Consigli per avere cura dei capelli

markone

Utente
11 Luglio 2017
17
4
5
40
Napoli
Salve a tutti mi chiamo Marco ho 33 anni.

Non ho mai avuto problemi di perdita di capelli ma su 4 fratelli io sono l'ultimo tutti gli altri hanno avuto aga e sono stati colpiti in più o meno tra i 23 ed i 27 anni ed oggi su una scala nordwood-Hamilton sono in questo ordine.

1*fratello 43 anni 5
2*fratello 40 anni 5a
3*fratello 36 anni 4

Prima dei 30 anni il primo gia era in tale fase,il secondo era in scala 4 ed il terzo lo stesso.

Nonno materno aveva capelli nonno paterno no.

Mia mamma non ha problemi legati a calvizie o altre patologie mio padre aveva la stessa capigliatura di Maradona,ha incominciato a perdere capelli verso i 65 anni dopo un intervento tumorale alla prostata e vescica oggi ne ha 72,ed ha perso un po di capelli solo dietro la nuca ma tutto il resto è intatto al punto tale che se li porta lunghi pettinati all'indietro non è visibile nemmeno la diradazione.

Non ho mai avuto problemi di perdita capelli ma ho sempre avuto il timore che mi avrebbe colpito visto la situazione dei mie fratelli.

Amo portare i capelli rasati li porto rasati a zero dall'eta di 20 anni al seguito di una scomessa,perché prima li portavo lunghi stile brucee lee ma più mossi dopo quella scommessa mi piacque come stavo e li ho sempre portati rasati ancora oggi li raso ogni 15/25 giorni da ogni rasatura.

Ultimamente dopo un periodo di stress li vedevo diversi dal solito ed ho deciso di farmi visitare da un dermatologo specializzato in tricologia.

Ma gia quando mi vide ad occhio nudo non voleva nemmeno visitarmi perché dopo avergli spiegato il tutto mi guardava come a dire tu sei matto,più che di un tricologo hai bisogno di un psicologo,perché io gli evidenziavo che vedevo la tempia sinistra leggermente diradata ed anche un pochino la parte dietro la nuca nella chiusura dei capelli.

Comunque fatta la visita dermatoscopica approfondita non ha riscontrato nessun tipo di problema cute sana,ne forfora ne altri problemi legati a cadute di alcun tipo,nessuno tipo di miniaturizzazione capillare anzi i capelli sono sani e robusti e la densita eccessiva,ha detto tipo che i capelli per bulbo sono per 80/85% bificolari o trificolari sopratutto nelle zone più soggette all'aga.

Sapendo che io comunque voglio avere cura dei miei capelli perché incosciamente penso sempre ai miei fratelli mi ha prescritto.

Due integratori

Adoptin plus retard
Bmineral complex
The verde 1/2 volte al giorno.

Shampo revita

Io sono un ragazzo molto sportivo gioco a calcetto almeno 2 volte a settimana e faccio pesi 3 volte a sett.

Sono alto 184 peso 82 kg in parte tono muscolare ed assumo solo un po di carnitina mangio molta frutta e verdure,cereali,pochi latticini morbidi,pane pochissimo al massimo due fettine a settimana mangio la pasta solo la domenica ed una volta a settimana una pizza fatta con farine bio lievitata per piu di 48 ore,non fumo,alcool molto raramente,bibite gassate zero,caffe pochissimo uno al giorno massimo due,bevo tanta acqua almeno 3/4 litri,unico neo dormo poco massimo 4/5 ore a notte almeno fino al venerdi.

Volevo un parere da voi che siete molto esperti se per la cura dei capelli è la prevenzione posso aggiungere altro a questa cura.

Vi posto foto scattate prima di andare dal dottore a luce naturale della stanza.

29g1kz9.jpg

2h561j5.jpg

10zcra9.jpg

I capelli erano stati rasati 10 giorni prima delle foto.

Queste foto invece risale a 4 mesi fa li ho fatti crescere per due mesi circa.

Asciutti

29l1a3t.jpg

Bagnati

2mgnp8o.jpg

Premetto che faccio almeno 20 minuti di massaggio allo scalpo al giorno divisi in 10 minuti al pomeriggio 10 minuti alla sera usando crema ad olio di cocco oppure olio di argan coadiuvati da risciacqui con acqua fredda da un anno più o meno,perché in Giappone conobbi un dottore dermatologo che mi consiglio questo per la salute di capelli dicendomi che era una prassi in Asia ed in Giappone avere cura dei capelli massaggiando lo scalpo.

Ed ho visto che anche sul forum se ne parla.

Quando faccio lo shampoo nel lavandino oppure bagno la testa con acqua fredda difficilmente cadono capelli al massimo 3-5 anche sfregando la cute appositamente.

