consigli su macchinetta fotografica digitale

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Io non ci capisco tantissimo,a me hanno detto che va vista prima di tutto la marca e i megapixel poi lo zoom ottico e poi il digitale..

scusate ma alla fine lo zoom digitale serve a qualcosa per la qualità della foto?
megli i megapixel alti o l'ottico alto?
vorrei spendere poco(180 euro massimo)ma avere la garanzia di un buon acquisto....qualcuno mi sa consigliare?
aspetto le risposte e i consigli degli esperti nel settore!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Io non ci capisco tantissimo,a me hanno detto che va vista prima di tutto la marca e i megapixel poi lo zoom ottico e poi il digitale..

scusate ma alla fine lo zoom digitale serve a qualcosa per la qualità della foto?
vorrei spendere poco(180 euro massimo)ma avere la garanzia di un buon acquisto....qualcuno mi sa consigliare?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
BEh cibelli...il budget e' basso comunque se dovessi scegliere opterei per almeno 4 milioni di pixel e lascerei perdere lo zoom stratosferico.
Secondo me bisogna sempre preferire la qualita' e magari con un 100 euro di piu' potrebbe venire fuori una macchina digitale piu' interessante.

Guarda qui..secondo me questa e' interessante(anche se preferisco canon)
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1

Ciao OSho

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
D'accordo con Osho.
Lo zoom digitale non lo considerare proprio, perché un buon software (tipo photoshop) è molto meglio. L'ottico è già buono al 3X.
La cifra in budget non è altissima, ma una 3.2mp penso ci esca. Considera che la risoluzione è importante proporzionalmente alla dimensione alla quale stamperai le foto.
Voglio dire che con una 3.2 viene fuori un signor A4 in stampa. Se fai le classiche 18x15 va più che bene.
Sotto non scenderei troppo perché altrimenti le foto ti vengono con un sapore metallico... passatemi la traslazione di sensi.

Altri parametri da considerare sono ad esempio le memory card supportate, il tipo di batterie (okkio a quelle proprietarie non AA/AAA che quando si esauriscono ti bastonano a ricomprarle!), ecc.

Ma poi considera anche le dimensioni, eventuali accessori, l'ottica delle lenti, e così via.
Mi risulta che buoni negozi online siano
www.sanmarinophoto.com (paghi addirittura dopo aver provato il prodotto) o www.fotodigit.it

Sul secondo se non altro ti fai un'idea delle caratteristiche e dei prezzi.

Ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
inserito da FireFox:
Altri parametri da considerare sono ad esempio le memory card supportate, il tipo di batterie (okkio a quelle proprietarie non AA/AAA che quando si esauriscono ti bastonano a ricomprarle!), ecc.

Che batterie sono le aa/aaa, cioè si chiamano proprio così?
Ma lo zoom ottico a che serve ai fini della foto,a ingrandire le immagini a distanza?
Osho sembra molto bella la macchinetta da te postatami,ma a quel prezzo la trovo anche al negozio?.... il tipo di batteria è Ni-Mk quindi è buona vero?
a ma il tipo di scheda di memoria è ininfluente?questa ha la SD

Firefox per ottica delle lenti intendi lo zoom ottico?
un ultima cosa la caratteristica filmati va valutata?perchè alcune fanno filmati altre no o sbaglio?
per le marche quali sono le migliori?
io so canon,kodak,nikon,fujifilm,casio,olimpus...altre?le vostre 3 marche preferite?
ciao Grazie adesso mi faccio un giro sui siti da voi postati

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Le batterie AA/AAA sono le classiche 1,5V da telecomando, rispettivamente le stilo/ministilo. Di solito le fotocamere digitali che usano quelle sono un po' più grandi, ma costituiscono proprio una fascia più alta di qualità.
Ad esempio le fotocamere classiche di solito utilizzano le pile CR-123A che costano un sacco e durano un po'. Considera che una digitale con una pila classica non ricaricabile ti dura si e no 10 minuti di smanazzamento solo accendi/spegni... E poi puff! [8)]
A parte le batterie comuni, ti consiglio comunque di cercare qualcosa che ti dia la possibilità di ricaricarle INDIPENDENTEMENTE dalla fotocamera, perché altrimenti rischi di doverla lasciare intere notti sotto tensione. Anche per questo suggerivo le classiche stilo ricaricabili: il caricabatterie ti costa pochissimo e lo trovi ovunque.

Lo zoom ottico serve ad aumentare la distanza focale dell'obiettivo, quindi a vedere e fotografare più lontano con più dettagli. Nè più né meno che come un teleobiettivo (di solito un 3X equivale ad una profondità focale max di 105mm nelle macchinette classiche)

Lo zoom digitale serve solo a supplire, nelle brochures, i limiti di quello ottico.
Lo scopo di una foto non è vederla sul display lcd da 1-2 pollici, bensi di scaricarla su pc e/o stamparla. A quel punto la puoi processare con qualsiasi software di fotoritocco, molto più efficace dei quadrettoni che può fare il firmware di una fotocamera.

