considerazioni presuntuose su tricologia

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
io rispetto a molti di voi credo di aver capito una cosa su questa patologia, probabilmente i dottori lo sanno benissimo, perdonate questa mia spavalderia ma secondo me l'alopecia non è continuativa, o meglio và a fasi...sia per il tipo hamilton sia per il tipo ludwig, sia per altri tipi(quelli più lenti che spesso colpiscono solo una parte(a volte di più) della capigliatura, quelli a pattern per esempio quelli in cui il vertex è colpito e tutto il resto no.
Avrei da scrivere almeno 2 o 3 belle paginone piene ma sinceramente oggi non ne ho voglia, sono appena uscito da scuola.
Il succo di ciò che vorrei dire è che l'alopecia appena si manifesta spesso non colpisce come un virus, cioè una volta attivato questo processo di degenerazione spesso lo stesso non continua imperterrito ma con o senza cure si ferma, si stabilizza.
Dopo qualche anno, o magari dopo qualche mese in qualche caso questa stabilizzazione finisce e continua la distruzione totale, dopo si stabilizza ancora.
Riprende e si stabilizza riprende e stabilizza, quando uno è completamente calvo nella zona colpita si ha l'ultima fase, quella in cui cure o non cure è quasi inutile tentare di opporsi, si mi sto un pò allargando in effetti, secondo me le cure non sono e non saranno del tutto efficaci perchè finora si è sempre cercato di risolvere il nostro problema in modo sbagliato, non bisogna tenere a freno soltanto il dht e l'aromatasi, ma bisognerebbe fermare quei fattori che consentono all'alopecia di riattivarsi dopo un periodo di stabilizzazione, magari bloccare le conseguenze di quell'evento stressante in questione o quel che sia.
Finchè la scienza non scoprirà cos'è questo fattore di riattivazione, le cure saranno soltanto un palliativo, ma sono fiducioso, perchè almeno siamo in grado di contenere i danni, ora c'è bisogno dell'ultimo sforzo, perchè c'è un limite alla sopportazione delle cure, certo se uno si cura a 18 anni con 1 mg di fina e 2 ml di minox 2% al dì, può arrivare a 28 con 5 mg di fina e 2 ml di minox5%+percentuali alte di antiandrogeni(vari)
ma di certo non si può continuare le cure con dosi superiori di fina e percentuali maggiori di minox e soprattutto antiandrogeni.
Perdonate le fesserie scritte, forse domani avrò voglia di esporre i miei pensieri in modo più cristallino, ma ora sono davvero assonnato e comunque la mia ragazza mi sta già aspettando!
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Quei pochi capelli che restano anke a quelli se li tengono x molto, ho un amico che ha 25 anni ed ha la luna, un hamilton 4, è così da 3 anni, cioè da quando lo conosco!
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Mah, quando ho scritto ste parole credevo che in molti avrebbero arricchito la discussione con opinioni, o che molti mi sarebbero andati contro, a parte Iron, che di androgenetica sulla sua pelle ne sa ben poco, e David, di cui non conosco la storia nessuno vuole discutere di questa mia ipotesi? Neanche il dottor Gigli???
Se volete, possiamo discuterne in modo costruttivo anke in chat o in pvt!
L'invito è aperto soprattutto agli scienziati...possibile che nessuno ha mai pensato di prendere l'androgenetica dal collo anzichè dal capo?
 
25 Settembre 2003
303
5
265
ho visto la foto...se hai problemi di capelli te.....cmq e tutto un fatto genetico la calvizia ha un decorso lento e cronico!!!
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Akira dimentichi di menzionare che non ci sono studi sufficienti dalla preistoria al 2006 che sintetizzino quelli che sono i meccanismi dell' a.a . Quindi è impensabile una teoria come la tua ..che decade pensando a chi nel giro di poco ha perso tanto e chi nel giro di anni è rimasto quasi invariato.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Tempions ma in tutti ci sono delle fasi, a quelli in cui l'alopecia si manifesta e fa la distruzione totale in realtà facendo un controllo 1 anno prima della distruzione totale c'era una situazione buona, magari come la mia in cui i capelli all'inizio erano appena diradati, eppure con un controllo(perchè un cambiamento c'è anke in quel caso) si può evidenziare un alopecia androgenetica al tricogramma in quel caso ankora prendibile se si blocca la riattivazione o peggioramento, e vedrai che in tutti i casi c'è una breve/medio/lunga fase di stasi in cui l'alopecia non peggiora!
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
In ogni caso non puoi generalizzare.
E' logico che ogni problema si attenga sempre ad una sua frequenza.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Non credo sia questa la questione, voglio vedere se riesci a trovarmi 1 che ha perso i capelli in una sola botta...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,506
2,015
Milano
Guarda, Akiraa, se questa frase del dott. Daniele Campo può esserti utile:

Si è in presenza, quindi, di una struttura (il follicolo) che non ha un ciclo
di accrescimento continuo ma che, come mostrano alcune
malattie, ha un suo ritmo proprio, anche nel contesto di una
stessa fase anagen: ad un momento in cui l’attività metabolica
della matrice è elevata, ne segue un altro in cui l’attività
metabolica della matrice è ridotta.

