Consigli per nuovo utente

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
Ciao a tutti, ho 38 anni e da qualche anno sto assistendo ad un progressivo diradamento. Sono sempre stato un pò stempiato, ma ultimamente ho visto i capelli assottigliarsi particolarmente, diventando più crespi e perdendo in alcune zone pigmentazione. Inoltre noto una diminuzione dei capelli al vertice.
In attesa che la quarantena finisca e che io possa recarmi dal mio dermatologo, ho deciso di seguire i consigli di un mio amico. Ho assunto quindi per un mese e mezzo un integratore inglese che non so se conoscete, si chiama Perfectil Plus Hair (https://www.zumub.com/IT/altri-prod...c-90_229_106/perfectil-plus-hair-60-tavolette) e, ultimamente, faccio un paio di volte a settimana una maschera di olio di ricino. Beh vedo che i capelli stanno meglio, sono ancora sottili ma sono più in salute. Ovviamente i problemi di diradamento sono presenti, ma ora almeno non è più così evidente.
Ho sentito ultimamente il mio dermatologo su whatsapp e lui mi ha consigliato di sostituire Perfectil con Sametrix che a sua detta è il miglior integratore. Io però ho paura che sospendendo Perfectil la situazione possa tornare indietro. Forse non sarebbe meglio passare al Sametrix continuando comunque con Perfectil che, a livello nutrizionale, mi sembra abbastanza complementare? Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate? Grazie

Per completezza di informazione, devo dire che come shampoo uso da circa un anno Mellis Med, visti i problemi di dermatite seborroica che ho (anche se attualmente sono sotto controllo). Inoltre, mio fratello ha un diradamente molto superiore al mio e calvizia al vertex.

(in allegato una foto del vertex)
 

Allegati

  • IMG_6498.JPG
    IMG_6498.JPG
    168.3 KB · Vista: 52
  • IMG_6519.jpg
    IMG_6519.jpg
    163.9 KB · Vista: 45
  • IMG_6541.JPG
    IMG_6541.JPG
    173.6 KB · Vista: 36
  • IMG_6543.JPG
    IMG_6543.JPG
    174.8 KB · Vista: 30
  • IMG_E6550.JPG
    IMG_E6550.JPG
    125.4 KB · Vista: 31
Ultima modifica:

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
Mi sono reso conto di aver scritto ieri senza tener conto del vostro schema. Provo a essere più ordinato, quindi. Scusate.

1)Età: 38 anni;
2)Terapia: solo integratori. Perfectil Plus Hair (https://www.zumub.com/IT/altri-prod...c-90_229_106/perfectil-plus-hair-60-tavolette) per un mese e mezzo, sostituito da due giorni da Sametrix; due volte a settimana applico per un paio d'ore una maschera di olio di ricino;
3)Siete stati visitati da uno specialista in tricologia? no
4)Scala Norwood: 2a, forse pure 3... con diradamento vertex;
5)Perdita abbondante? abbondante non credo, sul cuscino la mattina non ne trovo, ma quando faccio la maschera con l'olio di ricino (ogni 3-4 giorni) vedo che ne cadono abbastanza, soprattutto dalla zona vertex (vedi foto allegata).
6)Capelli più fini? si;
7)Hai casi di alopecia androgenetica in famiglia? Si, soprattutto lato materno;
8)Vivi o hai vissuto situazioni stressanti? Sì, mi sono lasciato 3 mesi fa con la mia ragazza, con cui negli ultimi anni ho vissuto situazioni molto difficili.
9)Hai avuto problemi di tipo psicologico? no;
10)Hai cambiato dieta o assumi farmaci? ho assunto fino ad un paio di mesi fa degli integratori proteici per la palestra, ma ora li ho sospesi leggendo che possono accelerare l'alopecia per chi predisposto;
11)Hai fatto recentemente esami del sangue? no;
12)Soffri di dermatite o irritazione allo scalpo? soffro di dermatite e forfora che, grazie ad una cura, sono riuscito a domare. A tal proposito, utilizzo da circa un anno (circa 3 volte a settimana) lo shampoo Mellis Med.
 
