Consigli / Opinioni Costruttive Nuova Terapia

Tbl

Utente
15 Marzo 2023
5
1
5
Ciao a tutti, sono molti anni che seguo questo utilissimo forum, per chi come noi soffre di alopecia, non ho mai postato niente ma ho letto nel corso degli anni svariati argomenti sul forum, ed altrove. Tuttavia, essendo arrivato ad un punto della mia cura contro l’alopecia dove non penso si possa andare molto oltre o implementare la cura presumo, vorrei condividere con voi la mia terapia attuale, per avere un parere, mi farebbe soprattuto piacere avere un opinione di utenti molto esperti quali Proxy ecc, sulla cura, per capire se ci fosse margine di miglioramento o meno. In primis riassumo di seguito la mia situazione attuale:



Il Dott.Gigli nell’ultima visita mi ha confermato che analisi del sangue e valori sono nella norma, nessuna carenza. La situazione tuttavia è abbastanza buona, ho un diradamento e riduzione della densità prevalentemente sul frontale, in particolare modo sulle tempie, con indicativo arretramento di un pò di millimetri, dove si nota maggiormente la riduzione del fusto e diradamento, tuttavia anche quelle zone non sono completamente glabre, ma noto un pò di ricrescita di capelli e quelli esistenti hanno un ottimo diametro e colore, seppur chiaramente non con la stessa densità o definizione dell’hairline come avevo prima che l’aga iniziasse il processo.



Questa la mia terapia attuale:



Cura Principale

  • Lozione 1: Minoxidil 5% con aggiunta di Transcutol e Ketoconazolo.
  • Lozione 2: Canreonato di Potassio.
  • Lavo i capelli alla mattina e applico la sera con un applicazione singola entrambe, massaggio il cuoio capelluto con uno scalp massager prima e dopo l’applicazione delle lozioni per implementare la circolazione e assorbimento delle lozioni.
  • Finasteride Mylan 5mg che suddivido in 4 parti per ogni pasticca.
  • Dermaroller da 1.5mm due volte a settimana, Lunedì e Giovedì, per aumentare efficacia delle lozioni.


Integratori

  • Vitamina D Long Life.
  • Long Life Hair Formula Plus.
  • Annurmets Forte.
  • Kmax Anti DHT.
  • Semi di Zucca e di Lino, Frutta secca e Thè Verde che assumo quotidianamente nella mia routine alimentare.


Detergenti

  • Kmax Volumizing Shampoo 5 volte a settimana.
  • Nizoral 2 volte a settimana.
  • Olio essenziale di Rosmarino e Olio essenziale di Menta Piperita che diluisco con gli shampoo e lascio in posa 5/10 minuti prima di risciacquare.

Come anticipato mi farebbe piacere avere delle opinioni e consigli costruttivi sulla nuova terapia e routine per la cura, l'ho intrapresa solo da un paio di settimane quindi non ho ancora avuto riscontri tangibili sulla sua efficacia, motivo per cui chiedo un parere a voi nel caso abbiate o state già approcciando una terapia simile a quella sopra elencata.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte, consigli ed osservazioni :)
 

Tbl

Utente
15 Marzo 2023
5
1
5
https://www.calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui,posta foto

ma che cura ti ha dato il doc Gigli?

quello che stai usando mi sembra più un fai da te sbaglio?

Ciao Proxy, grazie per la risposta.


Forse mi sono spiegato male io e non ho specificato la cura base prescrittami da Gigli e alcune cose supplementari che ho aggiunto io nella cura. Ormai sono in cura da Gigli da più di 2 anni.


1° Cura Prescritta Doc.Gigli
  • Lozione Minoxidil 2% (con Transcutol e Progesterone)
  • Lozione Canreonato di Potassio
  • Shampoo Delicato

2°Cura Prescritta Doc.Gigli (Odierna)
  • Lozione Minoxidil 5% (con Transcutol e Progesterone)
  • Lozione Canreonato di Potassio
  • Finasteride
  • Shampoo Delicato (Uso il Kmax Volumizing che è quello con cui mi sono trovato meglio rapporto resa estetica e qualità dell’inci)

Per quanto riguarda gli integratori naturali sopra elencati, sono integratori che ho aggiunto alla cura e che assumevo anche prima di iniziare le cure del Doc.Gigli e con i quali mi sono sempre trovato bene per migliorare la qualità del capello. Kmax Anti DHT e Vitamina D (poiché anche in passato spesso tendevo ad avere carenze di Vitamina D) li prendo in maniera continuativa in aggiunta alla cura prescrittami da Gigli. Long Life Hair Formula Plus e Annurmets li integro solo nei cambi di stagione.


Per quanto riguarda il Dermaroller ho deciso di inserirlo come supplemento alla cura di Gigli poiché ho visto che alcune persone hanno avuto ottimi benefici ad utilizzarlo in combinazione con Minoxidil e Finasteride e visto il prezzo del Dermaroller ho deciso di dargli una chance e provarlo durante i prossimi mesi per vedere se riscontro ulteriori miglioramenti.


Di seguito rispondo alle domande presenti nel Link che mi hai inoltrato:

1) Eta’: 28

2) Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Vedi descrizione Cura Prescritta Doc.Gigli (Odierna), Lozione Minoxidil 5% (con Transcutol e Progesterone) / Lozione Canreonato di Potassio / Finasteride / Shampoo Delicato (Kmax).

3) Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga): Si, sono in cura dal Dott.Paolo Gigli da più di 2 anni il quale mi ha diagnosticato l’Aga.

4)Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize con la scala di riferimento Norwood: Vedendo le infografiche direi 2A (poi ditemi anche voi dalle foto). Tuttavia l’arretramento lo sto riscontrando solo sulle tempie, sulla parte centrale dell’hairline un pò di diradamento ma no arretramento, inoltre avendo già in partenza un’attaccatura abbastanza tendente alla V, l’arretramento forse sembra più di quello che è in realtà. Come vedete dalle foto anche sulle tempie non ho zone completamente glabre, un pò di ricrescita di capelli con un buon diametro e colore c'è, li è dove avevo l'attaccatura prima dell'aga.

5) Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) Non particolarmente, per ora non riscontro perdite abbondanti o fuori dalla norma. Lavo i capelli tutte le mattine o quando non riesco una volta ogni 2gg.

6) Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): Si, assottigliamento dei capelli e diradamento nella zona dell’hairline/frontale, in particolare modo sulle tempie, per le altre zone non riscontro assottigliamento o riduzione di densità.

7) Hai casi di androgenetica un famiglia? Si

8) Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si nell’ultimo anno per questioni lavorative ho avuto forti momenti di stress, sicuramente anche questo può aver inciso un pò su un avanzamento dell’aga nell’ultimo anno.

9) Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Si di ansia e ho sofferto di attacchi di panico ma non ho assunto farmaci.

10) Hai cambiato dieta o usi farmaci? No.

11) Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Si, se ritrovo i risultati vi posto anche quelli. Comunque nell’ultima visita da Gigli ho portato i risultati delle analisi con i valori indicati nel link e mi ha confermato che erano tutti nella regola, nessuna carenza o eccesso.

12) Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? No per il momento ne dermatite o irritazioni, in passato un pò più di sebo ma con l’aggiunta di Nizoral 2 volte a settimana quel poco eccesso di sebo in più che avevo non c’è più, la situazione mi sembra stabile e normale anche lato sebo.

13) Ti tocchi continuamente i capelli? Cerco di farlo il meno possibile, ma tendenzialmente molto poco.

14) Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): Diciamo che ho sempre avuto di mio un’attaccatura leggermente a V e non perfettamente dritta, quindi leggermente più alta nella zona delle tempie ma prima che l’aga iniziasse è sempre stata molto definita e con alta densità di capelli. Tengo i capelli di media lunghezza pettinati all’indietro, prima li tenevo lunghi ed in avanti, li ho accorciati di recente per una questione di comodità e praticità per la routine della cura.

15) Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? Fortunatamente no, nessuna patologia particolare.


PS: Dalle foto non si vede poiché tengo il ciuffo sul lato destro, ma la tempia dx è leggermente più alta e diradata rispetto alla sx.

Spero di essere stato chiaro e avervi fornito una panoramica più dettagliata e precisa riguardo alla mia situazione attuale, grazie in anticipo per le risposte :).
 

Allegati

  • IMG-2415.jpg
    IMG-2415.jpg
    109.2 KB · Vista: 41
  • IMG-2416.jpeg
    IMG-2416.jpeg
    152.8 KB · Vista: 33

Tbl

Utente
15 Marzo 2023
5
1
5

Allegati

  • IMG-2417.jpeg
    IMG-2417.jpeg
    65.9 KB · Vista: 51
  • IMG-2418.jpeg
    IMG-2418.jpeg
    191.6 KB · Vista: 42

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Bene sei in buone mani e la situazione mi sembra buona (y)
 

Tbl

Utente
15 Marzo 2023
5
1
5
Bene sei in buone mani e la situazione mi sembra buona (y)
Grazie per il supporto, apprezzo molto, spero con la nuova cura di poter ottenere maggior ricrescita e densità soprattuto sulle tempie, anche se di certo non mi aspetto di tornare al punto di partenza.

Vorrei chiederti un'ultima cosa, riguardo agli integratori naturali (Kmax, Vit.D, Annurmets, Hair Formula) che utilizzo come surplus alla terapia di base e il Dermaroller 1.5mm per aumentare efficacia del Minox, pensi possano essere dei buoni alleati da combinare a Minox/Fina per aumentare le probabilità di miglioramenti o complico semplicemente la terapia secondo te?

Se hai ulteriori consigli per migliorare la terapia sopra citata sentiti pure libero di darmi un'opinione a riguardo, aldilà di Minox e Fina come capisaldi sono aperto a provare anche altre cose nuove da integrare nella cura.

Grazie di nuovo per il supporto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Secondo me troppe cose.
-vit D prendila fino a colmare la carenza poi stop.
-Hair Formula se già prendi la mela è abbastanza inutile.
-Questa usala a cicli,3-4 mesi,due di stop.
Al posto dell'Annurmets,valuta anche la nostra linea, più attivo,meno costo
 

Tbl

Utente
15 Marzo 2023
5
1
5
Perfetto, grazie mille Proxy per i consigli.

A presto, ti auguro un buon proseguimento.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy