Consigli su situazione attuale

Delmat22

Utente
7 Maggio 2024
7
0
5
Buongiorno a tutti,

Ho 36 anni e circa da quando avevo 25 anni ho visto una arretramento, se pur molto lento, in zona frontale; non ci ho mai dato tanto peso perché avendo sempre avuto una fronte alta ho sempre pensato che fosse legata ad una stempiatura fisiologica.
Da 3 anni circa é diventata un più aggressiva e ci sono diverse zone miniaturizzate: ho deciso quindi di andare da un dermatologo e farmi prescrivere una cura. La dott.ssa ha deciso di procedere con caretopic e serenoa per evitare problemi laddove decidessi a breve di provare ad avere figli, quindi ha preferito una cura a base topica di finasteride e serenoa per integrare.
Volevo sapere se nella mia situazione attuale qualcuno ha avuto buoni risultati riuscendo a bloccare l'avanzamento aga e recuperare qualcosa in zona vertex e frontale (non pretendo molto, ma magari chiudere gli angoli lasciando una stempiatura alta). Allego link foto nelle risposte, le foto sono state fatte con una molletta per evidenziare realmente la mia situazione.

Di seguito risposte per presentazione:


1-Eta': 36

2- da 2 settimane e dopo visita dermatologo:

- Caretopic 2,275 mg/ml spray cutaneo - 4 erogazioni (200 microlitri di soluzione) al mattino su cuoio capelluto asciutto secondo le modalità illustrate in visita. -
- Carexidil 5% 10 spruzzi (1 ml) alla sera sul cuoio capelluto asciutto secondo le modalità indicate in visita.( cambiato con minoxidil veicolo Ieson (farmacia Gualtieri).
- AGA plus cp 1 cp/die per 6 mesi a stomaco pieno

3- visita da dermatologo:
All’EO odierno Arretramento dell’attaccatura fronto-temporale dei capelli, con diradamento dei capelli in zona frontale e al vertice All’esame tricoscopico - anisotrichia (variazione del diametro dei capelli) che interessa più del 20% dei capelli, con alcuni capelli miniaturizzati. - yellow dot (follicoli vuoti) Pull test negativo

4- credo un 3A/3Vertex


5- abbondante no, se passo le mani più volte nei capelli ne ritrovo sopra le dita: a spanne direi circa 20 dopo alcune passate.

6-Capelli più finì?
- decisamente in zona frontale e vertex

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
- nonno materno, stempiatura importante ma ha preservato capelli, se pur miniaturizzati, in zona vertex.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
- si, ho vissuto, ma non credo sia la causa scatenante del problema.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
- no

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
- si sono andato da nutrizionista per una dieta bilanciata proteica. Non presento nessun tipo di problema o carenze vitaminiche.

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
Si, ma sono troppo lunghe da postare, non presentavo nessun valore fuori misura. Allego link per analisi tricologiche consigliate


12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Sempre dopo visita dal dermatologo:
- Utilizzare Dercos Vichy DS per capelli normali da lasciare in posa 5 minuti prima del risciacquo tre volte a settimana per un mese e poi una volta a settimana fino a controllo. - Per gli altri lavaggi shampoo per lavaggi frequenti, tipo Dercos Vichy Soft Mineral

13- si, passo le mani ogni tanto per vedere se ne perdo.

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
- si ho sempre avuto un attaccatura piuttosto alta, data da una fronte prinunciata; nonno materno aveva stempiatura e fronte alta.

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
asma allergica o da influenza:
- clenil
- broncovaleas

16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)
No
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,624
7,401
2,015
Ciao a parte la stempiatura che non recuperai,il resto lo è.
Certo è una cura basica,data da un normale dermatologo credo.
Si potrebbe lavorare meglio con una lozione più completa,ad esempio con antiandrogeni.
Non ho capito se hai DS, eccesso di sebo,capello che si sporca facilmente..Ecco in questi casi quello che ti è stato consigliato (shampoo) è abbastanza inutile
 

Delmat22

Utente
7 Maggio 2024
7
0
5
Il dermatologo ha detto che avevo sebo sul cuoio capelluto e lavare tutti i giorni i capelli con quelli shampoo...di per sé recuperare la mia hairline da adolescente non mi interessa, ma ci sono svariate zone sul frontale con pochi capelli diradati. Volevo capire se almeno in quelle zone posso aspettarmi un infoltimento. Niente di miracoloso insomma.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,624
7,401
2,015
Il dermatologo ha detto che avevo sebo sul cuoio capelluto e lavare tutti i giorni i capelli con quelli shampoo...di per sé recuperare la mia hairline da adolescente non mi interessa, ma ci sono svariate zone sul frontale con pochi capelli diradati. Volevo capire se almeno in quelle zone posso aspettarmi un infoltimento. Niente di miracoloso insomma.
Allora per il sebo lo shampoo non basta segui queste indicazioni
altrimenti non risolvi nulla

no quelle zone ormai glabre non me recuperi tranne che con un trapianto.
Potresti recuperare un po' di front ( dove hai capelli per intenderci)ma non con il solo Minox in Lozione..La zona vertice la recuperi facilmente

come ti ho detto sopra è una classica terapia data in normale dermatologo,che non ho nessuna specializzazione in tricologia
 

Delmat22

Utente
7 Maggio 2024
7
0
5
no quelle zone ormai glabre non me recuperi tranne che con un trapianto.
Potresti recuperare un po' di front ( dove hai capelli per intenderci)ma non con il solo Minox in Lozione..La zona vertice la recuperi facilmente

Cosa potrei aggiungere a tuo avviso?
Cmq volevo prendere appuntamento con un tricologo il prima possibile per rivedere la terapia, ma quelli bravi sono tutti pieni e i tempi sarebbero abbastanza lunghi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,624
7,401
2,015
Cosa potrei aggiungere a tuo avviso?
Cmq volevo prendere appuntamento con un tricologo il prima possibile per rivedere la terapia, ma quelli bravi sono tutti pieni e i tempi sarebbero abbastanza lunghi.
E lo so ma se sono pieni c'è un perche,basta vedere la visita che hai fatto, nemmeno una terapia per il sebo ti è stata data
Di dove sei?
 

Delmat22

Utente
7 Maggio 2024
7
0
5
E lo so ma se sono pieni c'è un perche,basta vedere la visita che hai fatto, nemmeno una terapia per il sebo ti è stata data
Di dove sei?
Verona, ma posso spostarmi agevolmente su tutto il triveneto, Brescia e Mantova comprese.

So che il dott. Gigli opera in zona San Bonifacio e Padova, mentre il dott. Presta di Verona è più facilmente libero (membro SI.tri) mai sentito?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,624
7,401
2,015
Verona, ma posso spostarmi agevolmente su tutto il triveneto, Brescia e Mantova comprese.

So che il dott. Gigli opera in zona San Bonifacio e Padova, mentre il dott. Presta di Verona è più facilmente libero (membro SI.tri) mai sentito?
Si sono io il referente per Verona di Gigli,magari mandami un pvt con i tuoi dati,viene a fine Giugno attualmente è tutt' Full ma magari qualcuno disdice o non conferma e si libera qualcosa.
Intanto senti anche le tempistiche di Padova.
No mai sentito quel medico
 

Delmat22

Utente
7 Maggio 2024
7
0
5
Ti faccio una domanda:
A settembre mi sposo, vorrei provare a usare le fibre di cheratina per mascherare il più possibile la zona frontale dove c'è un diradamento, infoltirla un po'insomma. Mi consigli lo spray, il fondotinta oppure la polvere?