Consigli inizio Minoxidil

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Mi presento brevemente per chi non ha letto i miei precedenti thread.

Ho 24 anni, al momento sto assumendo solo serenoa della vitaminity per capire che effetto mi dà sul lungo termine, la assumerò per 6 mesi.
Non sono stato visitato da un tricologo, mio fratello è stato visitato dal dottor Gigli che gli ha diagnosticato Aga.
Non noto perdita abbondante, nonostante io sia sul gruppo da un paio di anni, non ho mai visto perdita abbondante se non durante i cambi di stagione, tuttavia sul vertex avverto miniaturizzazione vedendo le foto fatte in questi anni.
In famiglia oltre a mio fratello maggiore a cui è stata diagnosticata Aga, mio padre ha 60 anni e solo un accenno di stempiatura, mentre mio zio materno è calvo.
Non uso farmaci, non soffro di dermatite, irritazione, seborrea…
Mi tocco di frequente i capelli.

Sto utilizzando serenoa per capire se avvertirò sides nel lungo termine e probabilmente penso sia arrivato il momento di iniziare con il minoxidil. Per poter risparmiare qualcosa, dal momento che in questo periodo non posso permettermi di fare spese eccessive, stavo pensando di utilizzare un galenico invece del Biorga.
Vivendo anche a Torino, per il galenico stavo pensando alla stessa formulazione che il dottore aveva prescritto a mio fratello, facendolo preparare alla Sant'Antonio.

Ora pongo le reali domande, ho letto la sezione “tutto minox” ma non ho trovato una risposta a queste due domande.

1) Se iniziassi minoxidil e per un qualsiasi motivo ne sospendessi l’utilizzo, perderò solo i capelli recuperati, oppure c’è il rischio che io possa perdere anche quelli che avrei mantenuto? In teoria Gigli su una diretta su un gruppo Facebook, parlava di “ritardare la progressione della calvizie”, quindi in teoria la sospensione (magari non netta, ma graduale) dovrebbe portare solo a una perdita del giovamento ottenuto.

2) Stessa situazione di sopra, ma oltre a diminuire gradualmente l’utilizzo di minoxidil, vorrei capire se usassi un anti dht come serenoa o a limite fina, a questo punto riuscirei a mantenere i risultati o comunque perderei solo i risultati ottenuti?

Grazie mille.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Mi presento brevemente per chi non ha letto i miei precedenti thread.

Ho 24 anni, al momento sto assumendo solo serenoa della vitaminity per capire che effetto mi dà sul lungo termine, la assumerò per 6 mesi.
Non sono stato visitato da un tricologo, mio fratello è stato visitato dal dottor Gigli che gli ha diagnosticato Aga.
Non noto perdita abbondante, nonostante io sia sul gruppo da un paio di anni, non ho mai visto perdita abbondante se non durante i cambi di stagione, tuttavia sul vertex avverto miniaturizzazione vedendo le foto fatte in questi anni.
In famiglia oltre a mio fratello maggiore a cui è stata diagnosticata Aga, mio padre ha 60 anni e solo un accenno di stempiatura, mentre mio zio materno è calvo.
Non uso farmaci, non soffro di dermatite, irritazione, seborrea…
Mi tocco di frequente i capelli.

Sto utilizzando serenoa per capire se avvertirò sides nel lungo termine e probabilmente penso sia arrivato il momento di iniziare con il minoxidil. Per poter risparmiare qualcosa, dal momento che in questo periodo non posso permettermi di fare spese eccessive, stavo pensando di utilizzare un galenico invece del Biorga.
Vivendo anche a Torino, per il galenico stavo pensando alla stessa formulazione che il dottore aveva prescritto a mio fratello, facendolo preparare alla Sant'Antonio.

Ora pongo le reali domande, ho letto la sezione “tutto minox” ma non ho trovato una risposta a queste due domande.

1) Se iniziassi minoxidil e per un qualsiasi motivo ne sospendessi l’utilizzo, perderò solo i capelli recuperati, oppure c’è il rischio che io possa perdere anche quelli che avrei mantenuto? In teoria Gigli su una diretta su un gruppo Facebook, parlava di “ritardare la progressione della calvizie”, quindi in teoria la sospensione (magari non netta, ma graduale) dovrebbe portare solo a una perdita del giovamento ottenuto.

2) Stessa situazione di sopra, ma oltre a diminuire gradualmente l’utilizzo di minoxidil, vorrei capire se usassi un anti dht come serenoa o a limite fina, a questo punto riuscirei a mantenere i risultati o comunque perderei solo i risultati ottenuti?

Grazie mille.
Io ti consiglio una visita come ha fatto tuo fratello.
Iniziare una terapia a caso senza sapere il tuo problema,non te lo consiglio (specie il minox che non è un cosmetico)
 

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Purtroppo dalle foto viste negli anni è aga al 99.9% soprattutto per la miniaturizzazione del vertex.
Il problema è che con il costo di una visita dermatologica, potrei fare oltre un anno di minoxidil, capisco che sia un farmaco a tutti gli effetti, però anche voi dalle foto mi avete detto più volte che si tratta di Aga al 99.9%
Oggi ho fatto dei confronti ed effettivamente la miniaturizzazione del vertex si nota, ora provo a pubblicare qualcosa magari.
 

