Considerazioni fina + domande

jojo

Utente
28 Febbraio 2005
39
0
15
Ciao a tutti,

prendo fina da soli 2 mesi, quindi è decisamente presto per valutare, però penso di poter già fare qualche considerazione utile.

Cominciamo col dire che io di effetti collaterali non ne ho avuti, sperando che questo non voglia dire che non mi farà effetto.
Inoltre non ho avuto nemmeno caduta indotta, visto che alcuni sostengono che la fina possa provocarla.

Venendo al punto, io cerco di monitorare l'andamento della a.a. attraverso la conta dei capelli persi nel momenti in cui metto la lozione (revivogen), dato che ho notato che è quello il momento in cui ne perdo di più, forse perchè massaggio per 2-3 minuti in modo abbastanza deciso.

La mia prima considerazione è che mentre inzialmente ne contavo fino a 45-50, ora sono attorno ai 30, comprendo capelli, vellus ed ogni filamento che era presente sulla testa. Ma ciò che mi colpisce di più è che quando applico la lozione sul vertex, perdo solo 6-8 capelli, mentre il grosso lo perdo quando la applico sul frontale.

Quindi mi posso direi moderatamente ottimista, considerando che il mio obiettivo è rallentare visibilmente la caduta.

Però vorrei farvi 3 domande:

1) Le persone che non soffrono di a.a., oppure che soffrivano ed ora hanno stabilizzato la loro situazione, giornalmente non perdono neanche un capello, oppure è fisiologico perderne qualcuno senza alterare il saldo complessivo? (quindi vi sarebbe una ricrescita pari ai capelli persi).

2) Perdere come nel mio caso 30 capelli al giorno (lunghi, corti, vellus inclusi) rappresenta una perdita nella media per una a.a. o sopra la media?

3) Che differenza cè tra il perdere un capello con il bulbo, ed uno che invece appare senza bulbo, cioè come se spezzato?

Volevo aggiungere che ho recentemente integrato la mia cura con nipotrix e k-max supplement.

Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte!

jojo

Utente
28 Febbraio 2005
39
0
15
Ciao a tutti,

prendo fina da soli 2 mesi, quindi è decisamente presto per valutare, però penso di poter già fare qualche considerazione utile.

Cominciamo col dire che io di effetti collaterali non ne ho avuti, sperando che questo non voglia dire che non mi farà effetto.
Inoltre non ho avuto nemmeno caduta indotta, visto che alcuni sostengono che la fina possa provocarla.

Venendo al punto, io cerco di monitorare l'andamento della a.a. attraverso la conta dei capelli persi nel momenti in cui metto la lozione (revivogen), dato che ho notato che è quello il momento in cui ne perdo di più, forse perchè massaggio per 2-3 minuti in modo abbastanza deciso.

La mia prima considerazione è che mentre inzialmente ne contavo fino a 45-50, ora sono attorno ai 30, comprendo capelli, vellus ed ogni filamento che era presente sulla testa. Ma ciò che mi colpisce di più è che quando applico la lozione sul vertex, perdo solo 6-8 capelli, mentre il grosso lo perdo quando la applico sul frontale.

Quindi mi posso direi moderatamente ottimista, considerando che il mio obiettivo è rallentare visibilmente la caduta.

1) Le persone che non soffrono di a.a., oppure che soffrivano ed ora hanno stabilizzato la loro situazione, giornalmente non perdono neanche un capello, oppure è fisiologico perderne qualcuno senza alterare il saldo complessivo? (quindi vi sarebbe una ricrescita pari ai capelli persi).

2) Perdere come nel mio caso 30 capelli al giorno (lunghi, corti, vellus inclusi) rappresenta una perdita nella media per una a.a. o sopra la media?

3) Che differenza cè tra il perdere un capello con il bulbo, ed uno che invece appare senza bulbo, cioè come se spezzato?

Volevo aggiungere che ho recentemente integrato la mia cura con nipotrix e k-max supplement.

jojo

Utente
28 Febbraio 2005
39
0
15
Ciao a tutti,

jojo

Utente
28 Febbraio 2005
39
0
15
Ops dimenticavo che in realtà un effetto collaterale l'ho notato, ma non sono ancora certo se si tratti solo di un'impressione, e se è dovuto alla fina piuttosto che ad altri antiandrogeni contenuti nel k-max piuttosto che dalla nipononivea.

