Consigli per il colesterolo alto?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Mio padre ha il colesterolo un po' alto, secondo le ultime analisi ha il colesterolo totale a 210, su un massimo di 200.
Due mesi fa lo aveva a 155, però prendeva un farmaco per il colesterolo, ma l'ha sospeso perchè il medico ha notato alcuni valori fuori norma che riguardano il fegato (adesso non mi ricordo quali), infatti dopo due mesi quei valori sono ritornati normali.. peccato che il colesterolo sia schizzato a 210!
avete qualche consiglio da darmi? mio padre non coonsuma molte uova (anzi, forse 1 a settimana), però mangia da sempre molta carne dato che lavora in un macelleria.. (diciamo 3-4 volte a settimana), sono troppe?
Ah, gli ho consigliato di assumere 2gr di Omega 3 al giorno (dato che a casa ho un barattolone da 1.000 caps), avevo letto che gli Omega 3 sono utili per il colesterolo alto. (purtroppo sono totalmente ignorante in materia.) Avete altri consigli? [:)]

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Elimini la carne rossa (salumi e affettati in genere compresi),e la sostituisca se proprio proprio deve continuare a mangiare cadaveri,con pollo,tacchino e pesce (azzurro tutto,sogliole,nasello e platessa).Ridurre se non eliminare il consumo di latte e derivati,burro,margarina e olii diversi da extra vergine,lino,borragine,zucca (bene tutti i bio).
Prediligere quando non si consumano alimenti crudi una cottura al vapore o al forno (no microonde),eliminare fritture varie e dolciumi e darsi una mano con prodotti contenenti steroli vegetali

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
kiske202 ha scritto:
Elimini la carne rossa (salumi e affettati in genere compresi),e la sostituisca se proprio proprio deve continuare a mangiare cadaveri,con pollo,tacchino e pesce (azzurro tutto,sogliole,nasello e platessa).Ridurre se non eliminare il consumo di latte e derivati,burro,margarina e olii diversi da extra vergine,lino,borragine,zucca (bene tutti i bio).
Prediligere quando non si consumano alimenti crudi una cottura al vapore o al forno (no microonde),eliminare fritture varie e dolciumi e darsi una mano con prodotti contenenti steroli vegetali

Quoto kiske202 nonn poteva dire cose più giuste, le basi per un bel fisico fitness ed una salute di ferro... Dai giù i primi periodi con riso nero integrale per fare una bella pulizia nell intestino e dare un buon apporto di fibre... Ciao ciao

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Quoto pienamente Kiske anche io.
Il riso integrale sarebbe opportuno consumarlo sempre a discapito delle farine raffinate, specialmente quella di tipo 00.

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
A colazione gli davo giù a suon di frittatina di albume, ingredienti 250 ml di albume, avena tritata (farina) uvetta passa e un po di marmellata bio senza zuccheri aggiunta, giuro che per me è una delizia, dovrei riconciare l estate è vicina e un bell addome tirato mi manca per ora eheh kiske202 bel petto ma il mio è meglio ahah

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
A colazione io mangio una mela e del latte di soia con aveva (60g per ricavarne 3 di betaglucani che benissimo fanno anche alla pelle) e crusca.
A volte invece faccio una centrifuga di frutta e verdure in cui sono solito mettere sempre un po di radice di zenzero.
Altra alternativa, tazza di te verde, frutta secca, uvetta e un po di cioccolato extrafondente.
Anche dello yogurt bianco, io utilizzo quello greco della fage 0% grassi, in cui magari aggiungo 1 cucchiaino di miele, frutta secca, cioccolato fondente, marmellata (senza zuccheri aggiunti) può essere un'idea.
Generalmente ruoto questa tabella tra colazione e spuntino pomeridiano.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Bene drugo (uso un sacco di spezie anche io),lo zenzero lo inserisco nell'insalatona mista quotidiana che consumo come antipasto,mentre thè e infusi vari li aromatizzo con la cannella :)

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Riuppo il topic.
Ragazzi a livello di integrazione, potrei far assumere a mio padre 2-3g al giorno di Omega 3 e 1g di Vitamina C?

Purtroppo continua a mangiar spesso la carne.. oggi ha mangiato, a pranzo, 150g di petto di pollo fritto con l'olio di girasole.. gli ho detto che gli fa' male, ma niente..

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Io con mio padre ho perso le speranze di fargli fare un alimentazione sana , purtroppo ognuno è artefice della propia vita , comunque se riesci a farglielo integrare nella dieta omega 3 vit c e magari anche aglio in capsule di certo ne potrà solo che beneficare per il colesterolo

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il petto di pollo in sè non sarebbe un problemone se cotto alla piastra o al vapore....ma fritto in olio di girasole proprio non si può sentire.Comunque mettiti l'anima in pace la capoccia di certe persone è più dura del marmo (mio padre idem...),il problema è che poi quando succedono i guai,sono gli altri a pagarne le conseguenze....

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Bella discussione ... Anch'io sono molto attento sull'alimentazione ... No carne,no farina bianca, no zuccheri raffinati e no lattosio!! :)