Consigli dopo anni di cure

Sonic1

Utente
15 Agosto 2025
5
0
5
Ciao ragazzi ho 40 anni e mi curo con fina+minox 5% da quasi 20.
Negli anni ho mantenuto una discreta situazione eccetto per il frontale dove ho effettuato un trapianto.
Questi ultimi anni sto notando un peggioramento generale soprattutto in hairline e sul vertex.
Tre anni fa dopo aver avuto il covid ho cambiato dieta e ricominciato con la palestra, forse il peggioramento è iniziato da lì comunque attualmente non sto usando pesi ma solo calisthenics e a livello di dieta mangio un po’ tutto(pasta/frutta/latticini/carne/pesce).
Ho provato ad aumentare leggermente il dosaggio di finasteride dividendo l’assunzione in 2 volte al giorno ed ho notato solo una minor caduta, per quanto riguarda il peggioramento sembra che comunque stia andando avanti lentamente.
Vorrei evitare di prendere la Duta orale, cosa posso provare?
Le alternative proposte sarebbero la mesoterapia con dutasteride o altre sostanze, prp, Prp biomimetico ecc.
C’è qualcuno che si è trovato in questa situazione che possa darmi un consiglio?
Grazie

Gius

Utente
12 Ottobre 2020
55
19
65
Quando scrivi ”ho provato ad aumentare leggermente il dosaggio di finasteride dividendo l’assunzione in 2 volte al giorno” a quale dosaggio sei arrivato? Finasteride, come certamente sai, va assunta una volta al giorno 1mg (possibilmente mattina sempre stesso orario)…

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Negli anni ho mantenuto una discreta situazione eccetto per il frontale dove ho effettuato un trapianto.
Questi ultimi anni sto notando un peggioramento generale soprattutto in hairline e sul vertex.
Tre anni fa dopo aver avuto il covid ho cambiato dieta e ricominciato con la palestra, forse il peggioramento è iniziato da lì comunque attualmente non sto usando pesi ma solo calisthenics e a livello di dieta mangio un po’ tutto(pasta/frutta/latticini/carne/pesce).
Ho provato ad aumentare leggermente il dosaggio di finasteride dividendo l’assunzione in 2 volte al giorno ed ho notato solo una minor caduta, per quanto riguarda il peggioramento sembra che comunque stia andando avanti lentamente.
Le alternative proposte sarebbero la mesoterapia con dutasteride o altre sostanze, prp, Prp biomimetico ecc.
C’è qualcuno che si è trovato in questa situazione che possa darmi un consiglio?
Grazie
ciao posta foto e se puoi rispondi punto per punto

Sonic1

Utente
15 Agosto 2025
5
0
5
Quando scrivi ”ho provato ad aumentare leggermente il dosaggio di finasteride dividendo l’assunzione in 2 volte al giorno” a quale dosaggio sei arrivato? Finasteride, come certamente sai, va assunta una volta al giorno 1mg (possibilmente mattina sempre stesso orario)…
Non ho aumentato chissà quanto, 0.25 la mattina e 1 mg la sera(sapevo che consigliavano di prenderla prima di andare a letto).
L’ho fatto per un discorso di emivita del farmaco(circa 6 ore) dici sia troppo rischioso?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Grazie
O provi con Avodart (l'unico farmaco che concretamente potrebbe darti qualcosina di più) o ti rassegni, sei arrivato al capolinea se effettivamente l'AGA sta avanzando.
Assumere più dosi di finasteride non ha senso sia perché l'efficacia è già massimale come rapporto benefici:rischi ad 1mg (dovresti al più provare coi 5mg al giorno, che ne aumentano di poco l'efficacia) e sia perché l'attività nei tessuti (nei capelli) del farmaco è di circa un mese.

Ultima modifica:

Sonic1

Utente
15 Agosto 2025
5
0
5
ciao posta foto e se puoi rispondi punto per punto
1 40
2 Fina + minox
3 si
4 Tipo 3A prima del trapianto sul frontale
5 50 al giorno circa
6 più fini rispetto a qualche anno fa
7 padre e nonno materno
8 si e’ capitato
9 sono un po’ ansioso ma non prendo farmaci
10 si da tre anni
11 no
12 no, senza fina molto sebo invece
13 no
14 no
15 no
16 no

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Il trapianto lo hai fatto sul frontale??
Hai continuato a curarti anche dopo?
Ti sei fatto seguire in questi anni da qualcuno o tutto fai da te?
Ha foto della situazione dopo il trapianto (intesa quando ti sono cresciuti)

Sonic1

Utente
15 Agosto 2025
5
0
5
Il trapianto lo hai fatto sul frontale??
Hai continuato a curarti anche dopo?
Ti sei fatto seguire in questi anni da qualcuno o tutto fai da te?
Ha foto della situazione dopo il trapianto (intesa quando ti sono cresciuti)
Sì il trapianto l’ho fatto sul frontale e non ho mai smesso di curarmi.
Mi sono sempre fatto seguire, ultimamente alla visita di controllo il dermatologo mi ha detto che e’ tutto ok ma io mi vedo peggiorato soprattutto sul vertex.
Non ho una foto del dopo intervento comunque ne ho persi un buon 40%.
Un chirurgo mi disse che potrebbe essere un problema di vascolarizzazione perciò chiedevo se il Prp potesse essere utile.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Di dove sei??
Potresti farti seguire dal doc Gigli,lui fa' anche il PRP ma solo se serve,molti te lo fanno come fosse la soluzione di tutti i mali
Ci vuole una diagnosi ben fatta ed una cura articolata

Sonic1

Utente
15 Agosto 2025
5
0
5
Di dove sei??
Potresti farti seguire dal doc Gigli,lui fa' anche il PRP ma solo se serve,molti te lo fanno come fosse la soluzione di tutti i mali
Ci vuole una diagnosi ben fatta ed una cura articolata
Purtroppo sto un po’ lontanuccio altrimenti sarei già andato.
Mi è stato proposto anche il Prp biomimetico anche se ho un po’ paura essendo totalmente artificiale visto che non prevede il prelievo del sangue.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Purtroppo sto un po’ lontanuccio altrimenti sarei già andato.
Mi è stato proposto anche il Prp biomimetico anche se ho un po’ paura essendo totalmente artificiale visto che non prevede il prelievo del sangue.
Ti ho spiegato per quanto riguarda il PRP , quindi fai le tue valutazioni,non farti inchiapettare