Consigli cura minoxidil

nat

Utente
31 Ottobre 2018
2
0
5
Salve a tutti.
Mi presento: ho 37 anni e circa 5 anni fa i capelli hanno, lentamente ma inesorabilmente, cominciato a diradarsi. Gran parte dei problemi sono nella zona delle tempie e frontale, dove il problema è evidente, mentre al centro della testa il problema è minore.
La dermatologa, circa un mese e mezzo fa, mi ha detto che è un arretramento fisiologico e che, però, si può provare a fare qualcosa.

Mi ha prescritto trefostil 20/30 gocce una volta al giorno per sei mesi e serenoa repens. Con il trefostil non mi sono trovato molto bene, mi ungeva da morire e mi dava tantissimo prurito. Allora, finito quello, ho preso in una farmacia un minoxidil 5% fatto da loro. Oltre al risparmio (100 ml a 25 euro, contro 60 ml a 35 euro), non unge minimamente e non ho più prurito per niente. Ad oggi lo metto appena prima di dormire e mi trovo bene.

Le mie domande sono:
1) con quello della farmacia mi trovo molto meglio, ma per i capelli va bene uguale?
2) 20/30 gocce al giorno per sei mesi va bene? Perché la sola cosa che sapevo del minox è che andrebbe messo per sempre, altrimenti si perdono i risultati;
3) ad oggi, dopo circa un mese e mezzo, ho notato un piccolo peggioramento, mi sembra che, soprattutto dove ho più problemi cioè in zona frontale/tempie, i capelli sono ancora più diradati. E' normale? Perché so che un aumento della caduta è possibile, ma un vero e proprio diradamento, seppur piccolo, non me lo aspettavo.

Grazie per l'attenzione, buona giornata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ciao indica anche il grado di calvize,con la scala di riferimento Norwood:
https://calviziehelp.it/scala-norwood-quanto-e-grave-la-tua-calvizie-infographic/
Posta una foto www.tinypic.com

Se la stempia è fisiologica non ci puoi far nulla.
Per il minoxidil se ben fatto da una farmacia che fa galenica di professione,va benissimo.
Se inizi il minoxidil lo devi utilizzare va vita, altrimenti se sospendi e ottieni qualcosa perdi tutto..
Qui alcune info sul minoxidil:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

nat

Utente
31 Ottobre 2018
2
0
5
Grazie mille per la risposta. Non riesco a mettere una foto, comunque dal link che hai messo e dalle immagini presenti, sono chiaramente 3a.