Salve, sono nuovo del forum, ma sono sempre qui a leggere vecchi post per cercare consigli. Chiedo scusa già da ora per il post molto lungo, ma voglio raccontarvi la mia storia per far capire meglio la mia situazione. Sono un ragazzo di 20 anni e a fine luglio dell'anno scorso vedevo che i miei capelli nella zona poco sotto il vertex mi si aprivano un pochino pochino (roba che notavo solo io che sono paranoico e passavo la mano e tornava tutto com'era). Vado da un dermatologo della mia zona e mi viene detto che ci sono "note di aga da definire perché troppo giovane e cuoio capelluto molto irritato" (visita effettuata con pull test e controllo sotto luce sparata) e mi viene prescritto carexidil 5% una volta al giorno e un olio shampoo. La cura è rimasta la stessa per 6 mesi, cambiava solo il dosaggio (i primi due mesi 12 puff solo sulle zone temporali e quella dietro la testa interessata, i due mesi successivi 20 puff su tutto lo scalpo, i due mesi successivi ancora 16 puff). Durante questi 6 mesi non mi sono mai state chiarite le idee su cosa avessi, era tutto un forse. Cambio dermatologo e mi reco dal dott. Nacca, che mi fa delle microiniezioni di retinoidi(mi pare si chiamino così) e mi prescrive inizialmente di ridurre carexidil a 12 puff a giorni alterni, namas lozione la sera e compresse binat una volta al giorno, accompagnato il tutto da shampoo medic bio. Anche qui diagnosi cuoio capelluto irritato e diradamento (alla mia domanda "ho l'aga?" Lui mi dice di non essere drastico e che ho la tendenza ad assottigliare i capelli). Mi fido del dottore dato che è considerato il migliore in campania e faccio la cura. Non noto miglioramenti, anzi leggermente peggiorato, ma lui alla seconda visita afferma che il miglioramento c'è e quando chiedo per l'ennesima volta la diagnosi, mi dice che ho un defluvio che è un tipo di alopecia androgenetica(non sono esperto ma queste sono le parole). Come cura mi da compresse antodur, shampoo baten, lozione Namas e mi dice che il minoxidil dovrebbe essere sospeso. Ora io mi sono sempre fidato e ho sempre fatto ciò che i medici dicevano, ma ho letto ovunque che se smetto di botto il minox perdo tantissimi capelli e peggioro molto e già questa condizione (che noto solo io che sono fissato) mi crea malessere tanto da essere in terapia da uno psicologo, figuriamoci se peggiorassi (lo so i problemi sono altri, ma ho 20 anni e già ho un autostima molto bassa con i capelli, figurarsi senza) , quindi io gliel'ho detto e mi ha detto di cambiare da 5% a 2% usando la stessa marca. Secondo voi se faccio così, il casino lo faccio lo stesso o no?
Ps: alla prima visita con Nacca ho fatto anche le analisi ed è uscito che ho la vitamina D bassissima (8 e il minimo è 20).
Ad oggi dietro mi vedo leggermente peggiorato e la tempia destra leggermente alzata. Subisco molto lo stress, ho subito un grave lutto in famiglia a ottobre
Ps: alla prima visita con Nacca ho fatto anche le analisi ed è uscito che ho la vitamina D bassissima (8 e il minimo è 20).
Ad oggi dietro mi vedo leggermente peggiorato e la tempia destra leggermente alzata. Subisco molto lo stress, ho subito un grave lutto in famiglia a ottobre