Consigli interruzione pillola

Matrioska89

Utente
4 Gennaio 2023
2
0
5
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere consigli sulle cose da fare per interrompere la pillola con meno conseguenze possibili sui capelli.

Premessa: Ho avuto un telogen effluvium da inizio agosto a inizio novembre causato o dallo stress del comprare casa e conseguenti lavori (iniziati ad aprile 2022) o dal fatto che ho cambiato 3 pillole nel giro di pochissimo tempo. Per darvi un'idea: dal 2020 fino a Marzo 2022 ho preso Drospil (Etinilestradiolo, Drospirenone), poi per provare a perdere peso (con Drospil non riuscivo a scendere di peso) ho preso Klaira ( Estradiolo (Estradiolo valerato), Dienogest) per due mesi che ho interrotto perché mi dava un senso infinito di gonfiore bloccandomi totalmente il ciclo, e infine Drovelis (drospirenone ed estetrolo monoidrato) da Giugno 2022 che prendo tuttora. Come tempistiche ci stanno sia la casa che il cambio di pillola (non so se possa essere per i cambi ravvicinati o perché Drovelis ha l'estrogeno a base naturale invece che sintetica come le altre).

A livello genetico, mio padre e miei zii sono calvi, mio fratello usa minoxidil e co. e mia madre ha avuto un leggero diradamento solo entrando in menopausa (nella sua famiglia nessuno è calvo). Di base io non sono stata mai una capellona e sempre con capelli sottili di diametro, con la pillola non ho mai avuto una chioma più folta, solo una pelle leggermente migliore.

Con il telogen effluvium che ho avuto, ho fatto tutti i controlli. Non ho l'ovaio policistico, non ho problemi alla tiroide, e i miei livelli di ferritina e co. sono tutti nella norma. Non ho preso minoxidil, solo integratori (a cicli, adesso li riprendo a metà gennaio) e fiale di biotina liquida.

Detta questa premessa, nel caso volessi interrompere la pillola in futuro, quali passi posso fare per contrastare un possibile telogen effluvium che ne potrebbe derivare? Anche passi da fare mesi prima di sospendere la pillola, non solo a posteriori. Non voglio rivivere quell'incubo, se possibile 😅

Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Ciao,

ma avevi problemi di caduta prima di assumere la pillola? Comunque per arginarla, ti consiglio almeno tre mesi prima di fare una visita da un tricologo serio che ti prescriverà una lozione con idrocortisone ed eventualmente estrogeni per sopperire allo sbalzo ormonale.
 

Matrioska89

Utente
4 Gennaio 2023
2
0
5
Ciao,

ma avevi problemi di caduta prima di assumere la pillola? Comunque per arginarla, ti consiglio almeno tre mesi prima di fare una visita da un tricologo serio che ti prescriverà una lozione con idrocortisone ed eventualmente estrogeni per sopperire allo sbalzo ormonale.
No, ho cominciato la pillola solo per contraccezione e perché soffrivo di sbalzi umorali a causa del ciclo. Non sono mai stata una super chioma, ma non avevo problemi di capelli.

E grazie per il consiglio, in effetti è uno dei pochi modi che mi viene in mente per andare gradualmente verso lo stop della pillola quando ne avrò bisogno.