consigli per cura

calvino7

Utente
11 Marzo 2010
16
0
5
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi qualche consiglio sulla mia situazione.

Ho quasi 23 anni e comincio ad avere dei problemi di calvizie. Non perdo tanti capelli (almeno così mi sembra) però quelli all'attaccatura della tempia sinistra (solo quelli della tempia sinistra!) crescono male. Sono più scuri degli altri e inoltre non diventano lunghi come gli altri capelli. Purtroppo però ho anche una piccola aureola tipo frate francescano (scusate la descrizione da profano) all'altezza della rosa sulla parte alta della testa. In quel punto la cute sembra molto più arrossata rispetto al resto del capo.
Qualche anno fa, proprio all'inizio del manifestarsi del problema,sono andato da un bravo dermatologo che mi ha consigliato le cure ma non essendo il problema tanto evidente non ho avuto il coraggio di affrontare la situazione. Lozioni, pastiglie, shampi vari...
Magari tutte queste cose faranno bene ai capelli ma al resto? Dovrò passar tutta la vita a farmi lozioni e a prendere pastiglie? mi chiedevo dubbioso. Mi facevo tante domande tra cui anche il fatto di dover pagare 150 euro una visita di mezz'oretta (secondo me è un po' eccessivo tenendo conto di tutte le altre che comunque si dovrebbero fare). E alla fine ho optato per non andare ad alimentare quello che secondo me è un mercato che sfrutta le paure della gente.(Voglio precisare che le mie non vogliono essere sentenze o giudizi verso nessuno ma solo riflessioni che potrebbero essere giuste come sbagliate. Non ho la presunzione di dire che ho la verità in tasca).

Detto questo però mi rendo conto che una cosa sono gli ideali e un'altra la realtà. Questo stato di cose incide sul mio umore e mi focalizza troppo il pensiero su un'unica direzione, i capelli appunto. Non posso più far finta di nulla. E vorrei il vostro aiuto.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito al mio problema di calvizie e più in generale sulle altre riflessioni contenute nel post.

Grazie per la vostra pazienza.

Un abbraccio

calvino7

Utente
11 Marzo 2010
16
0
5
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi qualche consiglio sulla mia situazione.

Ho quasi 23 anni e comincio ad avere dei problemi di calvizie. Non perdo tanti capelli (almeno così mi sembra) però quelli all'attaccatura della tempia sinistra (solo quelli della tempia sinistra!) crescono male. Sono più scuri degli altri e inoltre non diventano lunghi come gli altri capelli. Purtroppo però ho anche una piccola aureola tipo frate francescano (scusate la descrizione da profano) all'altezza della rosa sulla parte alta della testa. In quel punto la cute sembra molto più arrossata rispetto al resto del capo.
Qualche anno fa, proprio all'inizio del manifestarsi del problema,sono andato da un bravo dermatologo che mi ha consigliato le cure ma non essendo il problema tanto evidente non ho avuto il coraggio di affrontare la situazione. Lozioni, pastiglie, shampi vari...
Magari tutte queste cose faranno bene ai capelli ma al resto? Dovrò passar tutta la vita a farmi lozioni e a prendere pastiglie? mi chiedevo dubbioso. Mi facevo tante domande tra cui anche il fatto di dover pagare 150 euro una visita di mezz'oretta (secondo me è un po' eccessivo tenendo conto di tutte le altre che comunque si dovrebbero fare). E alla fine ho optato per non andare ad alimentare quello che secondo me è un mercato che sfrutta le paure della gente.(Voglio precisare che le mie non vogliono essere sentenze o giudizi verso nessuno ma solo riflessioni che potrebbero essere giuste come sbagliate. Non ho la presunzione di dire che ho la verità in tasca).

Detto questo però mi rendo conto che una cosa sono gli ideali e un'altra la realtà. Questo stato di cose incide sul mio umore e mi focalizza troppo il pensiero su un'unica direzione, i capelli appunto. Non posso più far finta di nulla. E vorrei il vostro aiuto.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito al mio problema di calvizie e più in generale sulle altre riflessioni contenute nel post.

Un abbraccio

calvino7

Utente
11 Marzo 2010
16
0
5

Un abbraccio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Calvino!
La calvizie è un problema estetico... non un problema di salute.
Detto questo, devi vedere tu quanto per te è importante mantenere i capelli! Ci sono per fortuna anche moltissime persone che non si curano affatto e non si preoccupano più di tanto di perdere i capelli, forse accettandolo come fattore secondario rispetto ad altre priorità.
Poi siamo tutti d'accordo che perdere i capelli non fa piacere a nessuno e che porta ad un cambiamento d'immagine, quindi sei solo tu a dover decidere se accettarlo o meno.
Certo la calvizie è una patologia cronica, per cui se decidi di curarti lo devi fare per sempre, o meglio, finchè vuoi tenerti i capelli.
Per quanto riguarda le visite, beh direi che vanno fatte due volte l'anno più o meno, e se la situazione resta stabile, si possono dilazionare ancora di più.. Non la vedo una spesa enorme.
Non sono molto d'accordo sul mercato che sfrutta le paure della gente perchè altrimenti dentro dovresti metterci tutta la cosmesi, creme varie, cremine antirughe, ma anche make up, spume, lacche e roba varia che contribuiscono a rendere migliore l'aspetto di una persona, compresa se vuoi l'industria della moda. Insomma tutto quello che è estetica!
Non saprei che aiuto darti comunque, perchè la decisione da prendere è solo tua...
O decidi che i capelli per te sono comunque importanti e quindi ti dai da fare per salvarli, appunto con le cure che ti sono state prescritte, soprattutto se dici che la tua attenzione e il tuo umore si stanno focalizzando sui capelli, oppure decidi che perdere i capelli non è un problema così grave da doverti far spendere soldi, prendere pastiglie e mettere lozioni e quindi decidi di non curarti. Ma allo stesso tempo devi accettare serenamente il tuo cambiamento d'immagine.
Secondo me solo il fatto che tu ti sia iscritto in un forum che tratta questa patologia significa che non sei così deciso a non curarti [:)]
La risposta comunque non te la può dare nessuno, la devi cercare dentro di te!

moro80m

Utente
22 Febbraio 2010
26
0
15
fossi in te,proverei a curarmi.Poi se con il tempo ti rendi conto che non è così importante,allora molla tutto e goditela:).Ricordati che c'è di peggio nella vita..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Probabilmente da quello che riferisci hai una calvizie in fase inizile, le cure sono mediche e ci vogluiono medici che ti seguano.
saluti

calvino7

Utente
11 Marzo 2010
16
0
5
Ciao Claudia, grazie per la tua risposta sincera.
Vedi, io vivo secondo la regola: se al problema c'è soluzione è inutile preoccuparsi, se al problema non c'è soluzione è inutile preoccuparsi.
Adesso credo proprio che andrò dal dermatologo a fare una visitina proprio per capire se esiste una soluzione al problema oppure no. Cercherò di capire se ne vale la pena.
Grazie e auguri

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
heehe prego! In questo caso però la soluzione ci sarebbe... si tratta solo di vedere se la si vuole adottare o meno! [:)]
Poi facci sapere mi raccomando [:)]