Ultima modifica:

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
Ho inserito due foto delle tempie, scusate ma non comprendo il linguaggio tecnico. Che si intende "8 bulbi di che colore erano"? E "esssfrontale"?
Grazie tante per le risposte
 
Ultima modifica:

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
Ho sentito il mio dermatologo informandolo che durante il passaggio da Perfectil a Sametrix ho visto subito i miei capelli incresparsi. Mi ha detto di tornare a Perfectil e di aggiornarci fra 3 mesi, aggiungendo che faremo magari una visita a distanza. Mah... Ho riordinato Perfectil ma mi arriverà fra qualche giorno. Ma in questo periodo non si effettuano proprio visite tricologiche? Sto pensando di cambiare dermatologo e agire al più presto.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Penso che ora abbiano ripresoa a fare visite, con autocertificazione motivi di salute scrivendo visita tricologica presso etc etc, si può
 

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
Ciao a tutti,
sono stato da uno specialista.

Ho due problemi: alopecia androgenetica e alopecia cicatriziale (lichen).
Mentre per l'androgenetica la tricologa mi è parsa molto ottimista, per la cicatriziale invece meno ottimista.
Ha detto che la cicatriziale è in uno stadio ancora iniziale, non maturo per poter fare l'esame istologico perchè le manifestazioni cliniche sono ancora troppo esigue. Si è manifestata soprattutto nella zona posteriore della testa.

Per l'alopecia androgenetica mi ha scritto il minoxidil 5% (1 volta al giorno per i primi 15gg, poi a giorni alterni) + stribess perle
Per la cicatriziale mi ha prescritto invece la lozione di clobetasolo (tutti i giorni per 1 mese)

In più mi ha chiesto di fare tuttte le analisi del sangue.

Mi sento molto giù.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Non mi risulta per niente questa cosa del non abbastanza maturo da fare l’istologico. Se si vede clinicamente tanto più alla biopsia, anzi è proprio quello lo scopo, la diagnosi precoce. Comunque fai il clobetasolo ma nel frattempo sentirei un’altra campana ferrata nel trattamento delle alopecie cicatriziali, il clobetasolo aiuta ma a seconda dei casi per il lichen si usano anche altri farmaci sistemici e eventualmente approcci infiltrativi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elni

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
E anche questa posologia del minoxidil non ha molto senso, perciò ancora di più ti consiglio di sentire un altro parere
 
  • Mi Piace
Reazioni: elni

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
In realtà per l’androgenetica mi ha prescritto una lozione composta da:

Minoxidil 5%
Progesterone 2%
Estrone 0,05%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Ac trans-retinoico 0,01%
Alcool 85 gradi

da mettere 1 volta al giorno per 15gg, poi a giorni alterni.

Winter, dici che non ha senso lo stesso?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Si è proprio la posologia che non va, Due settimane ogni giorno e poi a giorni alterni. L’emivita del minoxidil non giustifica questa posologia è tanto meno il cambio dopo 2 sett.
anche per quanto riguarda il lichen secondo me puoi fare di meglio (e soprattutto essendo una alopecia cicatriziale è importante usare prima possibile l’”artiglieria pesante “ e spegnere il prima possibile la patologia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elni

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Poi non ti ha neanche dato finasteride per l’androgenetica.
comunque più urgente in questo momento il discorso lichen
 
  • Mi Piace
Reazioni: elni

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Dipende, clinicamente a stadi precoci è difficile distinguere, si può avere aumentata caduta, bruciore e vari livelli di disestesie del cuoio capelluto, zone arrossate e altro ma possono essere caratteristiche comuni anche a molte altre patologie. Alla dermatoscopia ci sono caratteristiche che orientano meglio, possono esserci ad es follicoli da cui emergono gruppi anche di 5/6 capelli (cosa non fisiologica) che riflettono il rimaneggiamento del tessuto connettivo sottostante in risposta allo stimolo infiammatorio intenso, cioè in pratica si possono raggruppare più unità follicolari, capelli spezzati e vari altri segni suggestivi del danno sottostante a seconda dell’intensità dell’insulto infiammatorio, fino poi a vedere zone in cui sono spariti gli osti follicolari, pattern vascolari più o meno tipici ecc. Comunque si fa sempre biopsia per conferma e caratterizzazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: elni and Jpgr

elni

Utente
1 Maggio 2020
10
0
5
Brindisi
Ragazzi io ancora ho perso pochi capelli, vi chiedevo: si può fermare questa malattia prima che faccia danni irrisolvibili?