Il tipo di scheda di memoria influisce in genere per:
- compatibilità (dipende dove altro vuoi usarle/leggerle. Ma ormai esistono lettori 12-18 in 1 che digeriscono tutto!)
- costi (a parità di capacità, ad esempio le CF costano molto meno delle XD)
- velocità
Ma tutto dipende da che altri strumenti usi per gli stessi supporti di memoria. Le SD sono molto diffuse, quindi... Per esempio il mio notebook con cui sto scrivendo, legge le SD (che non ho) mentre non sa cosa siano CF o XD (che uso nella mia Olympus)...

Per i filmati, dipende dalle tue velleità di regista. Se ne hai la possibilità, ti assicuro che la usi... Ma a quel punto i limiti sono dati solo dalla dimensione della memoria disponibile. Io una 512mb l'ho riempita in 10 minuti di riprese...
Ricordati che nel 99% dei casi, la memory card che ti forniscono nel pacchetto di solito serve al max per una dozzina di foto. Quindi preparati a spendere i soldi per l'espansione di memoria!
A me con una 5mpx hanno dato una XD 32mb, equivalente a due foto e mezzo a risoluzione max.

Il formato dei file. La cosa migliore sarebbe la possibilità di avere sia il formato raw/tif (per quando ti senti artista b/n e non vuoi sprecare un pixel di luce), sia quello più turistico del jpeg (ce ne entrano molte di più).

L'ottica. Non è lo zoom, ma proprio la qualità delle lenti. Di solito marchi buoni (quelli nominati da te) utilizzano ottiche di qualità (Zeiss, Olympus, ecc.). Il rischio è che si opacizzi presto se il cristallo non è puro.

Ma sono tutte considerazioni che vanno mediate poi con i prezzi o col budget che ci si pone davanti. Per esperienza però ti dico che i prezzi che trovi su internet (cercando parecchio) nei negozi in cui puoi entrare fisicamente te li sogni.

Tre nomi: Canon (ma solo la EOS300D... lassa perde! solo di corpo senza lenti costa oltre i 1000E), Nikon e la mia Olympus (io ho una 5mpx).

Spero di averti confuso per bene le idee.
Se ci sono riuscito, è un ottimo inizio e farai un ottimo acquisto!
[8D]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Grazie mille sono molto confuso[sp]
scherzo sei stato chiarissimo solo che non ho capito le marche tue preferite!
ps non mi è chiara una cosa;hai detto:Considera che una digitale con una pila classica non ricaricabile ti dura si e no 10 minuti di smanazzamento solo accendi/spegni... E poi puff!

quali sono queste batterie di cui parli quelle che costano un sacco o quelle stilo che dicevi tu?

da quanto ho capito le stilo costano poco con il caricabatterie ma le ricompri spendendo un nulla ma non so se durano...le macchinette classiche invece di solito utilizzano le pile CR-123A che sarebbero quelle che sconsigli ovvero non aa/aaa o un altro tipo ancora ?
vabbè capisco anche che la spesa la devo alzare perchè 180 euro è poco...però noto che i prezzi sono scesi da questa estate e chissà se dopo natale caleranno ancora![:D]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Allora sono riuscito nello scopo: sollevare problemi da porsi! [:p]

Di solito prima di Natale i prezzi salgono abbastanza, e devi attendere febbraio per i saldi veri, in tema di Hi-Tech in particolare.

Riguardo alle batterie, sono stato parecchio confuso di mio. Le CR123A sono i 'barilotti' generalmente al litio che si utilizzano di solito con le macchinette classiche.
Le digitali invece utilizzano o dei pacchi proprietari (che si ricaricano attraverso un alimentatore passante per il corpo macchina... il discorso sotto tensione per notti intere) oppure le stilo 1,5V (le AA/AAA di cui sopra), che puoi ricaricare con aggeggetti appositi economici. Per questo consigliavo queste ultime, anche se come ho detto essendo 2 o 4 pile e più grandi dei pacchi proprietari, generalmente la fotocamera è un po' più ingombrante.

In generale però sono tutti dettagli che ti aiutano nella scelta, niente di più. La scelta la puoi fare solo se hai ampia gamma di oggetti. Cerca su internet e non fidarti della prima luccicante che trovi in vetrina sotto casa. Questo è l'unico vero consiglio che posso darti.

P.S.: riguardo ai marchi, andavano benone quelli da te nominati. Dipende tutto da quanto ci spendi... [|)]

Cià

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
adesso sei stato chiarissimo!
ok vi ringrazio delle info,pensavo nel forum ci stessero più esperti ma le info avute sono più che sufficienti...grazie