Ho notato sotto la doccia che quando mi lavo mi rimangono in mano un certo numero di peli, ad esempio quelli delle gambe. Non una quantità esagerata, ma prima non mi sembrava che ciò succedesse. Praticamente se tiro un pò i peli delle gambe noto con facilità che sfilano via col bulbo (sempre poche unità, ma prima non mi sembrava che ciò accadesse, forse perchè non avevo mai provato a farlo).

Lo dico in quanto mi sembra che qualcun altro aveva notato questo fenomeno usando fina o antiandrogeni. Comunque si tratta di un fenomeno di intesità non marcata, ma abbastanza evidente.

Ciao a tutti

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
i capelli continueranno a cadere, come è fisiologico che sia, quando si diradano è perchè sono sostituiti da capelli + sottili... fondamentalmente la terapia mira a bloccare questo processo di miniaturizzazione del capello e ad irrobustire e inspessire lo stesso... quelli che devono cadere,perchè hanno terminato il loro ciclo naturale, cadranno lo stesso e poi ricresceranno.
non c'è una media di capelli che possono cadere in un giorno (certo se ne perdi un grande numero, potrebbe essere un effluvio)
lascia perdere bulbo, senza bulbo..ecc ecc.... sono solo paranoie, pensa positivo e vai avanti con la cura
in bocca al lupo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) la caduta giornaliera e' un fatto fisiologico, e' ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO valutare l'efficacia di una terapia per l'androgeneticA BASANDOSI SUI capeklli caduti.
2) L'unica caduta quantificabile e' quella settimanale con il wash test
3)Sono 2 cose profondamente diverse se il capello si spezza non necesariamente e' un segno di androgenetica.
saluti

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Lavando i capelli una volta in settimana si contano circa 80 - 100 capelli persi, può essere esagerato o è nella norma?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Lavare i capelli dopo una settimana di non lavaggio e contare quelli che cadono spontaneamente diurante il lavaggio.
saluti

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
scusi Dottore,

qual'è il n° di capelli che rende positivo il wash test?
inoltre noto anch'io gli stessi effetti di jojo (peli delle braccia e sopracciglia che mi restano in mano).
la mia cura è/è stata:
-fina x 10 mesi,durante i quali ho notato quest'effetto
-sospensione per 4 mesi,durante i quali ho notato i peli delle braccia sembravano invece rinvigoriti
-ripreso fina da 5 mesi...riavvertendo questi effetti
ho letto più volte del collegamento peli superflui/capelli,ma ancora non mi sono fatto un'idea (pareri discordanti)
lei cosa ne pensa?

grazie,salve

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Grazie dottore, per il wash test, contare i capelli nel lavandino immagino, intende quello per cadono spontaneamente, giusto?

Grazie ancora

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
x doc gigli,
lei ha detto sopra che una caduta superiore a 200 capelli ,se lavo la testa una volta a settimana, e telogen effluvium .non sono proprio d'accordo perche quando mi pettino durante la settimana perdo pochissimi capelli (max qualche decina)mentre quando faccio il lavaggio ,una volta a settimana,ne perdo circa 220-240!da notare che non perdo capelli su cuscino o mentre sto seduto a leggere qualche libro pero sono abbastanza diradato gia alla mia eta cioe 26 anni ;quindi di che caduta si parla in quato caso?

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
io se li lavo una volta a settimana non riuscirei nemmeno a contarli !!!

cmq non cambia tra 200 o 220 capelli.

Quale dovrebbe essera la quantità di capelli nel wash test per uno che è riuscito a bloccare la AA?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
lavare i capelli una volta a settimana?? e perdere 100 capelli???, non scherziamo io ci farei la firma!

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
?????

mi scusi,mi sono spiegato male,la domanda che volevo porle è:
esiste un'interazione tra i peli superflui,l'alopecia androgenetica e relativa cura?

sul sito http://www.capellichefare.it/focus_on/speciali/24-02-2005_intervista_tosti.php vi è questa frase della prof. Tosti:
Gli ormoni androgeni assottigliano i capelli ma hanno effetti opposti sui peli di altri distretti cutanei (si parla di paradosso degli androgeni). Determinano infatti un inspessimento ed una crescita dei peli della barba, delle ascelle, del pube ed in alcuni soggetti dei peli del tronco e degli arti. La calvizie e l’eccesso di peli hanno quindi una stessa causa

lei cosa ne pensa?

di nuovo grazie,salve