Consigli perdita capelli anomala

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Ciao a tutti, ho 35 anni e da inizio luglio (almeno da lì ho iniziato a farci caso)perdo più capelli del solito. Ho sempre avuto un sacco di capelli e ne ho sempre persi un po ma mai così tanti almeno per me..l ultima gravidanza è stata 2 anni fa giusti quindi non dovrebbe centrare...ho avuto un periodo stressante tra febbraio e maggio coi bimbi sempre malati e spesso ammalata io stessa ma cose normali influenza con febbre, influenze intestinali ecc...sono stata in ferie a giugno e al rientro ho notato questa perdita massiccia di capelli..ho cominciato a contarli e ogni volta che li spazzolavo ne perdevo dai 20 ai 40..in doccia non molti ma durante asciugatura era impossibile contarli..sono partita subito ad usare shampoo e fiale anticaduta del parrucchiere e bioscalin..il medico di base mi ha fatto fare le analisi e sono ok. A fine luglio mi ha visto un dermatologo e mi ha detto di seguire la sua cura x 2/3mesi e di non pensarci.. (pull test negativo
;alla mia domanda se necessario tricogramma mi ha risposto di no). Cura triconicon pastiglie, deltacrin prp fiale x 2 mesi, shampoo liperol s per lavaggi frequenti e carediesse 1 o 2 volte a settimana x 2 mesi....mi sono fatta vedere anche da una tricologa e mi ha detto che ho solo del sebo in più, no aga no dermatite e fatto dei trattamenti per pulire oltre che dato integratore con mela annurca..ho dovuto sospendere il suo integratore (dopo 5 gg) xk probabilmente c era troppo selenio utilizzandoli entrambi e avevo sempre nausea fino a vomitare..
Ad oggi quando li spazzolo perdo circa 15 capelli al colpo (li spazzolo circa 2 volte al gg), quando li lavo e asciugo sono un po meno ma sempre tanti... quello che non capisco e che mi impanica e che ogni volta che tocco i capelli ne perdo alcuni (durante il gg almeno 30 o piu NON LI CONTO) soprattutto se non ho lavato i capelli da 2 gg almeno e spesso anche se sto ferma ne vedo cadere... c e qualche soluzione a tutto ciò?vedo una ricrescita sulla linea frontale ma maggior stempiatura e le tempie svuotate rispetto a prima come minor consistenza anche nel raccogliere i capelli....ormai non penso ad altro...AIUTOOO

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Servirebbero foto ...la caduta che lamenti è assolutamente da considerarsi fisiologica (può arrivare tranquillamente a 100+ al gg) ,se non ti sono state riscontrate carenze o squilibri ormonali dalle analisi puoi al max avere un minimo di caduta da stress magari che si è andata a sommare al normale ricambio stagionale (tutto ciò sempre che i derma che ti hanno visitato siano esperti in tricologia ...ilbpull test va bene per capire se sei in effluvio,per appurare se hai involuzione serve dermatoscopia...gli esami da fare per eventuali carenze sono Fe-Cu-Mg-ferritina-folati-Zn-vit B12-vitD e dosaggio ormonale completo)

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
A luglio secondo me erano più di 100 al giorno soprattutto se oltre a spazzolare li lavavo..uno era un dermatologo normale uno è proprio tricologo...adesso forse sui 100 dipende dai giorni se sono più sporchi ne cadono di più.. non ho fatto le analisi ormonali xk sono in attesa di visita dal gine.. prendo pillola lestronette da anni x endometriosi e ovaio micropolicistico ma è sempre stato così e mai avuto problemi di capelli..ferritina ho 60, b12 ho 340, tsh 1,738, sideremia 130, potassio 3,7 , sodio142...non ho fatto le altre..ma il ricambio stagionale a luglio??

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
C e qualche integratore da poter usare assieme al triconicon per cercare di bloccare la caduta?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,047
2,015
C e qualche integratore da poter usare assieme al triconicon per cercare di bloccare la caduta?

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Vi allego delle foto

Allegati

• 20230819_202747-min.jpg
    20230819_202747-min.jpg
    442.1 KB · Vista: 41
  • 20230819_224055-min.jpg
    20230819_224055-min.jpg
    452 KB · Vista: 34
  • 20230819_223405-min.jpg
    20230819_223405-min.jpg
    490.2 KB · Vista: 40

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Stasera li ho lavati dopo giornata al mare e l ultima volta li avevo lavati mercoledì sera..persi una 50 al lavaggio, e almeno altrettanti pettinando e asciugando più quelli che poi cadono cambiando o appena ci passo le mani...

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,176
705
415
Hai sempre avuto quei "capellini" sulle tempie e sull'attaccatura? Il sebo in eccesso che lamentavi è andato via o c'è ancora?
Guardando le foto e leggendo quello che dici potrebbe - ed evidenzio POTREBBE - apparire come una AGA a percorso frontale, che è rara ma non impossibile nelle donne, anche perché l'ovaio micropolicistico ne è un fattore di rischio. Il tuo papà è affetto da calvizie maschile? Tua mamma i capelli ce li ha immacolati?
C'è da dire pure che il fatto che dici di perderne tanti fa pensare ad un effluvio che sta svuotando un po' tutto esponendo magari un po' di più le zone naturalmente meno dense... A tiroide come stai messa? TSH da solo non serve, devi fare almeno anche T3 e T4. Sinceramente a me pare che tieni un casco di capelli ed il sospetto me lo fa venire soltanto l'hairline, ma porrebbero benissimo essere solo baby hair che danno questa impressione a causa del capello molto liscio che li fa spiccare di più, quindi niente di anomalo.
Dovresti farti vedere da un medico con esperienza, il parere di un dermatologo qualsiasi che ti dice che non hai niente non ha purtroppo alcuna valenza. Però non ti allarmare perché stai ancora al top e qualunque cosa sia te ne sei accorta davvero molto molto presto, ammesso che ci sia qualcosa.

Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Il pattern dell' attaccatura orienta perun telogen effluvio cronico
comunque solo visita e dermoscopia possono dirimere
saluti

• Mi Piace
Reazioni: proxy

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Foto rispettivamente di un anno fa circa, poi dic 22, fine aprile 23 e giugno 23, e precipitato tutto tra fine giugno e i primi di luglio 2023..prima era normale..
I capellini sono ricrescita nuova spuntati da poco..Tsh1,738
Il sebo lo sto trattando con carediesse shampoo che mi ha dato il dermatologo e con trattamenti apposta dal tricologo.
Mi hanno visto entrambi.
Mio padre ha 63 anni e ha ancora una zazzera di capelli, mia mamma 60 ne ha persi centralmente 4 anni fa ma in seguito alla morte di mio nonno per stress e ne ha cmq tanti e non ha neanche fatto nulla contro la perdita avuta, mio nonno materno e morto di tumore e nonostante la chemio aveva ancora i suoi capelli, nonna materna li ha tutti nonostante cure pesanti. Solo mio zio materno è pelato e mia nonna paterna ne ha pochi.
Ho avuto un periodo abbastanza stressante tra febbraio e maggio xk ho 2 bimbi piccoli che erano sempre malati e pure io spesso, lavorare a tempo pieno ecc ero abbastanza tirata....

Allegati

• 20230819_235023.jpg
    20230819_235023.jpg
    88.1 KB · Vista: 15
  • 20230820_021527.jpg
    20230820_021527.jpg
    5.8 KB · Vista: 12
  • 20230820_022954.jpg
    20230820_022954.jpg
    92.5 KB · Vista: 10
  • 20230819_235529.jpg
    20230819_235529.jpg
    12.3 KB · Vista: 12

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Il pattern dell' attaccatura orienta perun telogen effluvio cronico
comunque solo visita e dermoscopia possono dirimere
saluti
Un effluvio cronico comporta una perdita così veloce nel giro di neanche 2 mesi? Dovrebbe fermarsi?
Ho provato a prenotare con lei a verona ma è pienissimo e non riesco a spostarmi purtroppo

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Ciao, sono riuscita a fare una visita da un dermatologo tricologo del sitri. Mi ha detto telogen effluvio acuto con tricodinia in miglioramento (fino un mese fa non riuscivo piu a fare code strette o mollettoni) e un po di sebo.
Prescritto di continuare il triconicon che già prendo da un mese e mezzo, aggiungere vitamina d 2000 u.i. e cystipan compresse..x il sebo terminare carediesse e poi passare a tricovel sebo...la perdita è leggermente diminuita nelle ultime 3 settimane se li lavo un ogni 2 gg circa 30/40 a lavaggio, ogni 4 gg circa 90/100a lavaggio più altrettanti in asciugatura.. spazzolandoli alla mattina ne scendono dai 10 ai 20 più una 20 durante il giorno principalmente se ci passo le mani..da soli ne trovo molti meno...prima ogni 5 minuti ne sentivo uno cadere...sono troppi 100 capelli a lavaggio più 100 in asciugatura?visivamente si notano meno capelli solo sulla riga frontale e pubtabdo la luce si vede il cuoio cappelluto ma io sento la coda "svuotata"...ho letto del locoidon, secondo voi può servire?

Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,047
2,015

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Ciao proxy, si ho letto più volte quell articolo... ma volevo capire se il mio caso è veramente una caduta troppo eccessiva o se ci può stare...è xk non mi abbia prescritto il locoidon

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,047
2,015
Ma se ha letto,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al GG.
Tu questo numero lo perdi se lavi o capelli dopo 4 GG
Comunque il locoidon lo puoi usare a prescindere se ti fa stare più tranquilla

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Ma se ha letto,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al GG.
Tu questo numero lo perdi se lavi o capelli dopo 4 GG
Comunque il locoidon lo puoi usare a prescindere se ti fa stare più tranquilla
Tra lavaggio e asciugatura anche 200/250..ogni 2 gg sui 100/150 per entrambe le cose..avendo sebo in eccesso devo lavarli spesso xk mi prude altrimenti e i capelli sembrano unti se no..cm va utilizzato il locoidon?bisogna poi lavarlo o può essere lasciato sulla cute? A luglio non so quanti ne perdevo non li contavo ma molti di più durante la giornata ne perdevo un sacco.

jj35

Utente
18 Agosto 2023
12
0
5
Cura l'eccesso di sebo
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/ non trascurare il prurito è segno di infiammazione

il locoidon lo puoi mettere si assorbe in 1 minuto e non lascia resifui
Si lo sto trattando col carediesse, ceramol ds e poi passerò al tricovel sebo....inoltre sto usando dei prodotti pre shampoo e post apposta x il sebo...ho letto della biotina nel tuo post..proverò anche con quella...grazie..