Ciao

MA - r l i n
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
per ciò che mi riguarda parlare di attività metabolica del capello è diventato un po' come parlare di filosofia [|)]
 

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Beh Akira...dipende da cosa intendi per in una sola botta...se si tratta di androgenetica...non credo che si possano perdere tutti i capelli in una notte.
Io ho iniziato a perderli a 19 anni...ogni sera quando mi mettevo la lozione Panten riempivo il lavandino(riempivo l'intera superficie rendendo castano il tutto!)di capelli(lunghi 1cm) e sul frontale non mi crescevano piu' se non fino ad un centimetro...
Nell'arco di 3 anni sono diventato calvo...diciamo 4!!!In concomitanza all'androgenetica sono subentrati altri fattori...emotivi etc...Penso di essere stato abbastanza sfigato in quell'epoca...mi avevano appena bocciato a settembre al liceo scientifico...mi stavo stempiando...avevo usato minoxidil a ettolitri...e probabilmente oltread una seborrea oleosa(attenzione non una dermatite seborroica!!!)cioe' uno scalpo pregno di grasso stile liquido di conservazione rappreso dei cotechini confezionati...e ad un potenziale effluvio o defluvio che fosse...mi sono ritrovato una boccia pelata!!!
Poi non potevo piu' peggiorare...ed ora a quasi un anno dalla cura che ho deciso di intraprendere in modo serio.....noto dei miglioramenti...pigmentazione e ricrescita...soprattutto sul frontale(forse perche col doppio specchio non riesco a vedere molto bene la parte posteriore....).
Quindi riassumendo...se per te 4 anni sono un periodo ridotto...eccomi qui!!!
E controbatto anche sul fatto che uno come me (un Hamilton 6)non possa sperare di riacquistare cio' che ha perduto!!!Ovviamente sara' ripetitivo dirlo...ma e' la pura verita'...tutti rispondiamo in modo diverso ed in tempi diversi!!!Io sono soddisfatto della mia situazione attuale che migliora di giorno in giorno...nonostante siano passati anni dall'ultima volta che ho tentato di fare qualcosa per tutto cio'(nell' ormai lontano 1999 con 11 mesi di Propecia!!!).
Ciao![:D]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Marlin sarà che sono ancora sconvolto per la serata passata(in positivo) ma non riesco ad afferrare il senso della citazione, saresti così gentile da spiegarmela?=) Tnx!
 

sclerato

Utente
1 Marzo 2006
1
0
5
E la prima volta che scrivo in questo forum...volevo sapere se la terapia laser per fermare la calvizia puo dare dei risultati o meno!grazie se volete contattemi al mio indirizzo di posta
ciao
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Probabilmente potrebbe aiutare le altre cure, ma non ne sono sicuro.
Cmq Orca nessuno ti dice che non puoi migliorare parekkio, certo da qui a tornare alla perfezione diciamo che è difficile, ma non si può sapere.
Comunque ti rispondo sinceramente, si per me 4 anni sono un periodo molto ridotto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,506
2,015
Milano
Akiraa, vedo solo ora la mia chiamata in causa[:)], in pratica si dice che la crescita è discontinua, quindi anche la perdita lo è. Come sostieni tu.

Ciao.

MA - r l i n
 

darko

Utente
27 Febbraio 2006
201
0
165
Non credo sia così, o almeno in parte: l'androgenetica è una patologia multifattoriale con base genetica quindi, anche ipotizziamo la presenza di fantomatici fattori riattivanti che agiscono sulle cause esterne, la progressione della malattia è continua, anche se questo, proprio per il ciclo del capello di cui parlate, non coincide con il risultato ultimo, cioè la caduta del capello. L'androgenetica è un problema non di carenze, non di enzimi (5 alfa su cui è indirizzata la cura), non di ormoni (T e DHT) ma di recettore mutato (e alla fine la conseguenzxa di perdere i capelli è in fondo minima rispetto ai danni che potrebbe causare una mutazione) degli stessi ormoni, che è ben più grave: essendo bloccati gli studi sulla terapia genica sostitutiva, dobbiamo solo aspettare che l'utilizzo delle staminali sia collaudato. Se avete sentito le notizie del telegiornale siamo sulla buona strada...almeno forse i nostri figli avranno un'arma in più..forse[X]

quoto Gordon in risposta a quanto dice il dott. Campo

Spero di non essere andato OT. Ciao
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
No anzi darko, il tuo intervento è stato per quanto mi riguarda molto gradito. Avevo in mente una cosuccia, per bloccare l'evolversi della calvizie, una cosa che molti giudicheranno assurda o inutile. Provate un pò a indovinare!