa la caduta dei capelli.
Ho inizialmente preso un appuntamento presso una clinica molto pubblicizzata attraverso i media, che però mi ha proposto un percorso di durata annuale a cifre stratosferiche (circa 400€ al mese, esclusi i prodotti). Al che mi sono informato maggiormente ed ho trovato numerose recensioni tutt'altro che positive, quindi ho deciso di declinare la loro offerta.
Circa otto mesi fa ho preso un appuntamento dalla mia dermatologa, la quale mi ha prescritto Minoxidil 5% biorga due volte al giorno, oltre ad alcune creme per la dermatite, di cui, ahimè, soffro perennemente.
Da otto mesi non ho saltato un'applicazione di Minoxidil, tuttavia ho l'impressione che la situazione non sia migliorata, anzi, ho notato un aumento di caduta dei capelli ed un diradamento nella parte centrale (scusate se non utilizzo termini tecnici), cosa che non mi era mai accaduta prima.
Faccio una rapida divagazione per raccontarvi che fino ad un anno fa circa notavo semplicemente un aumento della stempiatura, me non avevo mai notato una caduta dei capelli ed ancora adesso i miei capelli non cadono in grandissima quantità, però mi accorgo che i capelli che cadono sono talvolta molto corti, quasi peluria, è praticamente mai sono capelli che hanno terminato il loro ciclo.
Qualche giorno fa ho preso un secondo appuntamento da una dermatologa esperta in tricologia, la quale mi ha detto che il problema maggiore che ha riscontrato sta nel fatto che i miei capelli sono troppo deboli e faticano a stare sul cuoio capelluto. A suo avviso questo problema risulta essere predominante rispetto alla caduta. Dalla sua diagnosi è emerso che i miei capelli avranno vita breve e che tra qualche anno rimarrò calvo se non interverrò.
Anche lei mi ha diagnosticato un'accentuata dermatite, che è presente sia sul cuoio capelluto che sul viso.
La Dottoressa mi ha quindi prescritto questi farmaci:
- Pilus (1 compressa al giorno per 18 mesi);
- Minoxidil Biorga 5% (1ml mattino e sera), cura che già faccio da 8 mesi;
- Mellis Med shampoo;
- Elazor (1 compressa dopo cena per 15gg);
- Flogan crema (da applicare sul viso 2 volte al giorno).

Per quanto riguarda lo shampoo, dopo averne provati moltissimi in questi anni, ne ho trovato uno di Antos Cosmesi che ha migliorato molto la mia dermatite, quindi la Dottoressa mi ha detto di alternarlo con il Mellis Med anziché sostituirlo.

Per quanto riguarda il Pilus, ho davvero molti dubbi a riguardo, in quanto non vorrei ricorrere a finasteride per via dei noti effetti collaterali.

Continuerò senz'altro il Minoxidil, così come proverò ad assumere l'Elazor e ad applicare il Flogan.

Premettendo che evitando la finasteride mi precluderò il farmaco al momento maggiormente efficace, esiste qualche prodotto naturale in grado di irrobustire i miei capelli e di rallentare anche minimamente la mia caduta?

Di seguito posterò le mie fotografie risalenti ad otto mesi fa, prima di cominciare l'assunzione del Minoxidil, e quelle attuali.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per il tempo che mi avete dedicato durante la lettura di questo post. Qualsiasi vostro consiglio e/o parere, sarebbe molto prezioso per me.

Un saluto a tutti!


 

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Otto mesi fa

Immagine:/Public/data/blackjesus/201611322320_IMG_5880.JPG 96,07 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223223_IMG_5879.JPG 61,77 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223241_IMG_5881.JPG 122,5 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/201611322332_IMG_5882.JPG 136,52 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223326_IMG_5883.JPG 102,39 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223349_IMG_5884.JPG 129,42 KB
 

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Adesso

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223430_IMG_5885.JPG 110,26 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223447_IMG_5886.JPG 153,42 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/201611322359_IMG_5887.JPG 180,81 KB

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113223529_IMG_5888.JPG 130,41 KB
 

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Ecco il diradamento nella zona centrale, di cui ho scritto sopra.
Purtroppo il confronto rispetto ad otto mesi fa è impietoso (peraltro è avvenuto proprio nella zona dove applico maggiormente il Minoxidil).

Immagine:/Public/data/blackjesus/2016113224347_image.jpeg 136,46 KB
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
ciao , non mi sembra situzione grave, anzi....
dato che ho dermatite seborroica anche io che shampoo usi della Anton cosmesi ?
 

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Ciao, grazie per la risposta. Uso lo shampoo miele, camomilla, capelvenere e calendula, prima ho provato molti prodotti sia da supermercato, che farmaceutici, i quali però non hanno mai dato risultati soddisfacenti.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
a me qualcuno deve ancora spiegarmi quali sono questi noti effetti collaterali che tanto vi disturbano..
comunque sia puoi aggiungere la serenoa per via orale e qualche anti dht in lozione sennò provare la finasteride topica
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se vuoi recuperare (certamente il vertex e nagari qualcosa sul front ) usa fina anche a dosi ridotte...se vuoi tentare il mantenimento serenoa...prima di tirarti la zappa sui piedi prova fina e in caso di sides interrompi (ma non iniziare prevenuto).Per la ds correggi la dieta (elimina o riduci quanto più possibile latte e derivati,dolci ,fritti,farine bianche/derivati -prediligi riso,patate e farine integrali).Integra biotina (diathinyl) e thè verde.Prova per la detersione nizoral 2/3 volte a settimana e aggiungi al tuo shampoo abituale 2/3 gocce di tea tree oil x dose (lascia in posa qualche minuto) .Locoidon soluzione cutanea 2/3 volte a settimana prima di coricarti è consigliato (specie se avverti prurito/tricodinia)
 

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Per quanto riguarda la mia dieta, già da anni, su consiglio della dermatologa, ho eliminato gli insaccati ed il latte ed ho inserito le farine integrali in parziale sostituzione di quelle maggiormente raffinate. Proverò a ridurre anche formaggi e dolci, che mangio in abbobdanza.
 

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
ma tu mary per quanto tempo hai usato il minoxidil ? certo che se l'hai usato per meno di sei mesi , hai avuto solo caduta indotta e niente ricrescita .
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
1anno .........poi ho smesso solo caduta solo peggioramenti ........boh io non ho visto nessun beneficio
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
qualche risultato lo stavo vedendo con la finasteride e belara poi pof effluvio terrificante e ho perso più di quello che era ricresciuto .......ora vado dalla Tosti perché devo capire come evitare questi super effluvi.........non posso andare avanti cosi e manco mi posso riempire di punture di kenacort ........sono 40 mg
 

blackjesus

Utente
3 Novembre 2016
10
0
5
Onestamente io miglioramenti a seguito dell'utilizzo di Minoxidil non ne ho avuti, come si può vedere dalle fotografie. Ed anzi la mia situazione in otto mesi è peggiorata molto più che negli anni precedenti.
Continuo a pensare che comunque il peggioramento non sia correlato all'assunzione di Minoxidil, tanto che anche la Dott.ssa mi ha consigliato di continuare la cura.