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Non sono un incosciente, non dico di voler escludere la possibilità di essere seguito da un medico, ma avendo 24 anni, finirò la magistrale il prossimo anno e molto probabilmente inizierò a lavorare non prima del prossimo anno, a quel punto potrò permettermi di essere seguito come si deve.

Semplicemente non volevo arrivare al giorno in cui verrò visitato dal tricologo con l'unica possibilità del trapianto come cura.
 

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Ultima cosa, ammesso che sia Aga, avete gentilmente una risposta a queste due domande?

1) Se iniziassi minoxidil e per un qualsiasi motivo ne sospendessi l’utilizzo, perderò solo i capelli recuperati, oppure c’è il rischio che io possa perdere anche quelli che avrei mantenuto? In teoria Gigli su una diretta su un gruppo Facebook, parlava di “ritardare la progressione della calvizie”, quindi in teoria la sospensione (magari non netta, ma graduale) dovrebbe portare solo a una perdita del giovamento ottenuto.

2) Stessa situazione di sopra, ma oltre a diminuire gradualmente l’utilizzo di minoxidil, vorrei capire se usassi un anti dht come serenoa o a limite fina, a questo punto riuscirei a mantenere i risultati o comunque perderei solo i risultati ottenuti?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ultima cosa, ammesso che sia Aga, avete gentilmente una risposta a queste due domande?

1) Se iniziassi minoxidil e per un qualsiasi motivo ne sospendessi l’utilizzo, perderò solo i capelli recuperati, oppure c’è il rischio che io possa perdere anche quelli che avrei mantenuto? In teoria Gigli su una diretta su un gruppo Facebook, parlava di “ritardare la progressione della calvizie”, quindi in teoria la sospensione (magari non netta, ma graduale) dovrebbe portare solo a una perdita del giovamento ottenuto.

2) Stessa situazione di sopra, ma oltre a diminuire gradualmente l’utilizzo di minoxidil, vorrei capire se usassi un anti dht come serenoa o a limite fina, a questo punto riuscirei a mantenere i risultati o comunque perderei solo i risultati ottenuti?

Minox è meglio sospenderlo gradualmente.
Perderesti i progressi ottenuti e torneresti alla situazione in cui ti saresti trovato in quel momento senza cure.
Un capello sano resterà tale, un capello che ha tratto giovamento dal minox tornerà a miniaturizzarsi o cmq peggiorerà.
Se interrompi una cura perdi i benefici che quella cura eventualmente ti ha dato. Se usi fina+minox e smetti uno dei due perderai i benefici del singolo farmaco.
Non mi risulta che se uno usa fina+minox e poi interrompe minox e continua solo fina...mantiene anche i risultati che gli aveva dato minox...qualcosa perderai comunque.
Prova a postare le tue foto magari.
Diciamo che, secondo me, almeno una visita da un derma esperto sarebbe sempre il caso di farla.
Poi ovvio, se uno ha un pattern classicissimo di aga allora non saprei se ne vale la pena.
Ma spesso chi posta qui ha aga allo stadio iniziale o cmq é in una situazione di difficile interpretazione, e in quel caso la visita è utile.
Fina e minox sono comunque farmaci, non caramelle.
Meglio essere sicuri che ci servano prima di iniziarli.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Grazie @raiden intendevo proprio questo: se una persona interrompe gradualmente un farmaco, perde anche quelli che avrebbe mantenuto se non avesse mai utilizzato farmaci? Forse è una domanda che non potrà avere risposta.

Qui ci sono le foto del 2019 https://calvizie.net/forum/threads/inizio-cura-per-4-mesi-foto.1260869/

Qui del 2021 https://calvizie.net/forum/threads/budget-80€.1264453/#post-1447945

Dalle foto direi che è aga, e anche qui nel forum ti hanno detto che è aga in quei topic passati che hai qui postato..a questo punto potresti curarti e amen.
I capelli sani non li perdi con le cure o quando le interrompi, non ti preoccupare.
Io ad esempio ho usato fina e minox per anni e poi ho smesso per un lungo periodo.
Sono peggiorato ovviamente ma non in modo drastico, gran parte dei capelli li ho mantenuti.
Quindi il mio è stato un peggioramento del tipo 'come sarei senza cure'.
 
Ultima modifica:

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Grazie @raiden grosso modo era questa la risposta che ricercavo, nel bene o nel male.
Spero che @proxy e @simwe9one non abbiano frainteso quanto scritto sopra. Ovviamente non pretendo di curarmi l'Aga senza un affiancamento medico, né sottovaluto il Minoxidil come farmaco.
Ipotizzavo semplicemente quella che è la mia situazione attuale, che mi impedisce dal punto di vista economico di essere seguito da un medico e allo stesso tempo fare una cura con Minoxidil, Serenoa e uno shampoo valido per pulire la cute dal minoxidil.
 

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Infatti, nei thread che ti ho linkato, parlavo di budget 80 per curarmi, in realtà alla fine sono riuscito a permettermi momentaneamente esclusivamente serenoa per 6 mesi, giusto per provare a limitare i danni per quanto possibile.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Che budget hai? 80 euro mensili sono tantissimi, con la serenoa vitaminity se prendi il formato da 180 softgel che ti dura 6 mesi sono 10 euro mensili.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Pulp24

Utente
27 Dicembre 2017
50
7
65
Nono, quello era un budget per 6 mesi, non mensile.

Al momento ho i 180 softgel di vitaminity, vivendo a Torino vorrei prendere il galenico della Sant'Antonio (che è anche il più economico).