Consigli cambio minoxidil: tornare al galenico

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Salve [:)]
E' la prima volta che scrivo, pur avendovi seguito a lungo.

Io ho 40 anni, e dai 16 ho iniziato a perdere capelli sulle tempie (in un lampo stempiato) e frontale.
Vista la precocità e viste altre situazioni familiari, sono abbastanza soddisfatto dell'evoluzione e di come sto ora.

Credo di aver più o meno tenuto intatta la capigliatura, continuando a perderne un po'sul frontale destro, che è nettamente più debole dell'altra parte, dove continuo a vedere situazione più o meno immutata e capelli più spessi.

Circa un anno fa, ho avuto l'insana idea, per dare un po' di vigore a questo frontale destro di metterci minoxidil 5%.

Inutile dire che ho capito che non è stato un grande approccio, sia perchè non si fanno cose da autodidatta a casaccio, sia perché sul frontale probabilmente non serve a nulla, sia perché non avrei dovuto cominciare col 5%.
Ho anche messo nell'area per diversi mesi 17alfa estradiolo.

Più o meno ho fatto un mese con galenico generico, poi il galenico più raccomandato qui a Roma leggendo i vari forum per un paio di mesi, poi corvinex 2 confezioni.
Da luglio sono passato allo spectral dnc-l, che dicono specifico per il frontale...[?]


Detto che so bene che pure il prodotto non va cambiato così, dopo 6 mesi continui di spectral dnc-l credo che potrei tirare un bilancio...?[:D]

Il minoxidil è servito solo a sfoltirmi la parte trattata, tipo acceleratore di caduta.
Questi capelli dicono che cadrebbero per dar posto a capelli più spessi.??!

Non ho visto ricrescere mezzo pelo al posto dei capelli caduti.

La situazione si è accelerata con corvinex e spectral.

Fortunatamente, nel mio approccio sbagliatissimo, ho messo il minox solo in un'area molto ristretta del frontale destro e non ho avuto l'insana idea di metterlo sulle parti sane, quindi il danno è limitato [:D]

Ora provo a chiedere, e mi scuso per la lunghezza....

Dopo 6 mesi di spectral e un anno di trattamento generale fatto solo di cadute, posso archiviare l'esperienza come fallimentare e cercare una onorevole via di fuga?
Non credo che i capelli caduti ricresceranno dopo passa e 6 mesi, o no?

Stavo pensando di tornare in via più o meno permanente, sempre e solo per quell'area, ad un galenico, che almeno costa poco e sporca molto molto di meno.
Non vorrei mollare tutto e avere la beffa di perdere gli altri capelli in un lampo.

Magari alternando galenico e spectral per un periodo, per non fare un passaggio troppo brusco.

O, comunque, potrei pagare l'assenza di aloxidil e gli altri componenti dello spectral con un ulteriore danno??

Mi scuso ancora per la lunghezza.[:)]

Per il resto, da un paio di mesi e credo a lungo, sto usando serenoa per altre questioni... però so che sul frontale è inutile a al limite potrebbe aiutarmi a consolidare le altre zone.

grazie anticipato [:)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Il problema principale e'l'approccio fai da te.
Non essendo seguito da nessuno,hai buttato un sacco di tempo e sprecato inutili cartucce.
Se la tua e' AGA va curata sia topicamente(minoxidil si parte sempre dal 2% ))che sistemicamente finasteride(o almeno Palmetto ad alta titolazzione)
Il minoxidil e' uno stimolatore della crescita,quindi ne accellera e ne migliora la stessa-
La finasteride invece,rallenta il processo di miniaturizzazione,quindi evita che il capelli diventi sempre più fino(ad opera del DHT).
Quindi l'approccio base corretto e' appunto associare i due prodotti,altrimenti come hai potuto notare,crei solo peggioramento.
Inoltre sarebbe utile fare delle analisi specifiche,per scongiurare carenza:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Posta qualche foto giusto per valutare la situazione

ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Quoto faccia gli accertamenti e poi si faccia visitare da un dermatologo esperto in capelli
Saluti
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Ok, vi ringrazio di cuore per gli autorevoli consigli. [:)]

Io spero che non sia specificamente AGA da DHT, ma normale e fisiologico arretramento dell'hair line frontale da testosterone, detto schematicamente e forse in modo improprio, perché è un lento processo che va avanti da 25 anni, focalizzato specificamente sempre con grande prevalenza sul lato destro del frontale.

Perché il resto dei capelli è stabile, compreso il frontale sinistro dove i capelli oltre ad essere molti di più sono visibilmente più spessi.
E altrove non ne ho mai persi.

