Consigli cura/trapianto

Klaus820

Utente
6 Gennaio 2020
3
0
5
Monza
Salve, sono nuovo e del tutto ignorante in materia di trattamenti, cure ecc... :rolleyes:
Ho iniziato a perdere capelli intorno ai 30 anni, la perdita è stata lenta ma costante, sopratutto inizialmente sulle tempie ma essendo mio padre stempiato non ci ho dato peso.
Il dermatologo di fiducia mi aveva fatto notare qualche anno fa che però c'era in atto un diradamento generalizzato ma l'idea di legarmi a un farmaco a vita mi ha fatto desistere, tanto che poi ho adottato la boccia rasata. Adesso però mi era tornata voglia di far crescere un po' i capelli corti ma la situazione non lo permette e volevo un consiglio su eventuali cure / ipotesi autotrapianto. Ho notato inoltre negli ultimi anni una crescita e diffusione di peli sul corpo (spalle. schiena) che mi da quasi più fastidio della testa rasata... da qualche thread mi è parso di capire che tra le due cose c'è un legame.
Sotto allego foto (solitamente li tengo rasati a lametta, in questo caso non li avevo rasati da una decina di giorni complice pigrizia delle feste)

1- 37 anni
2- nulla
3- Tricologo no, solo il dermatologo di fiducia ma penso che il problema si veda a occhio senza particolari esami di laboratorio! :ROFLMAO:
5- L'area interessata è abbastanza stabile, all'interno però i capelli sono diminuiti/assottigliati sopratutto negli ultimi 4-5 anni (o almeno è più evidente)
7- Mio padre si era solo stempiato, mio nonno in effetti era calvo
8- attualmente no
9- problemi di ansia attorno ai 18 anni, rientrati nel tempo
10- no
11- non negli ultimi 6 mesi, comunque erano ok i precedenti
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao, la situazione sembra molto avanzata, le cure classiche sono finasteride 1mg circa al giorno ( con proscar/4) e minoxidil 5% da applicare 2ml al giorno, vanno tenute per molto tempo, poi dopo 2- 3 anni vedi che miglioramenti hai è, se è il caso, potrai pensare ad un trapianto anche se mi sembra che anche in donor i capelli non siano molti.
 

Klaus820

Utente
6 Gennaio 2020
3
0
5
Monza
Grazie del consiglio,
adesso ho comunque in programma una visita dal dermatologo per altre questioni e chiederò lumi anche su questo, almeno ho un parere in più da valutare.
Domanda, ma la cura da portare avanti per eventualmente 2-3 anni avrebbe l'effetto di? Fermare la situazione attuale o migliorare qualcosa?
 

Klaus820

Utente
6 Gennaio 2020
3
0
5
Monza
Immagino, avendo letto nel mentre qualche thread, che anche in caso di eventuale trapianto poi la cura vada mantenuta, corretto?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Hai una donor molto rada e probabilmente sei destinato ad un norwood 6, dove già si vede un grado di calvizie.
È sicuramente sconsigliato il trapianto, a prescindere da quello che ti verrá detto da eventuali persone che vogliono operarti