Confuso...

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Innanzitutto un saluto a tutti.
Recentemente ho iniziato ad utilizzare del minoxidil 5% galenico, dopo circa 4 mesi di applicazioni notavo un miglioramento nella zona frontale della testa: capelli piu' spessi, diminuzione della caduta, ma i problemi maggiori li avevo sul vertice dove perdevo ancora diversi capelli.
Cosi', un mese fa' circa, decido di interrompere con il minoxidil e di iniziare ad assumere delle capsule di finasteride da 1 mg sempre galenico.
Subito la situazione non cambia ma dopo due settimane la caduta dei capelli aumenta e in particolare anche nella zona frontale, dove prima ne perdevo pochi; cosi' decido di riprendere anche la cura con il minoxidil utilizzando lo stesso di prima.
Ad oggi sono passate altre tre settimane e la situazione non e' cambiata, faccio notare che non perdo solo capelli piccoli e danneggiati ma anche diversi capelli spessi e lunghi.
Sono particolarmente confuso: comincio a pensare che il finasteride galenico che compro in farmacia sia di scarsa qualita' e che forse sarebbe meglio utilizzare dei generici come il Finpecia e il Genesis.
Voi che ne pensate?

Grazie.

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Recentemente ho iniziato ad utilizzare del minoxidil 5% galenico, dopo circa 4 mesi di applicazioni notavo un miglioramento nella zona frontale della testa: capelli piu' spessi, diminuzione della caduta, ma i problemi maggiori li avevo sul vertice dove perdevo ancora diversi capelli.
Cosi', un mese fa' circa, decido di interrompere con il minoxidil e di iniziare ad assumere delle capsule di finasteride da 1 mg sempre galenico.
Subito la situazione non cambia ma dopo due settimane la caduta dei capelli aumenta e in particolare anche nella zona frontale, dove prima ne perdevo pochi; cosi' decido di riprendere anche la cura con il minoxidil utilizzando lo stesso di prima.
Ad oggi sono passate altre tre settimane e la situazione non e' cambiata, faccio notare che non perdo solo capelli piccoli e danneggiati ma anche diversi capelli spessi e lunghi.
Sono particolarmente confuso: comincio a pensare che il finasteride galenico che compro in farmacia sia di scarsa qualita' e che forse sarebbe meglio utilizzare dei generici come il Finpecia e il Genesis.
Voi che ne pensate?

Grazie.

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Voi che ne pensate?

Grazie.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Allora partiamo dall'inizio.

Hai inziato dal galenico ed hai ottenuto risultati.
Poi, interrompendolo, li hai ripersi tutti (ed è normalissimo).

Adesso, ricominciando la cura, devi dare tempo alla fina di fare effetto ed anche al minox.
Cmq non ti aspettare miracoli, queste cure sono come una maratona: fanno effetto a lungo andare!
Quindi prima di valutare la fina, devi aspetttare almeno 1 anno continuativo d'assunzione.

In bocca al lupo

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Una delle cose che mi hanno indotto a interrompere la cura con il minoxidil, era anche la grande untuosita' della cute che sembrava quasi soffocare i capelli, inoltre adesso che prendo anche il finasteride ne perdo forse piu' di quando non lo prendevo e questo mi fa' dubitare dell' efficacia di questo galenico.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
L'accoppiata fnasteride e minoxidil va bene, magari comnpèta del proscar in compresse e dividilo in 4 ed assumi un quartino al giorno , e' la maniera piu' economica e sicura di assumere finasteride.
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
L'accoppiata fnasteride e minoxidil va bene, magari comnpèta del proscar in compresse e dividilo in 4 ed assumi un quartino al giorno , e' la maniera piu' economica e sicura di assumere finasteride.
saluti

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Il fatto che tu ne perda di più è un buon segno! Sicuramente si tratta di caduta indotta, che vuol dire che il farmaco sta facendo effetto!!

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Il punto e' propio questo, non mi sembra normale perdere anche diversi capelli lunghi e spessi per via della caduta indotta, oltre a quelli piccoli e danneggiati, ovviamente.
Comunque sia appena possibile passero' al Proscar, sempre che riesca a procurarmelo, visto che sembra il metodo di assumere finasteride largamente piu' usato dagli utenti questo forum.
A proposito come posso rimediare all' elevata untuosita' della cute che l' uso del minoxidil sembra peggiorare?

Grazie

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Riguardo i capelli lunghi è normale che cadano anche quelli. Infatti il minox accelera la vita di tutti i capelli su cui viene applicato e, quindi, anche di quelli più maturi.

Rigurado l'untuosità della cute, l'unica soluzione è applicare il minox e poi, dopo minimo 4 ore, lavare i capelli!!

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
l'untuosità scaturisce dalla eventuale presenza di glicole nella lozione , oppure se la tua cute produce del sebo gli stessi capelli a contatto con la lozione sembrano spo*carsi di piu', allora opportunemente dovresti usare uno shampoo tipo seboskin oppure u integratore a base di biotina

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Propio a causa della tendenza della mia cute a produrre molto sebo e all' effetto che ha il minoxidil di aumentare ulterirormente questa untuosita', applico 2ml di minoxidil 5% a giorni alterni invece che 1ml al di' come mi ha prescritto il dermatologo. Voi lo ritenete un metodo utile oppure puo' causare problemi?
L' etichetta sul flacone del galenico riporta una percentuale di glicole del 35%,(il resto e' costituito da alcol etilico 45%, acqua depurata 15% e minoxidil 5%) quale dovrebbe essere la giusta percentuale di questo elemento nel mio caso specifico?
Un' ultima cosa, tra shampoo e integratore, qual' e' il piu' efficace?

Grazie ancora per l' aiuto che mi state dando.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il 35% di glicole e' esagerato a mio parere.In genere noi prescriviamo il minoxi in alcool a 80° senza glicole.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
si ecco il tuo problema di untuosità , il glicole al 35%
al massimo si puo' dare 15 massimo 20 e gia e' tutto un po' untuoso, ma 35 e' esagerato , gia' la tua cute e' sotto stress per l'alta percentuale di minox che la irrita e puo' far produrre piu' sebo figuriamoci col glicole a 35, fattene prescrivere una con minor glicole ciao

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Allora, se occorre eliminare il glicole o comumque diminuirne la quantita', cosa si deve mettere al suo posto nel preparato?

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
importante alcool a 80 anche senza glicole come dice il dott gilgi ad esempio io ho alcool a 96 e glicole 15

tafazzi

Utente
26 Febbraio 2005
43
0
15
Sono riuscito a procurarmi il Proscar, fortunatamente, adesso devo solo spezzarlo in 4 e mandarne giu' un pezzo al giorno o ci sono modi particolari per assumerlo?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Tafazzi

per il galenico puoi dire così al farmacista:

-minoxidil 5%
-glicole propilenico 10%