Consigli terapia anticaduta (grado I-II Hamilton)

novril

Utente
3 Settembre 2013
2
0
5
Buongiorno a tutti,
ho 30 anni e da agosto i miei capelli si sono diradati e dovrei essere un grado I o II della scala Hamilton.
Un mio cliente dermatologo (primario in pensione di un ospedale pugliese) mi ha consigliato di adoperare un cosmetico e, solo in caso di peggioramento, di assumere finasteride (ovviamente previa visita allergologica e relativa prescrizione).
Consultando alcuni siti internet e parlando con il mio migliore amico farmacista, nonché con alcuni colleghi di 35/38 anni, ho riscontrato che in alcuni casi potrebbero verificarsi controindicazioni attinenti la sfera sessuale. Effettivamente il medico mi aveva prospettato tale remota eventualità (per questo mi consigliava di usare preliminarmente un cosmetico) e, inoltre, un mio collega ha dovuto sospendere la terapia e passare al minoxidil.
Esaurita la premessa, vorrei sapere:
1) se qualche utente che usa finasteride abbia effettivamente riscontrato le controindicazioni sopra-riportate,
2) se mi consigliate di aspettare ad usare finasteride e magari nascondere il diradamento con un cosmetico (come suggerito dal dermatologo),
3) se il toppik è visibile o riscontrabile al tatto (o comunque se cola in caso di pioggia o sudore - pratico molto sport -),
4) se pensate che l'ossigeno terapia, proposta dal mio barbiere di fiducia, possa sortire qualche effetto duraturo o sia un semplice cosmetico.
Grazie e rinnovo i saluti.

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
a parte la visita che sarà necessaria, da un dermatologo esperto in capelli, come diceva il Dott. Gigli.
Generalmente alle risposte per quanto mi riguarda:
1) Si, ci sono utenti che hanno avuto piccoli problemi sessuali ma sono prima di tutto problemi che nella maggior parte dei casi rientrano subito alla sospensione del farmaco e comunque si verificano in una ristretta minoranza di pazienti.
2) Questa è una scelta che dovrai fare Te / il tuo dermatologo (se deciderai di rivolgerti ad un esperto). Resta chiaro che più si attende, più c'è da lavorare dopo e se la tua situazione è già evoluta forse conviene partire subito all'attacco. Comunque sono approcci diversi che variano a seconda delle richieste della persona e dall'approccio che generalmente utilizza l'esperto. Ti rinnovo comunque l'invito a rivolgerti ad un derma esperto in capelli
3) dipende da quanto è vasta l'area. Ma su questo non sò aiutarti visto che non uso toppik
4) non so dirti, ma di solito le soluzioni del barbiere non sono equiparabili a quelle di un medico

novril

Utente
3 Settembre 2013
2
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Si faccia valutare da un dermatologo esperto in capelli la strada orretta e' quella
Saliti

Forse sono stato troppo prolisso nella premessa, ma ribadisco che sono stato visitato da un dermatologo (ex primario di ospedale) che conosco bene in quanto cliente mio e di mio padre e mi ha sconsigliato per ora di usare la finasteride, seppur ammettendo l'efficacia del farmaco.
Grazie per le risposte e spero che tra gli utenti ci sia qualcuno in grado di rendermi edotto sul toppik in particolare.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
ma scusa se sei un grado I o II che bisogno hai di toppik?
A parte questo la cosa migliore è una visita da un dermatologo esperto in capelli che ti saprà consigliare al meglio.