Grazie scusatemi se mi sono prolungato,aspetto vostri pareri.

markone

Utente
11 Luglio 2017
17
4
5
40
Napoli
dodolandia ha scritto:
con tutto l affeto del mondo, ma sinceramente, esci da sto forum che non hai NULLA, su...

Volevo solo avere un parere da persone esperte per ricevere info utili per avere cura e rafforzare comunque la mia capigliatura,trovo molto interessante tale forum a prescindere dai problemi di calvizie che possono o non possono affliggere un soggetto, non vedo perché dovrei abbandonare il forum visto che non sono stato offensivo ne credo di aver mancato di rispetto a qualcuno.

Anche se la tua reazione è stata molto simile al dermatologo ma comunque vista la situazione familiare dei miei fratelli avrò il diritto di essere leggermente prevenuto nei confronti dell'aga.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,253
2,015
Si ma adesso come adesso,sei messo benissimo.
Se in futuro noterai assotigliamento dei capelli,perdite eccessive ecc ecc allora si puo' pensare di intervenire

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Non avendo bisogno di integratori particolari puoi aggiungere alla dieta (sempre che tu già non lo faccia) 15/20 semi di zucca al dì,olio di cocco (1/2 cucchiaini) che dovrebbero darti in modo mangereccio l'effetto di serenoa

markone

Utente
11 Luglio 2017
17
4
5
40
Napoli
Proxy ha scritto:
Si ma adesso come adesso,sei messo benissimo.
Se in futuro noterai assotigliamento dei capelli,perdite eccessive ecc ecc allora si puo' pensare di intervenire

Ok grazie proxy seguo i tuoi interventi è so che sei molto preparato,comunque resto del parere che avere cura dei capelli è comunque una buon cosa come del resto per ogni parte del corpo in generale.

markone

Utente
11 Luglio 2017
17
4
5
40
Napoli
kiske202 ha scritto:
Non avendo bisogno di integratori particolari puoi aggiungere alla dieta (sempre che tu già non lo faccia) 15/20 semi di zucca al dì,olio di cocco (1/2 cucchiaini) che dovrebbero darti in modo mangereccio l'effetto di serenoa

Ho comprato oggi il latte di cocco che andro a sostituire al latte senza grassi e lattosio che uso per fare colazione con i cereali al mattino pensa con un litro di latte faccio più di 10/12 colazioni io non lo bevo il latte ingerisco una minima parte che rimane imbevuta nei cereali,il cocco e uno dei frutti preferiti e mi piace anche questo latte di cocco.

Come frutta secca mangio mandorle aggiungerò anche i semi di zucca è proverò anche l'olio di cocco..

Alla mia dieta poi aggiungo che mangio poca carne per lo più bianca carne rossa al massimo una volta al mese,insaccati pesanti nemmeno li tocco sporadicamente prosciutto crudo senza grasso,petto di tacchino o pollo e mangio pesce almeno 4/6 volte al mese tonno,salmone,pesce azzuro.

Dolci pochissimi molto raramente e sempre in porzioni leggere se capita.

Comunque grazie per il consiglio..

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Puoi eventualmente fare cicli di qualche integratore che trovi sullo shop, tipo MSM, NAC, omega 3 o cose di questo tipo. Comunque stai da dio

markone

Utente
11 Luglio 2017
17
4
5
40
Napoli
koz ha scritto:
Ciao Markone, benvenuto sul forum. Ora come ora sei apposto ma è giusto prendersene cura in tempo anche se, proprio perché parti da una buona situazione, non farla diventare un'ossessione..

Monitora tranquillamente la situazione e se qualcosa non ti convince affidati ai consigli del dermatologo (meglio se esperto in tricologia).

Fossi in te non prenderei integratori (prendi quelli che ti ha prescritto il dermatologo) ma non star li a comprarne apposta. Al massimo fai come ti ha consigliato Kiske di prendere alimenti come semi di zucca e derivati del cocco che costano poco e sono appunto alimenti. Il latte di cocco che hai preso è probabilmente quello acquoso tipo latte di mandorle perché il latte di cocco a cui ci riferiamo noi è semi denso (grassi oltre il 50% mi pare) e se ne prende un cucchiaino non certo 1 L :D

Analisi per valutare eventuali carenze le hai mai fatte? Parlo in generale, non che tu abbia bisogno di farle ora..

Grazie Koz per il benvenuto,si integrero alimenti che possono solo far bene alla mia situazione in settimana farò tutte le analisi complete già programmate per vedere eventuali carenze.

Conosco la differenza tra quello puro e quello tipo latte per quello che riguarda il cocco,io uso latte senza grassi e lattosio ma voglio eliminare del tutto il latte nella mia colazione.

Grazie per i vostri pareri.