Consigli Post-Sospensione

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
ciao a tutti

sono nuovo del forum e volevo una sorta di sostegno morale :)

ho assunto fina per due anni e poco più con grandi risultati, da dicembre ho interrotto perchè sto avendo problemi all'apparato urinario.

apparentemente prima una banale cistite ad aprile, poi a dicembre ho fatto dei controlli perchè i fastidi continuavano: bruciore, minzione molto frequente, difficoltà ad eiaculare.

il valore del psa era 1.6, che moltiplicato per 2 per via della fine risultava quindi 3.2 ben sopra la media approvata per i giovani.

sospetta prostatite che dopo 4 cicli di antibiotico ancora non va via. i miei hanno bloccato gli acquisti di fina e io sinceramente sono un pò preoccupato sia per i danni forse provocati sia per la brusca caduta che inevitabilmente avrò.

per me è sempre stato un dramma l'alopecia e la cosa che più mi spaventa è il dover guardarmi allo specchio e non vedere più l'immagine che ho di me stesso.

qualcuno ci è già passato?? grazie a tutti!

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
ciao a tutti

ho assunto fina per due anni e poco più con grandi risultati, da dicembre ho interrotto perchè sto avendo problemi all'apparato urinario.

apparentemente prima una banale cistite ad aprile, poi a dicembre ho fatto dei controlli perchè i fastidi continuavano: bruciore, minzione molto frequente, difficoltà ad eiaculare.

il valore del psa era 1.6, che moltiplicato per 2 per via della fine risultava quindi 3.2 ben sopra la media approvata per i giovani.

sospetta prostatite che dopo 4 cicli di antibiotico ancora non va via. i miei hanno bloccato gli acquisti di fina e io sinceramente sono un pò preoccupato sia per i danni forse provocati sia per la brusca caduta che inevitabilmente avrò.

per me è sempre stato un dramma l'alopecia e la cosa che più mi spaventa è il dover guardarmi allo specchio e non vedere più l'immagine che ho di me stesso.

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
ciao a tutti

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
il medico di famiglia e in nefrologo mi hanno caldamento consigliato l'interruzione perchè a quanto pare da un recente convegno la finasteride provoca effetti negativi sulla funzionalità della prostata. tra l'altro ho visto che c'è anche un gruppo di medici che si sta dedicando allo studio della sindrome post-finasteride.

sabato ho una nuova visita dall'urologo per cercare di capire se la causa della sospetta prostatite è imputabile all'uso della fina, se la fina ha contribuito all'infezione o se non c'è correlazione. il problema è che ogni medico ha una opinione diversa sugli effetti della finasteride. la verità dov'è?

nel frattempo i capelli stanno incominciando a cadere più del solito...

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Oltre a bruciore, minzione molto frequente, difficoltà ad eiaculare hai riscontrato anche problemi di libido ed erezione?
Immagino che tu sia giovane e quindi ti preoccupa il tuo aspetto estetico, ma il consiglio che mi sento di darti è lascia perdere la finasteride che comunque non potrai assumere a vita. I capelli non sono così importanti, si riesce a vivere bene anche senza.

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
libido ed erezione ne hanno risentito solo in alcuni periodi in cui ero molto stressato per l'università quindi non credo fosse la fina.
sigma hai intuito bene, ancora non faccio 23 anni ed è dura. ero ben consapevole di non poterla prendere a vita ma almeno altri 2 anni l'avrei presa. se le diagnosi andranno per le lunghe e quindi non riprendo la fina entro 3 mesi dallo stop credo che non la riprenderò più dato che ormai i capelli persi con l'interruzione non tornano indietro con la nuova somministrazione.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Lasciali cadere e stai tranquillo.
In questo momento devi pensare a curarti e guarire da questa prostatite.

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Scordati della finasteride che ti da solo una marea di problemi nel tempo, scopri cure alternative, o meglio ancora, rasati e non pensarci più. Avrai uno shock psicologico all'inizio, ma dopo due-tre settima ne nessuno, compreso te, ci penserà più.
Quando hai problemi di salute seri, i capelli vengono in secondo piano e non ci pensi proprio.

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
Don Vito78 ha scritto:
-... o meglio ancora, rasati e non pensarci più. Avrai uno shock psicologico all'inizio, ma dopo due-tre settima ne nessuno, compreso te, ci penserà più.

magari bastasse rasarsi per non pensarci più.
detto questo, nel caso di specie, lascia perdere la finasteride e pensa a guarire.
ciao

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
@ popoff

dicci come il tuo urologo stabilisce la correlazione o la non correlazione.

io ho constatato sulla mia pelle che la medicina è una scienza molto sogettiva [8D]

ogni diagnosi cambiavain base ali interessi medici del dottore

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
sabato saprò dirvi la diagnosi ma sono d'accordo con propp la medicina molte volte non è una scienza oggettiva.
in ogni caso sto cercando di autoconvicermi a non prendere più fina, tenere i capelli finchè permetteranno un mezzo taglio e poi rasatura e lampade per evitare l'effetto zio fester.
troppi rischi e poche certezze anche se è il momento peggiore per affrontarli, a 22 anni è dura sotto tutti i punti di vista.

slarry87

Utente
28 Ottobre 2010
202
0
165
Regà, a volte a leggervi vien da cagarsi sotto e chiedersi ma se mi faccio anch'io l'esame x quel valore li e risulta già sballato? oppure e se a 65 anni morirò x tumore alla prostata causato da finasteride??

Mamma mia.. [B)]

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
in ogni caso sto cercando di autoconvicermi a non prendere più fina
DEVI autonvincerti di non prendere più fina e non cercare!!!

Vedrai che starai bene anche rasato, stai tranquillo e curati i problemi seri che sono sopraggiunti, i capelli contano niente.

popoff

Utente
8 Febbraio 2012
7
0
5
stamattina ho effettuato la visita:
volume prostata normale
consistenza parenchimatosa
limiti netti
dolente alla palpazione
gli ho detto che ho assunto fina per due anni e mi ha assicurato che il dosaggio di 1mg nulla può fare in questo senso.
mi ha prescritto una nuova urinocultura con analisi specifiche su clamydia e trichomonas e l'antibiogramma.

non so cosa fare...dargli retta e riprendere la fina per 1 o 2 anni oppure smettere per sempre...

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Il mio consiglio rimane sempre lo stesso: lascia perdere finasteride e vivi sereno.
Hai quasi 23 anni e non puoi pensare di prendere finasteride per tutta la vita. I capelli cadranno comunque prima o poi, si tratta solo di ritardarne la caduta, ma ne vale la pena?.
Non c'è dubbio che la scelta finale se continuare o meno rimane sempre in capo a te.
All'urologo hai chiesto se potevi ricominciare la cura? Immagino che lui ti abbia detto che il problema attuale non c'entra con la cura pregressa fatta, ma non credo ti abbia detto di ricominciare con fina.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
la finasteride ha come effetto di nn far crescere in volume la prostata. se si fosse scoperta prima tante persone nn sarebbero morte per tumore alla prostata visto che l'anticamera di tale tumore è molte volte l'ipertrofia prostratica.
Assumere finasteride anche ad 1mg da giovane età può solo far bene alla prostata oltre che ai capelli. certamente potrebbe portare altri problemi e sides ma sicuramente nn gli si può imputare un malfunzionamento della prostata.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
se hai avuto problemi alla prostata, come ha già detto pit, non sono imputabili a finasteride che cura l'ipertrofia prostatica che di solito si sviluppa in tumore alla prostata, quindi assumila tranquillamente. valuta la sospensione solo se ci sono sides a livello sessuale che oramai conosciamo tutti.