Le batterie AA/AAA sono le classiche 1,5V da telecomando, rispettivamente le stilo/ministilo. Di solito le fotocamere digitali che usano quelle sono un po' più grandi, ma costituiscono proprio una fascia più alta di qualità.
Ad esempio le fotocamere classiche di solito utilizzano le pile CR-123A che costano un sacco e durano un po'. Considera che una digitale con una pila classica non ricaricabile ti dura si e no 10 minuti di smanazzamento solo accendi/spegni... E poi puff! [8)]
A parte le batterie comuni, ti consiglio comunque di cercare qualcosa che ti dia la possibilità di ricaricarle INDIPENDENTEMENTE dalla fotocamera, perché altrimenti rischi di doverla lasciare intere notti sotto tensione. Anche per questo suggerivo le classiche stilo ricaricabili: il caricabatterie ti costa pochissimo e lo trovi ovunque.
Lo zoom ottico serve ad aumentare la distanza focale dell'obiettivo, quindi a vedere e fotografare più lontano con più dettagli. Nè più né meno che come un teleobiettivo (di solito un 3X equivale ad una profondità focale max di 105mm nelle macchinette classiche)
Lo zoom digitale serve solo a supplire, nelle brochures, i limiti di quello ottico.
Lo scopo di una foto non è vederla sul display lcd da 1-2 pollici, bensi di scaricarla su pc e/o stamparla. A quel punto la puoi processare con qualsiasi software di fotoritocco, molto più efficace dei quadrettoni che può fare il firmware di una fotocamera.
Il tipo di scheda di memoria influisce in genere per:
- compatibilità (dipende dove altro vuoi usarle/leggerle. Ma ormai esistono lettori 12-18 in 1 che digeriscono tutto!)
- costi (a parità di capacità, ad esempio le CF costano molto meno delle XD)
- velocità
Ma tutto dipende da che altri strumenti usi per gli stessi supporti di memoria. Le SD sono molto diffuse, quindi... Per esempio il mio notebook con cui sto scrivendo, legge le SD (che non ho) mentre non sa cosa siano CF o XD (che uso nella mia Olympus)...
Per i filmati, dipende dalle tue velleità di regista. Se ne hai la possibilità, ti assicuro che la usi... Ma a quel punto i limiti sono dati solo dalla dimensione della memoria disponibile. Io una 512mb l'ho riempita in 10 minuti di riprese...
Ricordati che nel 99% dei casi, la memory card che ti forniscono nel pacchetto di solito serve al max per una dozzina di foto. Quindi preparati a spendere i soldi per l'espansione di memoria!
A me con una 5mpx hanno dato una XD 32mb, equivalente a due foto e mezzo a risoluzione max.
Il formato dei file. La cosa migliore sarebbe la possibilità di avere sia il formato raw/tif (per quando ti senti artista b/n e non vuoi sprecare un pixel di luce), sia quello più turistico del jpeg (ce ne entrano molte di più).
L'ottica. Non è lo zoom, ma proprio la qualità delle lenti. Di solito marchi buoni (quelli nominati da te) utilizzano ottiche di qualità (Zeiss, Olympus, ecc.). Il rischio è che si opacizzi presto se il cristallo non è puro.
Ma sono tutte considerazioni che vanno mediate poi con i prezzi o col budget che ci si pone davanti. Per esperienza però ti dico che i prezzi che trovi su internet (cercando parecchio) nei negozi in cui puoi entrare fisicamente te li sogni.
Tre nomi: Canon (ma solo la EOS300D... lassa perde! solo di corpo senza lenti costa oltre i 1000E), Nikon e la mia Olympus (io ho una 5mpx).
Spero di averti confuso per bene le idee.
Se ci sono riuscito, è un ottimo inizio e farai un ottimo acquisto!
[8D]