Consigli dal dottor Gigli

blueyes

Utente
22 Luglio 2008
51
0
65
Egregio dottor Gigli,
volevo un suo parere..
Ormai soffro di caduta di capelli da anni, iniziata in un periodo di fort stress e dimagrimento eccessivo..
Si sono diradati molto, infatti non porto più la riga centrale perchè ho dei vuoti..hp eseguito gli esami ormonali, controllo di tiroide e analisi del sangue.
Tutto nella norma, solo ferritina a 32 e sideremia a 70.
Fin'ora ho assunto ferrograd per integrare ma avendolo preso per anni credo non facesse più effetto, quindi da un paio di giorni assumo sideral. In più prendo biomineral plus..
In questo periodo ne cadono moltissimi, non so più che fare!!
Lei che mi consiglia?
Distinti saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,005
1,213
2,015
Probabilmente hai un effluvio scatenato dal dimagrimento e dalloo stres a distanza posso consigliarti del locoidon lozione 3-4 volte la seyttimana esegui poi un wash test settimanale.
Saluti
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Ma una volta eseguito il wash test, che cosa se ne deduce?
Voglio dire: quanti capelli rientrano in una normale caduta e quanti in un effluvio? E una volta contati, che si fa? E nei giorni in cui nn si lavano, nn bisogna nemmeno pettinarli?
Quante domande! Non mandatemi al diavolo, grazie.
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615

Wash test

Consiste nel far lavare la testa al paziente in un recipiente o nel lavandino, avendo cura di porre una garza sullo scarico per poter raccogliere, contare ed osservare i capelli che rimangono sul fondo o sulla garza. Occorre che il paziente non abbia lavato la testa per un periodo standardizzato, di solito una settimana.
Questo test può servire per inquadrare i pazienti con nevrosi ossessiva focalizzata sui capelli.
Nel Telogen effluvio il numero di capelli caduti è in genere intorno a 200 ma può arrivare a superare il migliaio. Da notare che un paziente con effluvio in telogen vede cadere tanti capelli e tutti in telogen, con bulbo ben evidente a clava, lunghi, senza segni di involuzione verso il vellus. Un paziente con defluvio in telogen vede cadere soprattutto tanti peli!
Per quanto riguarda il numero di capelli caduti con il lavaggio ci sembra opportuno chiarire che non esiste un numero normale ma che questo, funzione dal ricambio quotidiano, dipende dal sesso (nell'uomo la fase anagen è più breve e di conseguenza il ricambio più accelerato che nella donna), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen terminale e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute, dalla durata, geneticamente determinata (!), della fase anagen e, non ultimo (!), dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto.
A titolo di puro esempio se un soggetto ha 100000 capelli con fase anagen di 2 anni, dopo 2 anni + 15 giorni (fase catagen) + 90 giorni (fase telogen), cioè 835 giorni, dovranno essere caduti tutti i capelli presenti; quindi 100000/835 = 132 capelli al giorno sarà la caduta di capelli normale . Se un'altra persona ha sempre 100000 capelli ma con fase anagen di 3 anni e mezzo avremo: 1277 + 15 + 90 = 1382, per cui: 100000/1382 = 72 capelli al giorno come caduta normale.
Tali numeri non saranno però uguali tutti i giorni dell'anno, potendo variare anche sensibilmente per le ragioni sopra ricordate (stagione, stato di salute etc.), per cui i valori troppo spesso riferiti come assoluti da settimanali, riviste mediche o pseudoscientifiche reperibili nelle edicole sono da interpretare come puramente indicativi. Il conteggio dei capelli caduti con il lavaggio in soggetti normali (cioè senza problemi di caduta dei capelli) ha, ad esempio, comportato oscillazioni da 10 a 150 se ripetuto a distanza anche di brevi periodi.

 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Mi piace la tua proposta su doreamon. Interessante!
Grazie, Mel gibson, ma si contano anche quelli caduti con l'asciugatura?
Immagino di si! Io ne ho contati, tutti insieme, trecento e più dopo cinque giorni che nn li lavavo. Sono tanti?
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Con il solo lavaggio ne ho contati meno di duecento dopo cinque giorni. Se fossero di più dovrei cominciare a preoccuparmi?
Cosa posso usare oltre alla diane che ho preso per tutta l'estate senza smettere come facevo gli altri anni?
Posso usare locoidon?
E la diane può perdere la sua efficacia presa senza interruzioni?
Grazie, dott. Gigli.
 

etty

Utente
4 Settembre 2006
112
0
165
scusi Dottore, perche contare solo quelli caduti al lavaggio, non sono caduti anche quelli persi con la pettinata e l asciugatura? Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Etty,
credo che sia perché con l'asciugatura spazzolatura ecc, la trazione che si esercita sui telogeni é maggiore, quindi magari cadrebbero piú capelli che non con il semplice lavaggio.