Il mettere il minoxidil in quella zona ha solo accelerato molto fortemente questo processo, specialmente quando sono passato agli industriali, perché vedevo pure questi capellini corti col bulbo che si staccavano, che ora non vedo più.

Ciò che non capisco è perché non c'è stata una benchè minima sostituzione dei capelli caduti.[?]

Comunque cercherò di seguire i vostri consigli,grazie :)

Ammesso che mi serva un anti DHT, vorrei rimanere per il momento con serenoa perché preferisco comunque dare priorità al trattamento consigliatomi per la prostata: cosa sarebbe un saw palmetto ad alta titolazione?[:)]
Io prendo il classico prostamol da 320 MG.

Per finire: come si postano le foto??

Grazie ancora :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Per sapere di cosa soffri ti devi far seguire da un medico esperto in tricologia,perche'rischi come hai gia' fatto,di curarti per nulla e di peggiorare le cose.
Per le foto postale su di un host esterno e poi pubblica il link qui

Per il Palmetto va bene quello indicato,ma ancora meglio se vuoi risparmiare ti indirizzo verso il nostro:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Cercherò di fare questa visita [:)]

Però... a 16 anni mi stempio improvvisamente su ambo i lati, con già una ben marcata debolezza accentuata sul lato destro.
Già mi immagino calvo a 20 anni.

Dopo 24 anni mi ritrovo, stempiatura a parte, col lato sinistro del frontale più o meno immutato e il resto della capigliatura sempre intatta.

Solo sul lato destro è continuato un lento processo di erosione, con una più marcata accelerazione e sfoltimento dopo la splendida idea del minox.

Mi viene da pensare che non sia una semplice carenza vitaminica che mi porto appresso da 24 anni, né un qualcosa trattabile con un anti DHT, perché, fosse quello il problema, credo che in un lasso di tempo così lungo, avrei iniziato a perderne anche in altre zone che soffrono molto più tipicamente il problema.

Penso che sia una perdita fisiologica per la quale non c'è granché da fare, se non aspettare l'evoluzione e non fare cavolate (tipo metterci il minox in modo scriteriato come ho fatto io)...e che se un giorno la situazione non mi piacerà, valuterò un trapianto [:D]
Anche perché nella mia famiglia, anche risalendo al centesimo grado di parentela, capelloni con le fronti e le tempie piene non ne esistono (mio padre però si difende ancora)...devo accettare l'onorevole difesa che sto avendo.

La mia idea è tornare gradualmente a un meno impegnativo minox galenico nell'area che ormai sto trattando(tra un po'si esaurirà :\) per non dare la botta finale se cessassi completamente il trattamento...
E poi ho comunque ormai un anti DHT, cioè la serenoa, che spero comunque mi possa riparare da improvvisi problemi in altre zone, mentre dubito possa aiutarmi sul frontale.

Dovessi vedere improvvisamente peggioramenti in altre zone, valuterei la finasteride, sentendo prima di tutto il parere dell'andrologo, perché comunque in questo momento sto più concentrato, visto il lavoro che faccio, sul trattamento della prostata e in generale di tutto il profilo andrologico, che comunque non è quello di quando avevo 20 anni...[:D]

Al di là del rodimento per la cavolata fatta col minox, sui capelli sono moderatamente soddisfatto, perché sono realista.

Comunque mi sono fatto troppa autodiagnosi, lo so...prima o poi farò questa visita anche se il Professore a Roma non visita e non ho letto referenze univoche su altri specialisti che operano nella capitale...[:(]

Chiudo, anche perché ho parlato anche troppo di cavoli miei...[:D]

Solo 2 domande:

la serenoa che vendete è conveniente come prezzo...allora sono 320 mg di qualità garantita??[8D]

per curiosità... come vanno gli esperimenti su fina-gel?
non so se quella, sempre sopra consiglio di un medico, potrebbe essere una carta per un tentativo disperato...
ho capito però che dà un po' di assorbimento sistemico col tempo, e prendendo già serenoa (anche se l'andrologo nega sides)la cosa mi sembrerebbe poco opportuna...[:D]

Grazie.

Allego foto...probabilmente non si apprezza la differenza davvero abnorme tra lato destro e sinistro sia come hair line, che come numero, densità e qualità dei capelli...


https://imageshack.com/i/poMo2hAJj




 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Fatti seguire da un medico,non perdere altro tempo,fai le analisi cosi almeno sei preparato quando la farai

Il prodotto che ti ho indicato e' qualita'ed ad alta titolazione.